LABORATORI DI SCENOGRAFIA PER I PIU’ PICCOLI, A CIVITA DI BAGNOREGIO


settembre 2019 - Civita di Bagnoregio è senza dubbio una delle grandi attrazioni turistiche della Tuscia e del Lazio; uno dei borghi più belli d’Italia, al centro della “Valle dei Calanchi”, visitato ogni anno da oltre 800.000 turisti che rimangono ammaliati dalla sua unicità e dal suo sembrare sospeso.

Civita di Bagnoregio è un luogo speciale, collegato alla terra ferma da un lungo ponte. Seppur denominata la “città che muore” - per via della sua fragile natura geomorfologica - è sempre piena di energia, oggi ancora di più, con l’arrivo di tanti creativi che stanno animando “Civita in tutti i sensi”, il progetto di sviluppo turistico pensato e gestito da PromoTuscia, vincitore del bando “Atelier Arte, Bellezza e Cultura” indetto dalla Regione Lazio.

Dopo i laboratori di scrittura e sull’affresco ora è la volta della scenografia rivolgendosi ai più piccoli attraverso la maestria di Augusto Terenzi. L’appuntamento è nel cuore del borgo, a Palazzo Alemanni – Mazzocchi, il 28 e 29 settembre e il 16 e 17 ottobre. Due giornate del tutto gratuite per avvicinarsi alla tecnica della carta collata.

Attraverso immagini del borgo, foto d’epoca e immagini del web, ogni partecipante può cogliere stimoli e dettagli per realizzare la propria opera. Il risultato è una riproduzione tridimensionale di Civita o di un suo scorcio realizzata con l’assemblamento di scatole poi ricoperte con piccoli pezzi di carta di giornale rigorosamente strappati (carta collata) e decorata in modo personale. Il programma si divide in 4 fasi di lavoro: progettuale, manuale, pittorico e decorativo. I corsi saranno l’occasione per trascorrere degli indimenticabili soggiorni a Civita in famiglia o con la scuola.

Anche questo appuntamento di “Civita in tutti i sensi” è ideale poi per scoprire la provincia di Viterbo, tra ville rinascimentali, necropoli etrusche e centri medievali di grandissimo pregio attraverso le idee e i suggerimenti di viaggio proposti da PromoTuscia.Per info: www.civitaintuttiisensi.com 

Per prenotazioni e suggerimenti di viaggio: PromoTuscia Tel. 0761 304643