Lago di Costanza: autunno gourmand tra natura e cultura


agosto 2017 - Grazie al clima mite del lago e alla complessità del suolo il Bodensee è una delle regioni vinicole più interessanti dell’Europa centrale, dove – soprattutto d’autunno – si susseguono degustazioni, feste paesane e visite alle cantine, in un paesaggio che invita a visitare borghi, castelli, città storiche e meraviglie naturali. Eccovi alcuni appuntamenti:
Sulle strade del vino
Un lago, quattro nazioni e sei regioni vinicole fanno del Bodensee una destinazione speciale per gli amanti del vino – e non solo. Adagiata tra i vigneti, Meersburg, sul Bodensee tedesco, ospita dall’8 al 10 settembre la Festa del Vino: un’occasione per degustare le tante etichette locali, visitare i romantici Castello Vecchio e Castello Nuovo, e proseguire verso le altre idilliache cittadine del comprensorio e i loro vigneti – come Nonnenhorn, Hagnau, Überlingen. Per esplorare le vigne del Lindauer Bodensee e dell’Algovia si può prendere parte a una visita guidata – anche in italiano – che conduce nelle cantine, nei campi coltivati e nei centri storici dell’area ( www.gaestefuehrer-bodensee-allgaeu.de   ). Nell’entroterra il Castello di Salem ospita magnifici giardini, stanze barocche e la cantina del Margravio del Baden, dove si tengono regolarmente piacevoli degustazioni ( www.salem.de ). Il Canton Thurgau, sulla sponda svizzera del lago, ha dato i natali a Hermann Müller, inventore del celeberrimo Müller-Thurgau, e vanta una lunga tradizione vinicola. Presso lo Schloss Bachtobel, a Weinfelden, si può ammirare il torchio in legno più antico (anno 1584) e ancora in funzione di tutta l’area del Bodensee, e per immergersi tra vigneti e meleti a perdita d’occhio ci sono tanti percorsi nella natura, da fare a piedi o in bicicletta – come la Strada del Vino di Weinfelden (9 km, 3 ore circa), con vista sui declivi coltivati e le Alpi innevate; per placare la sete, la cassaforte “Weinsafe” si apre con un codice pin e fa sgorgare le nobili gocce (kit disponibile alla stazione del villaggio, www.weinweg-weinfelden.ch . Sempre in Svizzera, la Valle del Reno – tra fiume, lago e le Alpi - produce bianchi armonici e rossi corposi, grazie a un microclima particolare e l’esposizione a sud dei suoi vigneti, da degustare a San Gallo, la vicina città-capoluogo, o direttamente presso le cantine, anche con un tour di una o mezza giornata in italiano organizzato da Wine Tours Switzerland ( www.wine-tours.ch ). Ogni autunno San Gallo ospita inoltre la Giornata del Gusto, dedicata ai prodotti ecologici e regionali, e anche ai suoi vini ( www.stgaller-genusstag.ch , 16 settembre 2017). Nel vicino e montano Vorarlberg la produzione vinicola è limitata e per veri intenditori, che potranno trovare il diffuso Müller-Thurgau, ma anche qualità peculiari all’Austria – come il Grüner Veltliner o il rosso Zweigelt. Lasciando le sponde del lago, il Principato del Liechtenstein si rivela, a sorpresa, dal tempo dei romani terreno fertile per la produzione del vino grazie al caldo vento di Föhn. Qui, oltre a diverse aziende vinicole, si può visitare la cantina del Principe del Liechtenstein, proprietà di famiglia dal 1436 ( www.hofkellerei.li ). Il Canton Sciaffusa è, infine, la patria del Blauburgunder, Pinot Nero d’elezione che si può degustare in tantissime aziende vitivinicole della regione, o nei locali e ristoranti della bella Sciaffusa, cinta da imponenti mura.

Nelle terre del luppolo
Sul Lago di Costanza il clima quasi mediterraneo incontra le Alpi, e alla cultura del vino si alterna quella della birra. La graziosa cittadina di Tettnang è famosa per il preziosissimo luppolo che esporta in tutto il mondo. Una visita al museo e birrificio Hopfengut N20 è l’ideale per saperne di più sulla coltivazione dell’”oro verde”, mentre con un percorso di 4 chilometri si giunge direttamente dal museo alla birreria Kronenbrauerei, nel centro storico ( www.hopfengut.de  ). Tettnang è, inoltre, il punto di partenza perfetto per esplorare le bellezze dell’Alta Svevia, come palazzi e monasteri barocchi, e l’ex città imperiale di Ravensburg. Qui si trova anche lo storico birrificio Max Leibinger, che offre visite guidate e degustazioni ( www.leibinger.de/en/ ). Anche in Austria la birra è la bevanda più diffusa: arrivando a Dornbirn, ai confini sud-occidentali della regione Lago di Costanza, si può visitare il museo Mohren dell’omonima azienda, per conoscere da vicino la storia del luppolo e quella del birrificio più antico del Vorarlberg (www.mohrenbrauerei.at). Voglia di far festa? A Costanza, dal 15 settembre al 3 ottobre si tiene l’Oktoberfest svizzero-tedesca, con tendoni, un Biergarten direttamente sul lago, luna-park, musica e, naturalmente, tanta birra – ma non mancheranno neppure un programma per bambini e una VIP Lounge.

Settimane della mela, del pesce di lago e appuntamenti gourmand
Il frutto-principe dell’autunno sul Lago di Costanza? È la mela, celebrata ovunque nella regione. In bicicletta sull’Apfelweg, nelle fattorie per produrre da soli l’Apfelsaft o nei ristoranti – assaggiando dolci e mousse squisite – sono fra le attività che offre Altnau, centro della produzione della mela nel Thurgau, dal 9 al 23 settembre. Il Bodensee tedesco festeggia
le sue Settimane della Mela dal 23 settembre al 15 ottobre con un programma che comprende tour in bici o in carrozza tra i meleti, degustazioni di distillati alla frutta e visite guidate, mentre oltre quaranta ristoranti locali offrono, durante tutto il periodo dell’evento, menù a base di mela, dall’antipasto al dolce. Il divertimento a tema per bimbi e famiglie si trova il 23 settembre sull’Isola di Mainau con la Giornata della Mela, che prevede corsi di cucina, fabbricazione del succo di mela e giochi nei frutteti ( www.mainau.de ). Tutti i frutti del raccolto sono poi i protagonisti dell’Autunno del Gusto (14. – 28.10) nelle località del Lindauer Bodensee, tra degustazioni itineranti, ristoranti aperti, aperitivi, fino al gran finale serale a Nonnenhorn (28 ottobre) con assaggi, jazz & blues e 1.000 zucche illuminate per le strade. A chi ama il pesce sono dedicate le Felchenwochen: dall’11 settembre all’8 ottobre quindici chef dell’Untersee, tra Germania e Svizzera, propongono eleganti menù a base esclusivamente di pesce di lago, come – ma non solo – il coregone. ( www.bodensee.eu/eventi-principali  ). Frutta e verdura coltivate su declivi assolati, formaggi e carni scelte dalle malghe di montagna, pesce dal lago. Nel Vorarlberg austriaco gli ingredienti per una gastronomia regionale e sostenibile ci sono tutti, e a Dornbirn, dal 27 al 29 ottobre, il meglio della produzione locale, spaziando anche al tessile, al design e al lifestyle , è in mostra al Salone Gustav. Imperdibili le Chef’s Tables, dove super chef preparano piatti sopraffini per piccoli gruppi ( https://gustav.messedornbirn.at/die-gustav/ ) .

Traversate sul lago: momenti gourmet scivolando sull’acqua
Una merenda a bordo, un calice di vino guardando il tramonto o un menù gourmet su un vascello storico sono tra i must di una vacanza sul Lago di Costanza. Il plus dell’autunno: poter ammirare dall’acqua boschi e vigneti che si tingono di giallo e rosso, rendendo ancora più magico il paesaggio. Per chi vuole concedersi un tuffo nel passato, l’elegante battello a vapore Hohentwiel della flotta reale (anno 1913), oggi perfettamente restaurato, propone corse con cene gourmet, English Afternoon Tea, serate Wine & Dine e aperitivi con musica Jazz ( www.hohentwiel.com ). Assaggi a base di birra e formaggi, o piatti a base di specialità di carne locali, sono servite a bordo delle navi BSB ( www.bsb.de ). Voglia di una vera specialità svizzera? La raclette degustata con vista lago, nelle fresche giornate del tardo autunno, è ancora più gustosa (da novembre alla fine di marzo, sulle navi URH e SBSAG, www.urh.ch , www.sbsag.ch ).

Per approfittare dell’autunno sul lago, l’Hotel Gasthaus Hirschen a Gaienhofen propone un soggiorno di cinque notti, cinque cene gourmet, massaggio o trattamento beauty e utilizzo gratuito dell’area wellness da 438€ a persona in camera doppia (15.10.2017 – 25.02.2018). A Friedrichshafen, l’Hotel Krone offre due pernottamenti con colazione, due cene di cinque portate con bicchiere di champagne, utilizzo gratuito di sauna e piscina e ingresso al Museo Zeppelin da 208€ a persona in camera doppia (23.10.2017 – 28.02.2018). E chi vuole vivere qualcosa di diverso può riposare in camere di legno a forma di botte, come il filosofo Diogene, presso la tenuta Rüdi, nel Canton Sciaffusa (Monika und Andreas Rüedi, escursione di tre giorni nel Canton Sciaffusa da 321 CHF a persona). Per ulteriori pacchetti e prenotazioni:  http://lagodicostanza.eu/prenotare/pacchetti 

Per scaricare online o visionare il materiale informativo della regione in lingua italiana è disponibile il sito: www.lagodicostanza.eu . Per ordinare materiale informativo sulla regione in italiano: http://www.bodensee.eu/it/servizi/brochure