Pollice Verde

Verde Grazzano: un tripudio di colori e profumi nel cuore dell'Emilia Romagna

settembre 2024 - Torna a colorarsi di verde il Parco del Castello di Grazzano Visconti con la settima edizione della manifestazione Verde Grazzano. Dal 27 al 29 settembre, il parco storico si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti del giardinaggio e della natura. Gli esperti del settore sono a disposizione per condividere segreti e trucchi del mestiere sulle tecniche di coltivazione: dalle rose agli agrumi, dalle piante più insolite come le Hoya e le piante tropicali alle iris barbate, alla creazione di un albero in miniatura, la proposta è varia e incantevole.

La nutrita lista degli espositori comprende rinomati vivaisti e artigiani del verde che porteranno un’ampia selezione di piante rare e non, fiori stagionali, prodotti artigianali ispirati alla natura, farfalle e animaletti da compagnia in quello che è uno dei parchi privati più belli d’Italia.
Oltre alla mostra mercato, il programma di Verde Grazzano prevede circa una ventina attività: workshop di botanica, dimostrazioni di giardinaggio, presentazioni di libri e laboratori per bambini a cura del FAI. Inoltre l’opportunità di scoprire il Parco con la magistrale guida di Carlo Contesso, celebre garden designer, che unendo la conoscenza di studioso dell’evoluzione dei giardini e di uomo che i nuovi giardini li crea, riesce a proporre una lettura inedita di ogni percorso verde

Il programma completo è consultabile al sito: www.verdegrazzano.it 

Info utili:

venerdì 27/9 dalle 14.00 alle 18.00

sabato 28/9 dalle 9.30 alle 18.00

domenica 29/9 dalle 9.30 alle 18.00

Biglietto: € 10,00. Acquistabile on line su www.verdegrazzano.it  da lunedì 2 settembre oppure direttamente in loco presso la biglietteria locale durante i giorni della manifestazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

IG: verdegrazzano

FB: Verde Grazzano

VERDE GRAZZANO 2024 Parco del Castello di Grazzano Visconti (Pc) 27 - 29 settembre 2024

luglio 2024 - 27, 28 e 29 settembre: tre, intensissimi, sono i giorni dell’edizione 2024 di “Verde Grazzano”, l’appuntamento che riunisce nel contesto unico del Castello e del Parco che fu di Luchino Visconti, il più bel mondo italiano dei pollici verdi.

In questo, che è il salotto buono del giardinaggio, si viene per ammirare, e naturalmente comprare, piante rare, particolari, mai banali. Ma anche, e forse soprattutto, per regalarsi una bella esperienza in buona compagnia.

Nelle tre giornate, un venerdì pomeriggio, sabato e domenica della manifestazione, il calendario degli eventi di Verde Grazzano offre decine di occasioni, meglio opportunità. Incontri che si svolgono en plein air, o meglio passeggiando a piccoli gruppi nel silenzio del magnifico parco storico, per conoscere le api o le farfalle, imparare a interpretare il linguaggio della natura, i segreti dei fiori e degli alberi, il loro messaggio alchemico, conoscere i segreti delle iris barbate, fare propria l’arte di comporre un bel mazzo di fiori o originali ghirlande, oppure composizioni di fiori pressati, o la tradizione dell’acquerello botanico. Comprendere la vera genesi di leggende e storie che hanno creato, su piante o fiori, veri o falsi miti e stereotipi. Ma Verde Grazzano invita anche ad avvicinarsi alla botanica olistica, imparando a utilizzare, dopo averlo creato, il proprio smudge. O ad applicarsi all’arte di intrecciare i giunchi o creare cappelli floreali da indossare o ancora modellare un piccolo fiore in argilla. O scoprire ciò che nessuno si aspetta: l’esistenza di una Oasi tropicale nella nordica Valcuvia.

Ciascuno di questi magic moment è firmato da uno degli espositori di Verde Grazzano. Manifestazione che non dimentica, ovviamente, il suo essere mostra mercato di piante e fiori. Creature che, una volta arrivate nella loro definitiva casa, debbono avere le cure per trasformarsi nelle meraviglie che sanno essere. E per questo gli espositori sono a disposizione per trasferire al pubblico i loro segreti sulle rose, anziché sui bonsai, sulle viole e sulle piante mellifere, gli agrumi…Naturalmente incontrando i visitatori nei loro stand ma anche in incontri pubblici, dove alle spiegazioni segue l’opportunità di ottenere risposte dei grandi esperti alle proprie curiosità e necessità.

Tre giorni da favola, da godere in ogni attimo. Magari scoprendo anche quello scrigno che è Grazzano Visconti, con il suo castello, il teatro, il borgo medioevale e soprattutto un parco dove esoterismo e botanica vanno a braccetto e che Carlo Contesso e altri esperti vi conducono a decrittare.

Giorni intensissimi, tanto che in molti hanno già scelto di trascorrerli interamente, alloggiando nello stesso luogo, per respirarne la malia e far tesoro di tutte le opportunità che Verde Grazzano quest’anno offre.

Programma consultabile a sito: www.verdegrazzano.it 

GARDEN FESTIVAL D'AUTUNNO AICG dal 21 settembre al 27 ottobre 2024  nei centri di giardinaggio italiani


luglio 2024 - L’edizione 2024, la nona, del Garden Festival d’Autunno – promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) nei Garden Center aderenti di tutta Italia – quest’anno si rivolge a quattro distinte generazioni di pubblico (Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z), ognuna con le proprie esperienze, ricordi e interessi specifici legati al giardinaggio.

Per tutta la durata del Festival, ogni Centro di Giardinaggio AICG si trasformerà in un luogo magico, dove sarà possibile immergersi nella bellezza dell’autunno. Tre immagini tipiche della stagione – zucca, mela e foglia – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole. Ogni fascia d’età verrà stimolata a rivivere il giardinaggio attraverso esperienze legate alla propria generazione.

Il vero obiettivo del Festival, però, è creare un’opportunità di incontro e confronto tra le diverse generazioni, permettendo loro di conoscersi meglio, scambiare conoscenze e intrecciare passioni legate alla natura, alle piante e ai segreti del giardinaggio.

Le attività

FOGLIA – SCOPRI Novità, curiosità e sopresa

Le Piante: Informazioni sulle piante autunnali ideali per il giardino, il balcone e l'interno. Descrizione di specie, caratteristiche e consigli di coltivazione.
I Segreti del Giardinaggio Autunnale: Tecniche e consigli pratici per il giardinaggio in autunno. Come preparare il terreno, piantare bulbi autunnali e curare le piante.
Di Che Generazione Sei? Attività e consigli di giardinaggio specifici per ogni generazione (Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z). Approccio personalizzato alle esigenze e agli interessi di ciascuna generazione.
MELA-IMPARA

Autunno in Giardino: Guide pratiche su come mantenere il giardino in autunno. Focus su attività stagionali come la potatura, la raccolta delle foglie e la preparazione per l'inverno.
Autunno in Casa: Suggerimenti su come portare l'autunno dentro casa. Decorazioni autunnali, piante da interno e idee per creare un ambiente accogliente e stagionale.
Autunno sul Balcone: Consigli per trasformare il balcone in un'oasi autunnale. Piante adatte, layout creativi e decorazioni stagionali.
ZUCCA- DIVERTITI

Numerosi appuntamenti di festa dagli aperitivi alle degustazioni che ogni centro di giardinaggio personalizzerà secondo il proprio territorio. Giochi per ogni generazione e allestimenti festosi per lasciarsi ispirare da colori e decorazioni autunnali.

Festeggiamo Insieme: ogni Centro di giardinaggio organizzerà un proprio evento e festa
Giochiamo con la Natura: attività ludiche per tutte le età che combinano divertimento e educazione ambientale: giochi a tema natura, caccia al tesoro.
Laboratori per Ogni Età: vari laboratori disponibili, suddivisi per fascia d'età. Dettagli su orari, temi trattati e come iscriversi sul sito di ogni Centro di giardinaggio.
Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino AIRC ravviverà di rosa il nostro metro arricchendolo di solidarietà.

Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone: AICG ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, una Campagna AIRC quella del “Nastro Rosa AIRC”. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

DA INIZIO SETTEMBRE Su www.autunnoingarden.it  si trova la mappa interattiva con l'elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione.

Sul sito anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2024.

A scuola di dendrochirurgia per combattere il mal dell’esca con i VINE MASTER PRUNERS SIMONIT&SIRCH

LUGLIO 2024 - I VINE MASTER PRUNERS SIMONIT&SIRCH hanno messo a punto da anni una tecnica innovativa per combattere il mal dell’esca, la dendrochirurgia, una vera e propria operazione chirurgica sulle piante della vite grazie alla quale la carie bianca che colonizza la struttura legnosa delle piante e ne causa l’infezione viene eliminata con una specifica attrezzatura, mantenendo intatta la qualità delle uve. I risultati che il Team SIMONIT&SIRCH ha raggiunto in 14 anni di lavori e sperimentazioni sono sorprendenti e di grande importanza sia per la qualità dei vini che per il risparmio economico da parte dell'azienda: il 90% delle piante trattate è tornato infatti pienamente produttivo. La dendrochirurgia è, al momento, l’unica tecnica valida per fermare il mal dell’esca ed evitare l’estirpo.

Per chi volesse apprendere le basi di questa tecnica, viene organizzato dal 22 al 25 luglio 2024 nel Campus Mario Schiopetto di Capriva del Friuli un corso residenziale guidato dai tecnici SIMONIT&SIRCH. Rivolto a tutti, il corso è un’occasione unica per apprendere questa tecnica in grado di prolungare la vita produttiva delle vigne. Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone.

Il corso si articolerà in 3 giornate di formazione per un totale di 3 lezioni pratiche e 1 teorica. Sede del corso sarà l’ACCADEMIA VINE LODGE di Capriva del Friuli, dove i corsisti alloggeranno e si terrà la parte teorica, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno nei vigneti limitrofi del Campus Mario Schiopetto. La quota di partecipazione è di 1.480 € a persona e comprende, oltre al corso, 3 pernottamenti con prima colazione, aperitivo di benvenuto, 1 light lunch, 2 cene, 2 degustazioni, e brindisi finale all’ACCADEMIA VINE LODGE, 3 merende e 2 light lunch in vigna, il noleggio del vestiario e dell’attrezzatura, l’assicurazione e una Visita al Campus Mario Schiopetto (dove il Metodo SIMONIT&SIRCH ha preso embrionalmente forma più di 30 anni fa), alle cantine dell’azienda. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al corso e la T-shirt PRUNINGUY/ PRUNINGIRL.
Per iscrizioni e informazioni
SIMONIT&SIRCH ACADEMY - www.simonitesirchacademy.com  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

L’agroalimentare di qualità incontra il vivaismo e nasce un grande evento di pubblico con degustazioni e show cooking, giardini d’autore, orchidee rarissime, presentazioni di libri tra fiori, piante e decori. Sia apre un’edizione ricchissima di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 2 al 10 marzo:25.000 mq di aree espositive si trasformano in una spettacolare festa della natura dove 9 allestimenti a giardino con piante ad alto fusto, giochi d’acqua e arredo esterno di design si alternano a circa 200 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori. E’ atteso tanto pubblico in fiera perché agli appassionati di giardinaggio ed orticoltura che tradizionalmente affollano Ortogiardino si affiancano i gourmet alla ricerca di prodotti di eccellenza e ricette per far bella figura in cucina. Ultuteriori informazioni www.ortogiardinopordenone.it 

 

 

All’Agricola San Felice di Castelnuovo Berardenga , il 16 marzo 2024 2° Festival del Potatore

 

febbraio 2024 - Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi nel 2019 in Franciacorta, sarà il Chianti Classico ad ospitare il 2° Festival del Potatore ideato e organizzato da Simonit&Sirch Vine Master Pruners, noti per aver messo a punto un metodo di potatura che preserva la sanità delle viti mantenendole forti e longeve, esportato con successo in tutto il mondo. L’appuntamento è per il 16 marzo 2024 a Castelnuovo Berardenga (SI), dove si svolgerà il Pruning Contest, combattuta e appassionante gara di potatura della vite, che premierà le migliori potatrici e i migliori potatori. La competizione si svolgerà nei vigneti dell’Agricola San Felice, azienda leader del territorio e partner del Festival, che da anni applica il Metodo di potatura Simonit&Sirch e ospita i corsi della Scuola Italiana di Potatura della vite.

Il Festival sarà preceduto il 15 marzo dal Convegno tecnico “Vigna e Acqua: design sostenibile”, a cui interverranno importanti relatori da tutto il mondo (programma dettagliato sul sito www.festivaldelpotatore.it). Il Convegno inizierà alle 10.00 e si terrà nelle Sale dell’Agricola San Felice. Prenotazione obbligatoria a questo link https://festivaldelpotatore.it/convegno/. Il tema è di scottante attualità: l’acqua è infatti una risorsa da conservare, per evitare alle viti stress idrici, ma anche da allontanare, per scongiurare eccessi, ristagni ed erosione. Un buon “design” del vigneto e il ricorso a sistemi di accumulo rispondono ad ambedue queste necessità nel quadro di un uso efficiente dell’acqua finalizzato a migliorare le produzioni. La partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di Crediti formativi professionali dell’Ordine degli Agronomi e di quello dei Periti Agrari.
Dopo un pranzo leggero, si terrà alle 15.00 una Tavola rotonda con produttori italiani e stranieri che illustreranno i percorsi intrapresi, i relativi benefici, le criticità emerse. La giornata si concluderà con la degustazione di 2-3 vini da suoli differenti (prenotazione obbligatoria, 100 posti, prezzo € 70,00 compreso light lunch e degustazione).

Il Contest è aperto a tutti coloro, italiani e stranieri, che vorranno mostrare le proprie abilità in una competizione che premierà accuratezza dei tagli e velocità. Vi prenderanno parte 100 concorrenti che disputeranno gare individuali e a squadre di 3 componenti. Iscrizioni a questo link: https://festivaldelpotatore.it/iscriviti/ . La giuria, costituita da tecnici Simonit&Sirch e da esperti internazionali di potatura, decreterà i migliori classificati nelle due categorie. Il pubblico potrà osservare da vicino i concorrenti intenti a potare le piante. Speaker della gara sarà Francesco Quarna, DJ e vignaiolo, voce di Radio DEEJAY, appassionato di viticoltura e di enogastronomia.

Il Pruning Contest sarà il cuore di una giornata di festa dedicata al “saper fare in vigna” aperta - con ingresso gratuito – a tutti, potatori, gente di vigna, agricoltori, famiglie, amici e appassionati di natura e campagna, che potranno trascorrere una giornata piacevole e inconsueta. A fare da contorno alla gara, musica, stand, degustazioni e una serie di attività collaterali legate al mondo agricolo, fra cui laboratori artigianali e atelier tecnici, ad iniziare da quello delle forbici tenuto dalla FELCO, partner tecnico della manifestazione, che gode del Patrocinio del Consorzio Chianti Classico, del Comune di Castelnuovo Berardenga e dell’ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Media partner è Radio Toscana e Main Sponsor FINE+RARE di Londra, che dal 1994 è leader nell’acquisto, nella vendita e nella gestione delle cantine private, consentendo al pubblico globale di collezionisti, di aver accesso ai prodotti più pregiati. FINE+RARE si fonda sulla passione per l’eccezionale.

Il programma
La giornata prenderà il via per i concorrenti alle 8.00 con la benedizione ai potatori da parte del Parroco di Castelnuovo Berardenga, a cui farà seguito la Colazione del potatore a cura dell’associazione Diversamente Eroici. Gli stand apriranno alle 9.00 e le gare inizieranno alle 10.00, così come le attività collaterali. Saranno presenti fra gli altri la Da Move con un’esibizione adrenalinica di freestyle e acrodunking basketball, gli Atleti Boscaioli che faranno spettacolari dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega, e artigiani locali intenti nei loro antichi mestieri. Si scopriranno da un Mastro bottaio i segreti del costruire le botti, si potrà assistere alla lavorazione dei vigneti con cavalli e fare dei brevi tour per ammirare dall’alto le stupende colline del Chianti e Siena sull’elicottero del record man alpinista Simone Moro. In collaborazione con il Consorzio Chianti Classico saranno allestite postazioni dove degustare le migliori etichette di Chianti Classico e ci saranno diversi punti truck-food con specialità locali.


Ai più piccini sarà riservato un angolo di un vigneto, dove saranno coinvolti in “Wannabe a pruninguy”: ciascun bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando così vita a un vigneto simbolico, di buon auspicio per il futuro. Per loro, sono state ideate altre attività, fra cui il battesimo della sella e una passeggiata con il calesse tra le vigne e le visite didattiche all’Orto Felice, l’orto naturale di San Felice, che vede coinvolti nei lavori anziani residenti in zona e alcuni giovani diversamente abili.

Tutti i dettagli delle gare, iscrizioni, il programma degli eventi su: www.festivaldelpotatore.it Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Agrumi Saperi e sapori dal Mediterraneo Milano - Villa Necchi Campiglio Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

 

Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI-Fondo perl’Ambiente   Italiano ETS a Milano, ospiterà la XII edizione di Agrumi, un fine settimana alla scoperta degli agrumi e dei loro aromi, colori e sapori. L’esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della dimora, permetterà ai visitatori di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, rimanendo nel cuore della città, e di acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate,profumi, cosmetici, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità. Per la prima volta in mostra mercato si troveranno originali oggetti e arredi di design sostenibile per la casa e l’ufficio, realizzati con un biomateriale innovativo, organico e resistente, ottenuto dalla trasformazione di bucce d’arancia, scorze di limone e scarti di caffè.
Due importanti novità caratterizzeranno l’edizione 2024: per la prima volta nel contesto della manifestazione, si terranno quattro speciali corsi di cucina dedicati agli agrumi, a cura di Lady Chef, associazione che fa parte della Federazione Italiana Cuochi. Durante ogni sessione, della durata di tre ore circa, i partecipanti potranno preparare un menu completo, dedicato a Puglia, Campania, Sicilia e Calabria con gli agrumi caratteristici di ciascuna regione, la cui consumazione costituirà il momento finale e conviviale dell’incontro. Inoltre, il pubblico potrà cimentarsi nel laboratorio di fotografia botanica a cura di Marco Beck Peccoz, professionista specializzato nelle immagini di dettagli naturalistici (le attività sono su prenotazione e a pagamento).
Il fine settimana sarà arricchito da interessanti incontri: la presentazione del libro di Francesco Pavesi,Gli Agrumi dei Medici, sulla collezione appartenuta alla corte medicea, e una conversazione a quattro tra Giuseppe Barbera, autore del libro Agrumi. Una storia del mondo, Giorgia De Pasquale, architetto paesaggista, Fabio Moschella, imprenditore agricolo e già presidente del consorzio Limone di Siracusa IGP, e Davide Chiaravalli, vivaista: il dialogo verterà sugli agrumi in diversi ambiti, dalla cucina alla storia,dall’economia alla cultura, fino al paesaggio.
Per informazioni e prenotazioni:
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Telefono: 02 76340121; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.villanecchicampiglio.it  -  www.fondoambiente.it  www.faiagrumi.it