Rimske Terme in SLOVENIA: Mille e una sauna


novembre 2018 - Il meteo conferma che l’inverno è ufficialmente arrivato e, con l’inverno, anche pioggia, neve, nebbia e raffreddori! Ma se agli agenti atmosferici non ci si può opporre, per contrastare i malanni di stagione, rigenerarsi e rilassarsi si può scegliere di dedicarsi alle saune, veri toccasana per molti piccoli disturbi.

Al centro termale di Rimske sono disponibili otto saune, posizionate sia all’interno che all’esterno della struttura, che offrono sei diversi programmi, ciascuno con una sua caratteristica specifica. Il denominatore comune? In sauna si entra rigorosamente nudi: il costume o l’asciugamano, con il calore e la sudorazione, possono causare fastidiose irritazioni -oltre a favorire la proliferazione di germi e batteri!- e costituiscono una barriera che impedisce la corretta eliminazione delle tossine. Quindi bando al pudore!

SAUNA FINLANDESE - Temperatura: 80 – 100 °C

Dove: ARENA all’interno – NERONE all’esterno

É la più nota e viene apprezzata in tutto il mondo per gli effetti benefici che esercita sul corpo e sull’equilibrio psicofisico, perché accelera il metabolismo e stimola la circolazione sanguigna. Si fa versando acqua fredda sulle pietre calde: il vapore prodotto favorisce infatti la sudorazione e, di conseguenza, la purificazione dell’organismo.

SAUNA TURCA - Temperatura: 40 – 55 °C

Dove: FORTUNA la più grande – BISANZIO la più piccola

Una sauna non molto calda, ma ad elevata umidità: qui l’inalazione dei profumi degli oli essenziali naturali influisce positivamente sul sistema respiratorio e favorisce l’apertura dei pori e la purificazione della pelle. Nella sauna turca è possibile farsi fare impacchi caldi e programmi di peeling per il corpo.

SAUNA INFRAROSSI - Temperatura: 45 – 65 °C

Dove: CUPIDO la piccola – DIANA la grande

L’energia della sauna infrarossi lavora in profondità riscaldando il corpo. È indicata anche per chi ha problemi cardiovascolari perché utilizza temperature inferiori e ha un tasso di umidità molto più ridotto rispetto a quella finlandese. Esercita un profondo effetto detox ed è utile per espellere dal corpo le sostanze dannose che ne causano l’invecchiamento.

SAUNA AL SALE - Temperatura: 60 – 65 °C

Dove: MINERVA

La sauna al sale favorisce la purificazione: facilita infatti l’apertura dei pori e delle vie respiratorie, attiva un meccanismo di depurazione della pelle, che diventa liscia e levigata, e migliora la circolazione. La sauna al sale ha temperature abbastanza elevate, ma al suo interno l’umidità non deve superare il 40%.

BIO SAUNA ALLE ERBE - Temperatura: 50 – 60 °C

Dove: VENERE

La bio sauna alle erbe combina una temperatura relativamente bassa con un alto tasso di umidità, che influisce positivamente sul corpo e i suoi meccanismi, favorendo l’apertura dei pori. È ideale soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica ed è molto consigliata per coloro che hanno problemi respiratori, grazie ai benefici effetti delle erbe aromatiche utilizzate.

Nelle saune del centro termale di Rimske si può anche sperimentare l’Aufguss, una cerimonia del vapore eseguita a vigorosi colpi di asciugamano dall’Aufgussmeister, un professionista della sauna, che versa sulle pietre bollenti mestolate di acqua fredda (o neve o ghiaccio triturato) mescolata alle essenze naturali scelte di volta. Quando il vapore si sprigiona, il maestro crea dei vortici d’aria con l’ausilio di uno o più asciugamani e dirige l’aria calda verso i partecipanti: una pratica molto efficace ed estremamente coreografica, che, con i suoi movimenti armoniosi e codificati, somiglia ad una danza.

Al termine della sauna, è opportuno rinfrescarsi nella vasca d’acqua fredda e reidratarsi con una centrifuga di frutta fresca preparata al momento o con un tè profumato.

E proprio il 29 dicembre saranno presenti a Rimske i migliori Aufgussmeister della Slovenia, premiati a livello internazionale: un’occasione da non perdere!

Tutte le info sulle saune al link www.rimske-terme.it/wellness-it/centro-saunistico/