Isaholidays: natura, mare e sostenibilità

 

aprile 2024 - Bellezza, natura, mare e aria pulita. È questo quello che cercano (e trovano) a Isolaverde di Chioggia e a Barricata, gli ospiti dei villaggi Isaholidays richiamati da un territorio meraviglioso che si estende tra la laguna veneziana e il Parco del Delta del Po. Un patrimonio ambientale che il gruppo padovano leader del settore turistico open air ha ereditato con amore e vuole preservare per le giovani generazioni del futuro. La stagione 2024 che prenderà il via dal 9 maggio mette a frutto i tanti investimenti avviati qualche anno fa e aggiunge progetti innovativi per tagliare il traguardo di strutture a impatto zero già a partire dal 2025. Un occhio sempre attento all’ambiente e al mare con iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini tra cui le imperdibili uscite didattiche in barca insieme ai biologi e ricercatori dell’Università di Foggia per conoscere da vicino i delfini del Delta del Po.
Tutto ciò che ruota attorno al magico mondo di Isaholidays trasuda sostenibilità. A fronte di 600mila presenze all’anno e di servizi che accontentano ogni gusto, il gruppo si candida a diventare uno dei primi villaggi turistici totalmente green d’Italia. La trasformazione si vede e, tra il 2021 e il 2023, gli ospiti hanno potuto sperimentare alcuni cambiamenti tra cui il monitoraggio dei consumi elettrici nelle nuove casette dei villaggi e i veicoli elettrici per la mobilità interna. A queste azioni si aggiungono le iniziative meno visibili ad occhio nudo, eppure di grande impatto sull’ambiente: la riduzione del 45% di emissioni di co2 prodotte direttamente nelle strutture del gruppo, la riduzione del 25% dei consumi di energia elettrica e il taglio del 15% di gas. Il primato, già raggiunto nel 2023, è il risultato di una radicale rivisitazione degli impianti di climatizzazione, dall’ottimizzazione dei consumi di acqua, gas e luce in piscine e abitazioni oltre che dall’utilizzo di fornitura energetica totalmente rinnovabile. Un cambio di marcia scandito anche dalla nomina dell’energy manager Filippo Banfichi che dirigerà il team Isaholidays verso il traguardo 2025-2030: impatto zero con -100% di emissioni di co2, - 60% di consumo di energia elettrica e -70% di utilizzo di gas.
Il 2024 ha in serbo due novità per aficionados e ospiti. Dal 16 maggio Isamar Holiday Village si ingrandisce con Isaresidence Prestige, 28 appartamenti vista mare tutti a basso consumo energetico che si affacciano sul parco acquatico già prenotabili con offerte per tutte le tasche. Una costellazione di alloggi immersi nel verde e costruiti con i migliori standard innovativi per rendere ancora più piacevole la vacanza green a Isaresidence Isolaverde di Chioggia (Ve). A Barricata Holiday Village, invece, la stagione svelerà il nuovissimo depuratore per il recupero e il riciclo delle acque che diventerà un fiore all’occhiello a beneficio di Porto Tolle (Ro) e di tutto il territorio del Parco Naturale Veneto del Delta del Po. All’interno del villaggio ci sono inoltre colonnine elettriche per la ricarica delle auto e nuovissimi sistemi di domotica e monitoraggio dei consumi capaci di abbattere fino al 45% l’uso di acqua sia per la depurazione che per il reintegro di vasche e piscine. Un investimento che aggiunge valore allo stile glamping, l’evoluzione del campeggio capace di coniugare il comfort con il rispetto per la natura e la sostenibilità.
I bambini di ieri sono i genitori di oggi che accompagnano i loro figli per rivivere ricordi e vacanze spensierate a Isamar Holiday Village. Fondato nel 1971 questo villaggio è nato nel cuore di una grande tenuta agricola che confina con il mare arrivando da un lungo viale alberato in mezzo a campi di grano. E sono proprio gli alberi, le piante e le essenze botaniche di Isamar che rimandano per primi ai ricordi d’infanzia dei turisti che continuano a tornare di anno in anno. La natura è cresciuta insieme a loro e il villaggio è immerso in una rigogliosa vegetazione tutta da scoprire. Ci sono lecci, rovelle, olmi, pioppi bianchi, cipressini, pini di Aleppo, salici, tamerici, olivi di Boemia, siepi di pitosforo ed evonimo, rose e ortensie. Un immenso patrimonio costituito da oltre 33 ettari di parco, 2.000 piante di 12 specie diverse, 800 rose, 300 ortensie curato con amore e passione dai giardinieri del Green Team che è in fase di censimento e catalogazione. Un lavoro che servirà ad ammirare e apprezzare meglio la natura e sarà anche argomento dei tanti laboratori educativi destinati ai bambini, futuri turisti di domani.
Il Delta del Po è meraviglioso e racchiude tesori naturali, geologici e storici di rara bellezza. Tra le sei e le dodici miglia al largo di Porto Tolle (Ro) si apre un’area Sic (Sito di interesse comunitario) di 225 chilometri quadrati che si estende dal Veneto all’ Emilia Romagna a tutela di delfini e tartarughe marine. Da quest’anno gli ospiti di Barricata Holiday Village potranno così seguire da vicino gli studi sui cetacei portati avanti dalla biologa marina Marianna Marangi dell’Università di Foggia e dal suo team di ricercatori. Ogni settimana verranno organizzate escursioni di due ore e mezza in barca precedute da una lezione teorica grazie anche alla collaborazione con il Diving Center. Adulti, ragazzi e bambini conosceranno abitudini, stili di vita, habitat e i pericoli che stanno minacciando i delfini, le tartarughe e i cetacei. Seguirà il monitoraggio attivo sia visivo che acustico a bordo di un gommone con raccolta dati utili per la ricerca scientifica in stile Citizen Science, ovvero la scienza fatta dai cittadini. Una giornata educativa imperdibile e indimenticabile da condividere con familiari e amici.
Info: Gruppo Isaholidays, Tel. 041 5535811; Villaggio Isamar: www.villaggioisamar.com ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; #isamar; instagram @isamar_village; Villaggio Barricata: www.villaggiobarricata.com , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; #villaggiobarricata; instagram @barricatavillage