IL MONFERRATO CASALESE e la piana del Po
ottobre 2018 - Qui storia, arte, architettura, tradizioni e artigianato coesistono in un paesaggio straordinario, tutto da scoprire. Collina, pianura e ambiente fluviale del Po convivono tra vigneti e risaie in una riuscita ed equilibrata sintesi, offrendo una variegata produzione tipica di elevata qualità: i pregiati tartufi, i vini d’eccellenza, i migliori tipi di riso, la muletta (caratteristico salame) e i famosi dolci krumiri.
Al centro di questo territorio si trova Casale Monferrato, capitale del territorio dal 1434, dove sorgono alcuni tra i più bei palazzi nobiliari del barocco piemontese, una Sinagoga e un Museo di arte ebraica unici in Europa, il Duomo romanico con lo splendido nartece, il complesso di S. Croce, con il Museo civico e l’annessa Gipsoteca dello scultore simbolista Leonardo Bistolfi e l’imponente Castello del Monferrato.
Tutt’intorno alla città di Casale Monferrato, i borghi animati da eventi legati alle tradizioni locali, angoli incantevoli spesso sconosciuti, per scoprire, in relax, una diversa concezione di tempo libero.
Il territorio del Monferrato Casalese si estende in provincia di Alessandria, lungo la fascia fluviale vercellese e parte nell’astigiano, mentre la Piana del Po sconfina nella vicina Lomellina (PV)
Per ammirare il panorama tra colline, vigneti e castelli; lungo il fiume Po, tra scintillanti risaie... in bici o a piedi, a cavallo, in auto o navigando sul filo dell’acqua, per osservare la flora e la fauna che vivono nei parchi e nelle riserve naturali... e conoscere i segni della memoria storica grazie agli ecomusei.
Per gli appassionati di attività sportive all’aria aperta vi sono svariate opportunità di svago: passeggiate, a piedi, in bici, percorsi a cavallo, birdwatching, rafting sul Po, canoa...
Sono inoltre possibili percorsi “a cielo aperto” e tra i tesori nascosti, per vigneti ed infernot (scrigni scavati nella pietra da cantoni), che sono parte delle peculiarità del territorio, riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO come “Paesaggi vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato”.
Per immergersi nel fascino della storia locale, tra arte e tradizione, vi sono proposte di visita per Casale Monferrato e i tanti borghi monferrini, tra chiese, castelli e dimore storiche.
In particolare la Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, all’interno dei Sacri Monti del Piemonte e Lombardia iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Meta di pellegrinaggio religioso, insieme al Santuario, il Sacro Monte di Crea è composto di 23 cappelle, rappresentanti gli episodi salienti del Vangelo e culminanti sulla sommità della collina con il maestoso “Paradiso”.
La carta cumulativa “Monferrato Musei” (MOMU) consente il libero accesso per un anno a 8 strutture museali: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Sinagoga e Museo Ebraico, Cattedrale di S. Evasio e Tesoro del Duomo a Casale Monferrato, Sacro Monte di Crea e Cappella del Paradiso a Serralunga di Crea, Ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte, Centro di interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po, Museo di Arte Sacra di San Giacomo a Lu e Museo etnografico a Coniolo al prezzo di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).
Un itinerario tra le enoteche e le cantine sparse sulle colline, alla scoperta dei vini DOC e DOCG e delle grappe, nei laboratori delle aziende agricole per acquisti genuini del territorio, dal riso, alla muletta, miele, nocciole e confetture. Percorrendo “bric e foss” alla scoperta di piatti da gustare nei ristoranti e agriturismi locali si posso assaporare le tipicità monferrine: i tartufi, gli agnolotti, il fritto misto, la bagna cauda, il bollito con il tris di bagnet... Tra i prodotti del Monferrato si collocano i krumiri, biscotti tipici di Casale Monferrato prodotti in un antico laboratorio artigianale, contraddistinti da una fragranza che, durante la produzione, avvolge con il suo profumo la città.
Inoltre è possibile unire l’enogastronomia all’intrattenimento partecipando alle numerose fiere e le sagre di cui il Monferrato e la piana del Po sono ricchi.
Mercatino dell’Antiquariato a Casale Monferrato (ogni seconda domenica del mese e il sabato che la precede ; agosto solo la seconda domenica): appuntamento mensile fra i più importanti del Piemonte, dedicato a collezionisti e appassionati. In concomitanza, apertura di chiese e monumenti di Casale Monferrato e del territorio con Casale Città Aperta.
Mostra di San Giuseppe a Casale Monferrato (metà marzo): rassegna dell’agricoltura, dell’enogastronomia tipica e dell’artigianato d’eccellenza.
Riso&Rose in Monferrato: grande kermesse nei weekend di maggio, che coinvolge nel segno del riso e delle rose oltre 30 comuni con eventi legati a enogastronomia, florovivaismo, arte, hobbistica femminile.
Vignale Monferrato Festival (fine giugno –luglio): Danza, circo e ballo a Vignale, Casale Monferrato e Moncalvo.
Moncalvo in Danza a Moncalvo (fine giugno – luglio): festival-concorso internazionale di danza.
Bacco&Bach (luglio): festival internazionale di musica classica e vino in Monferrato.
Festa del Vino del Monferrato a Casale Monferrato (3° e 4° week end di settembre): rassegna delle specialità enogastronomiche monferrine, intrattenimenti.
Vendemmia in Arte a Rosignano Monferrato (inizio ottobre): fiera regionale locale con degustazione di vini locali, bancarelle di prodotti artigianali, manifestazioni culturali e d'arte.
Le Fiere del Tartufo offrono la possibilità di degustare questo prelibato prodotto tipico (tra ottobre e novembre): “Tufo & Tartufo” (fiera regionale a Odalengo Piccolo nel secondo weekend di ottobre), Fiera Nazionale del Tartufo a Moncalvo (3° e 4° week end di ottobre), Sagra del Tartufo bianco in Valle Ghenza a Cella Monte (1° week end di novembre) e Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or” a Murisengo (2° e 3° domenica di novembre).
Nadal an Munfrà nel mese di dicembre: evento contenitore dei principali appuntamenti natalizi dei Comuni del territorio, spettacoli, concerti, mercatini, rassegne enogastronomiche, presepi rivivono all’insegna della profonda tradizione natalizia in tutto il Monferrato.
Nell’ambito di Nadal an Munfrà da segnalare in particolare: Natale a Casale (nel mese di dicembre) con concerti nelle chiese, spettacoli itineranti per le vie cittadine, mostre di presepi ed altre iniziative.
La Fiera Regionale del Bue Grasso e Sagra del Bollito di Bue Grasso a Moncalvo (primo Mercoledì di dicembre): esposizione bovina con manifestazione enogastronomica antichissima.
Scarica il Calendario annuale degli eventi sul territorio dal titolo “Le Stagioni del Monferrato” e il dépliant “Girovagando” con tante proposte di visite e tour su: www.monferrato.org
NELL’AREA LOMELLINA
Sagra della Cipolla Rossa DeCo a Breme (2° fine settimana di giugno)
Palio d’la Ciaramela a Mede (2° fine settimana di settembre)
Sagra della Rana a Sartirana Lomellina (1° fine settimana di settembre)
Romanico in Lomellina a Breme (ultima domenica del mese)
Itinerario guidato alla scoperta delle eccellenze architettoniche della Lomellina (sec. VIII-XV) lungo un tratto dell’antica Via Francigena.
Il Monferrato casalese e la Piana del Po propongono una ricca e variegata offerta ricettiva, composta di hotel, relais di charme, agriturismi, bed & breakfast, locande, ristoranti e molteplici opportunità di soste di gusto in cantine e aziende di produzione tipica. All’interno del territorio vi è un cuore pulsante di operatori privati soci del Consorzio, il Mondo di Mon.D.O., che insieme lavorano per offrire qualità e accoglienza.
Per informazioni sugli eventi, sulla ricettività e sul territorio: Consorzio Turistico Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta), Via XX Settembre 7, Casale Monferrato (AL) tel. 0142 457789 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.monferrato.org
PER ALTRE INFO:
Comune di Casale Monferrato www.comune.casale-monferrato.al.it
Parco Fluviale del Po e dell’Orba www.parcodelpo-vcal.it
Ecomuseo della Pietra da Cantoni www.ecomuseopietracantoni.it
Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea www.parcocrea.com
Per la Lomellina: www.scopriconnoilalomellina.it - www.gal-lomellina.it