Benvenuti a SAN MARCELLO nelle Marche, il Paese del Ben - Essere
marzo 2018 - E' L'ultimo progetto lanciato dal Comune di San Marcello in provincia di Ancona nelle Marche dal titolo curioso, Ben - Essere, ovvero uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano e caratterizza la qualita' della vita di ciascuno di noi. Con la parola Benessere non si intende semplicemente l'assenza di patologie, ma un concetto molto piu' ampio: oggi per benessere si intende una condizione armonica fra uomo , ambiente , natura , territorio e quindi comprende anche altri campi come la cultura, la musica , il teatro , fino all'enogastronomia e oltre.Il progetto nasce dall'idea di Raffaele Bucciarelli e coinvolge inzialmente il Comune di San Marcello fino a estendersi a 17 enti comunali.L'idea e' nata dalla semplice osservazione e dall'analisi dei fatti: si sono insediati ultimamente nel territorio alcune realta come la coppia di stranieri che produce vino, imprenditori lombardi per creare un bellissimo agriturismo, una famiglia inglese che ha fatto di un vecchio casolare il luogo di vita.
Casualita'?
Siamo curiosi e quindi andiamo a visitare grazie a TIPICITA'( la grande rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche marchigiane al Fermo Forum www.tipicita.it ) questo caratteristico paese.
Fondato nel 1234 da una colonia di jesini, vi si può ammirare tuttora la cinta muraria, con i suoi torrioni cilindrici e quadrangolari.
Di interesse, oltre alle mura castellane, sono numerose le sue attrattive:
ll Museo del Telefono, unico nel suo genere, raccoglie e documenta l’evoluzione storica della telefonia dai primi esemplari di Antonio Meucci (1808 – 1889) ai più recenti apparecchi. I pezzi della collezione provengono da tutto il mondo e comprendono ricevitori, centralini, apparecchi telefonici che nel corso degli anni sono stati adottati per abitazioni private, aziende pubbliche o industriali e ben rispecchiamo lo sviluppo dello strumento e dei peculiari gusti di alcune epoche. Il collezionista e restauratore Giuseppe Renzini, che incominciò a collezionare telefoni dal 1956 in giro per il mondo, ha ideato e realizzato, con il Comune di San Marcello , questa insolita esposizione che conta pezzi unici catalogati ed esposti in ordine cronologico. La collezione è ospitata nel piano nobile di Palazzo Marcelli ed è costituita da più di 200 pezzi d’epoca e di modernariato che ripercorrono la storia e lo sviluppo della telefonia.
Villa Oasi
È un centro socio sanitario di alta specializzazione, unico nelle Marche, per la cura e la riabilitazione delle persone con problemi causati dai comportamenti alimentari (anoressia, bulimia, ecc). “Villa Oasi”, con un approccio diagnostico-terapeutico multidisciplinare integrato, darà una risposta adeguata alle esigenze di questi malati.
Museo dell’olio
È stato realizzato nell'antico frantoio Santoni in via Mazzini2/4. Dispone di ben attrezzata sala per conferenze, un ampio salone per incontri e degustazioni, oltre a una interessante esposizione di vecchie attrezzature per la molitura delle olive.
L’enoteca
Nel centro storico del paese è stata realizzata una enoteca per valorizzare far conoscere Verdicchio e Lacrima di Morro, due autentiche prelibatezze del territorio
Centro della cultura fai popoli
Il 16 dicembre scorso è stata inaugurata, nei restaurati locali sotto le mura del Castello,la mostra permanente dello scultore cileno Sergio Tapia Radic. E’ il primo nucleo del centro della cultura fra i popoli che sarà realizzato con la sistemazione, già finanziata, dell'intero Palazzo Santi
Il parco delle piante fossili viventi
È un altro segno Villa cura con cui si vive a San Marcello. La scuola media, alcuni anni fa, ha creato il Parco delle piante fossili viventi. Il parco si trova davanti alla scuola ed è visitabile. A fare da guida, gli stessi alunni che sono formati per quello scopo. Una iniziativa che mette insieme il mantenimento delle piante e la funzione educativa.
L'accademia lirica
In questi giorni, per iniziativa dell'associazione Marche opera Festival, prenderà il via un’Accademia per lo studio del canto lirico (arriveranno giovani da tutto il mondo).
A giugno la stessa Associazione metterà in scena un'opera lirica (il barbiere di Siviglia). Quest'anno è stato istituito il premio Alessandro Lanari, per ricordare un grande impresario d'opera d'inizio ottocento nato a San Marcello.
Start up sull’aerospaziale
A San Marcello sta nascendo una scartata per tecnologie e servizi in campo aerospaziale grazie professor Mario Marchetti, che Stato presso il Dipartimento di ingegneria astronautica alla sapienza. A dicembre è stata inaugurata la mostra delle opere di Sergio Papia radi lo scultore che è venuto a vivere a San Marcello.
Prodotti del territorio:
Frantoio aziendale L'OLINDA contrada Serra 72 San Marcello (AN) 393-9164884 393-9164881 www.olioteca.com
Olio extravergine "Le Logge"via Garibaldi 8/b San Marcello (AN) Annachiara Filipponi 340-5161551 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Azienda agricola Tonti Giorgio via Montelatiere 16 San Marcello (AN) 0731- 267079 333-9140609 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.collenobile.it
FILODIVINO Foresteria & Cantina via Serra 46 San Marcello (AN) www.filodivino.it
Oleificio F.lli Mosci Via Montelatiere 32 San Marcello (AN) 0731-267929 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.oleificioroantico.com
Agriturismo e Cantina Tenuta San Marcello Via Melano 30 San Marcello (AN) 0731-267606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.tenutasanmarcello.net
Per ulteriori info www.comune.sanmarcello.an.it
di Luciano Cravotto