Dalle castagne di San Martino alla Merenda Romagnola: a Dozza arrivano I sabati del tipico per un novembre tutto da gustare
Cosa c’è di meglio di un sabato pomeriggio immersi tra gli aromi e i sapori del cibo e del vino dell’Emilia Romagna? Per tutti quelli che vogliono lasciarsi catturare dalle chicche enogastronomiche che nascono in questo angolo d’Italia, Enoteca Regionale Emilia Romagna propone, per tutto il mese di novembre, I sabati del tipico. Nelle giornate del 9, 16, 23 e 30 novembre Enoteca Regionale, in collaborazione con i consorzi dei prodotti DOP e IGP, aprirà le porte della Rocca Sforzesca di Dozza per far scoprire a golosi, appassionati ed esperti l’abbinamento perfetto tra uno o più prodotti IGP e DOP e i vini del territorio. Un viaggio nel gusto in 4 tappe che consentiranno di conoscere i retroscena storici, geografici e di tradizione che caratterizzano le diverse tipicità della regione. A consentire questa scoperta saranno produttori e rappresentanti dei consorzi di tutela. Dalle 16.00 alle 18.00 ci si potrà concedere l’assaggio dei prodotti del giorno e un vino del territorio al costo di 5 euro. Dalle 18.00 alle 20.00 invece andrà in scena il grande aperitivo con banco d’assaggio di specialità e vini in abbinamento. Il tutto con un’introduzione sui prodotti tipici selezionati, sui vini e sul loro abbinamento a cura dei responsabili dei consorzi del tipico e dell’Enoteca Regionale. Il costo dell’aperitivo è di 15 euro, comprendenti una bottiglia in omaggio.
Gli orari dell’appuntamento sono gli stessi per ciascun weekend, ma ogni sabato racconterà sapori diversi. Il 9 Novembre andrà in scena “Per San Martino, castagne e buon vino” con Marrone di Castel del Rio DOP e Romagna DOC Cagnina. Il 16 Novembre sarà la volta del “Pomeriggio Piacentino” con i Salumi Piacentini DOP, il Gutturnio DOC e il Malvasia DOC o IGT. Nel pomeriggio del 23 Novembre, intrigante degustazione dal titolo “Non ci resta che piangere… di gusto” con la cipolla di Medicina IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e il Parmigiano Reggiano DOP abbinati a Romagna DOC Sangiovese ed a diverse tipologie di Lambrusco DOC e IGT. Il 30 Novembre, infine immancabile la “Merenda Romagnola” con squacquerone di Romagna DOP, Piadina IGP e Prosciutto di Parma DOP abbinati a Albana e Pagadebit.