L’eredità dell’estate in CARINZIA
settembre 2018 - Gli abitanti e gli ospiti della Carinzia, il land più meridionale d’Austria, sono ugualmente entusiasti di una cosa: qui l’estate dura più a lungo che altrove e anche in settembre invita a fare il bagno nei laghi ancora caldi. Fino al tardo autunno si possono ancora fare piacevoli attività all’aperto con i “Momenti Magici”: escursionismo, cicloturismo e golf. Ma il divertimento non è completo senza i gustosi eventi gastronomici della Carinzia, come “Hüttenkult”, “Tafeln” e “Wellness mit Südblick”.
In autunno il paesaggio naturale incontaminato della Carinzia risplende di una luce particolarmente calda e invita a intraprendere piacevoli attività all’aperto grazie alle temperature ancora miti. Per esempio salire alla Millstätter Alpe, dove si snoda il “Sentiero dell´Amore - der Weg der Liebe”, oppure seguire passo passo l’Alpe Adria Trail, il fantastico trekking a lunga percorrenza che parte ai piedi del Grossglockner, e attraverso la Carinzia, la Slovenia e l’Italia si spinge fino a Muggia, sulla sponda del mare Adriatico. L’aria mite dell’autunno dorato in Carinzia si gusta a ogni respiro. Su richiesta si può essere accompagnati dalle esperte guide Natur-Aktiv che hanno molto da raccontare sulla regione, il suo territorio, la sua natura e le persone che vi abitano. Non mancheranno certo le pause gustose: nei tanti rifugi aperti fino a ottobre inoltrato si servono in tavola deliziose specialità tipiche carinziane.
Quando arriva l’autunno, i luoghi più romantici intorno al lago Millstätter See accolgono festose tavolate conviviali: la “Alm-Tafel” all’alpeggio presso la porta dei granati “Granattor”, la “Granat-Tafel” al ristorante Metzgerwirt di Radenthein e altre ancora nei giardini e nei parchi. L’offerta turistico-gastronomica nel momento del raccolto si può combinare con speciali esperienze nella natura.
Anche a Villach gli ospiti trovano una proposta altrettanto invitante: “Hüttenkult”, una gustosa combinazione di gastronomia ed escursionismo che offre l’occasione di scoprire dieci rifugi fra i più belli della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach.
Sentire sul viso il vento fresco del movimento, ascoltare il ronzio della ruota libera e sentirsi raggianti di felicità sotto i raggi del sole d’autunno… questo si prova durante le entusiasmanti gite sulle piste ciclabili al sole, sul versante sud delle Alpi austriache. In mountain bike, in bici da corsa o con la bici elettrica, infiniti percorsi attendono di essere scoperti dai cicloturisti. Fra gli itinerari più apprezzati ci sono la ciclabile della Drava e la Ciclovia Alpe Adria che attraversa la frontiera con l’Italia e scende fino al mare. Novità da quest’anno: la rete carinziana di punti noleggio biciclette “Kärnten rent e-Bike” con circa 50 stazioni di noleggio in tutta la regione.
Mentre sui laghi della Carinzia le variopinte foglie autunnali danzano al ritmo delle onde, diverse terme e case da bagni invitano a trascorrere piacevoli momenti di relax. Nell’oasi di benessere dei bagni Thermal Römerbad a Bad Kleinkirchheim tutto si svolge su tre livelli, nei quali gli ospiti si riscaldano per bene su 4.000 metri quadrati di superficie con 13 saune. La più grande superficie acquatica, 1.200 metri quadrati, si trova alle terme di St. Kathrein, ideali per la salute e per tutta la famiglia.
Distensione e distanza dalla frenesia della vita quotidiana si trovano senza dubbio alle case da bagni “1° Kärnten Badehaus” di Millstatt e Werzer‘s Badehaus sul lago Wörthersee. Affacciate direttamente sul lago, queste strutture di benessere offrono una vista incontaminata sui laghi in veste autunnale. Le Kärnten Therme di Warmbad Villach sono un paradiso per le famiglie.
Inseriti con rispetto nella natura, i campi da golf della Carinzia consentono un gioco appassionante e ricco di varianti per chiunque, dal principiante al professionista. Con l’Alpe-Adria-Golf Card i golfisti si godono tante spensierate ore di sole sulle fairway e sui green di oltre 20 campi da golf fra i più belli di Carinzia, Slovenia e Italia. L’8 ottobre partirà di nuovo la promozione “2 al prezzo di 1”.
Chi va alla scoperta delle montagne nel soleggiato meridione delle Alpi austriache può già pregustare le squisite delizie della cucina dell’Alpe Adria. I caratteristici rifugi di malga con le loro terrazze al sole sono aperti fino a ottobre inoltrato e offrono specialità regionali. Lungo le dolci colline della Carinzia centrale e della valle Lavanttal questa è la stagione della vendemmia, quando l’uva matura viene raccolta e pigiata con zelo.
Chi vuole gustare qualche bicchiere per convincersi di persona della qualità dei vini carinziani, può partecipare a una degustazione nelle cantine della Carinzia, come ad esempio la Weingut Taggenbrunn, la Weinkeller Vinum Virunum, la tenuta vinicola Trippelgut sul lago Maltschacher See, nella pittoresca valle Lavanttal, o la cantina Weingut Karnburg. Vini biologici vengono prodotti nella tenuta Weingut Georgium sul lago Längsee, e un vino squisito si gusta anche al Weingut Lassnig, ai piedi del castello di Glanegg.
Respirare a fondo, lasciarsi alle spalle le preoccupazioni e lo stress della vita quotidiana, ricaricarsi di energia in speciali angoli di natura vicino al lago… questa è la filosofia degli Slow Trails in Carinzia. Brevi percorsi non più lunghi di 10 chilometri, da percorrere al massimo in tre ore di cammino, offrono un programma di rallentamento dei ritmi per l’anima e il corpo in un magnifico scenario autunnale. All’insegna del motto: più slow motion, meno high speed.
Numerose funivie carinziane fra le più panoramiche sono ancora in servizio in autunno, e anche le strade panoramiche sono ancora aperte, alcune fino a fine ottobre. La strada alpina del Grossglockner con il famoso belvedere panoramico, la pittoresca strada della Nockalm, la strada alpina di Villach (Alpenstrasse) e quella dell’Alpe Gerlitzen… in autunno tutte invitano ancora a fare una bella gita per ammirare dall’alto il land più meridionale d’Austria nella sua scintillante e dorata veste autunnale.
CONSIGLIO: punta tutto su una sola carta, la Kärnten Card
Oltre 100 mete turistiche in una sola tessera, compreso fantastici sconti e riduzioni presso i partner convenzionati. La Kärnten Card è una tessera decisamente vantaggiosa, ma per chi viene in vacanza d’autunno il vantaggio è doppio: in bassa stagione, dal 9 settembre al 26 ottobre, una tessera da una settimana si può acquistare a soli 39 euro per adulti e 19 euro per bambini. Inoltre i titolari di questa tessera hanno sconti fino al 50% sulle autolinee e le linee ferroviarie. www.kaerntencard.at
Per ulteriori informazioni sul vostro soggiorno in Carinzia www.kaernten.at