Autunno di buona tavola e di benessere all’Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena

settembre 2024 - È in autunno, quando le rocce delle Dolomiti si infiammano di straordinari tramonti e i boschi si accendono delle mille sfumature di una calda tavolozza che dal rosso degrada all'arancio e al giallo, che la Val Gardena mostra la sua anima più intima. Dopo i frequentatissimi mesi estivi, vi torna la calma più assoluta, che invita al relax più profondo in una cornice naturale di straordinaria bellezza. E “I Monte Pallidi”, Patrimonio Mondiale UNESCO, offrono lo straordinario spettacolo del Burning Dolomites, unico nel suo genere, dovuto ad una particolare irradiazione solare che colora di rosso le cime.

Per far vivere agli ospiti la magia delle Dolomiti infuocate dai colori autunnali e far godere loro della stupenda gastronomia di questa stagione e dei salutari trattamenti benessere a base di prodotti naturali della sua Spa, lo storico Hotel Granbaita Dolomites, l’elegante 5 stelle nel cuore di Selva di Val Gardena della famiglia Perathoner - Puntscher, anche quest'anno resta aperto in autunno. Novità sono le 21 nuove stanze e suites, ricavate dopo radicali lavori di ristrutturazione nella parte più antica della struttura. Ampie e luminose, rifinite con cura dei dettagli, hanno linee eleganti ed essenziali, con uso di legni pregiati e tessuti caldi e naturali ed interpretano il modo contemporaneo lo stile alpino.

Tavola eccellente, e con diverse declinazioni, è quella del Granbaita Dolomites imbandita sotto l’attenta regia dell’Executive Chef Andrea Moccia. La ristorazione è infatti uno dei must su cui punta l'hotel per rendere indimenticabile il soggiorno dei suoi ospiti. In questo periodo ne sono protagonisti i prodotti e gli straordinari sapori della gastronomia autunnale, attorno ai quali vengono anche organizzati golosi appuntamenti, come degustazioni di formaggi e salumi abbinati a vini di pregio. Gli ospiti hanno a disposizione un ricco Menu à la carte dove possono scegliere fra i più apprezzati piatti tradizionali altoatesini (che puntano alla territorialità e alla freschezza delle materie prime locali, anche di piccoli produttori) e l’esplorazione di raffinate proposte della cucina mediterranea e internazionale, da abbinare ai vini della fornitissima cantina, ricca di oltre 500 etichette altoatesine e delle più blasonate cantine internazionali. Per chi volesse seguire un regime detox è stato studiato il Menu Vital, gustosissimo ma con basso contenuto calorico, che varia di giorno in giorno.

Seguono le suggestioni dell’autunno, ma non solo, anche i piatti che Andrea Moccia ha creato per il raffinato Granbaita Gourmet, il ristorante fine dining dell’hotel, aperto anche agli ospiti esterni. Un vero viaggio nel gusto, con piatti ad alta creatività, è quello che propone nei Menu Degustazione, frutto di tanta ricerca e di un abile e alchemico accostamento fra i sapori della tradizione alpina e quanto di più raffinato offre il mercato internazionale, dal Wagyu all’astice. Si può scegliere fra il Gherdeina di 5 portate e il Dolomites di sei, oppure farsi sorprendere dal Menu A sorpresa, sinfonia a mano libera dello Chef. Ed ecco, fra le proposte, Tatre (Tartare di manzo Altoatesino, pane nero, rucola, formaggio monte, senape e miele, cetriolo e gin), Pigeon ( Petto, coscia e ragù di piccione, topinambur, foie gras, cocco, rabarbaro e isopo), Mold ( Risotto, finferli, albicocca fermentata, nocciola, lievito, licheni), Alpinus (Salmerino, acciughe, creme fraiche, dragoncello, brodo di orzo, miso e katsuobushi), Belly (Ventresca di tonno, salsa tonnata, mango, melanzana e riso venere; Pancia di vitello, sedano rapa, spugnole, tartufo e pepe verde) e, fra i dolci, Mistake (Cioccolato bianco, mandorla, albicocca, finocchio) e Heu (Panna cotta al latte di fieno, fava tonka, fragoline, passion fruit). Fra gli imperdibili indirizzi della più sofisticata tavola della Val Gardena, il ristorante ha soli 7 tavoli per offrire agli ospiti la possibilità di fare un’esperienza culinaria straordinaria nel massimo del comfort (chiuso in novembre).

Il clima frizzante e l’aria tersa invitano a passeggiate alla scoperta dei luoghi più spettacolari della Val Gardena e a pedalate panoramiche, che vengono organizzate ogni giorno con l'accompagnamento di guide esperte private dell’hotel. Il tutto senza bisogno di preoccuparsi dell’attrezzatura dato vengono messe a disposizione e-bike dell’ultima generazione, caschetti, bastoncini e zaini da camminata.
Al rientro in albergo, gli ospiti sono avvolti dal benessere della Savinela Spa, con le sue grandi piscine riscaldate interna ed esterna. Nei suoi oltre 2.000 mq di estensione, la Spa propone un percorso di benessere unico nel suo genere che valorizza - sia nei trattamenti che nei prodotti utilizzati - i principi attivi degli elementi naturali delle Dolomiti. Fra i molti trattamenti adatti al periodo autunnale, ci sono il Detox - Skin Regimen, trattamento viso detox con azione anti-age per pulire in profondità la pelle dai metalli pesanti particolarmente adatto a chi vive in città, e Alpine Ritual Steviola, con un bagno di fieno che previene problemi alle vie respiratorie e malattie stagionali, seguito da un massaggio.

Pacchetti per gourmet, sportivi e coppie
Per l’autunno il Granbaita Dolomites ha messo a punto una serie di piacevoli pacchetti, fra cui il Granbaita Gourmet Experience, con una cena con Menu degustazione Gherdeine di 5 portate nel Ristorante Granbaita Gourmet. Per gli appassionati di Mountain Bike e per chi ama camminare, il pacchetto Hiking & Biking Paradise prevede stupende escursioni guidate a piedi e in MTB con guide certificate, mentre il Couples Retreat è per una romantica fuga a due e prevede fra l'altro il Savinela SPA Couples Ritual, rilassante percorso di benessere in più tappe.

Informazioni: Hotel Granbaita Dolomites
Str. Nives 11, Selva di Val Gardena (BZ)
Tel. +39 0471 795210 - www.hotelgranbaita.com  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.