Estate 2017 in Repubblica Ceca: il Barocco è in fest…ival!


giugno 2017 - Vivere il barocco con tutti i sensi. Quello della Repubblica Ceca non è un semplice slogan, ma un invito irresistibile. Non accontentatevi di lustrarvi gli occhi ammirando il tripudio architettonico e artistico barocco… partecipate a uno dei tanti festival a tema che animano il Paese e potrete ascoltare la straordinaria musica dell’epoca, inspirare i profumi di dolci e specialità tradizionali e ovviamente degustarli, e persino sedurre il tatto indossando abiti barocchi dai tessuti pregiati.

Festival Concentus Moraviae  3 giugno – 29 giugno, Moravia meridionale
Il festival internazionale di musica classica Concentus Moraviae è un ottimo pretesto per recarsi nei luoghi più suggestivi della Moravia meridionale e di Vysočina, in questo periodo cornice d’eccellenza per un ricco calendario musicale, i cui appuntamenti sono in programma all’interno di castelli, chiese e sinagoghe. L’edizione di quest'anno è dedicata all’inesauribile varietà della voce umana e del canto: dai cori (musica popolare) fino all'opera barocca e al jazz. Gli oltre 30 concerti si svolgeranno in venti città della Moravia e, insieme agli artisti locali, si esibiranno anche nomi famosi della scena musicale mondiale, come Marco Mencoboni e il coro Cantar Lontano.
Letní barokní festival (Festival barocco estivo) 2017 10 giugno – 19 agosto, regione di Pilsen
Nei mesi estivi, la musica barocca si diffonde anche per le strade della regione di Pilsen. Oltre ai concerti, sono in programma anche spettacoli teatrali, pellegrinaggi con le relative messe, mostre, feste a tema, degustazioni di menu barocchi e spettacoli pirotecnici sempre in stile barocco. Le 8 feste principali si svolgeranno nelle località più importanti della regione. Con l’occasione, sono assolutamente da visitare il convento di Mariánská Týnice, il monastero di Kladruby e quello di Plasy, il castello di Manětín e quello di Hrádek u Sušice e le città di Tachov e Klatovy. Saranno predisposti autobus speciali con partenza da Pilsen e fermate lungo il percorso del festival. Verranno inoltre offerti pacchetti scontati comprensivi dei biglietti di ingresso agli eventi e del viaggio in autobus.

Baroko Naoko (Il barocco inscenato) a Kuks 17 giugno, Ospedale di Kuks, Hradec Králové
Quadri viventi, fiere barocche, spettacoli teatrali, accampamenti militari e attrazioni d’epoca per bambini: questo e molto altro offre il festival barocco “Baroko Naoko” (Il barocco inscenato), che si svolgerà nell’ambiente suggestivo delle terme barocche e dell’Ospedale di Kuks, nella Boemia orientale. L'Ospedale apparirà così com’era tre secoli fa, nel periodo del suo massimo splendore. Le visite saranno possibili anche di sera e saranno animate da attori in costume, che offriranno veri e propri quadri viventi dell’epoca.
Olomoucké barokní slavnosti (Festa barocca di Olomouc) 6 luglio – 30 luglio, Olomouc
La perla morava a luglio sarà teatro della Festa barocca di Olomouc. Ogni sera dalle 18.30, presso il Centro artistico UP nel Collegio dei Gesuiti, verranno presentate suggestive opere barocche in bellissimi costumi e scene d’epoca. Durante il giorno, invece, sarà possibile seguire percorsi tematici attraverso la città e scoprire il barocco di Olomouc da tutti i punti di vista, oppure gustare lo speciale menu barocco di sei portate proposto dal ristorante Atmosphere. Saranno disponibili anche pacchetti speciali di soggiorno, il cui prezzo comprende la sistemazione in alberghi selezionati e l’ingresso agli spettacoli barocchi. I biglietti per i singoli eventi possono essere acquistati anche online, sul sito Web dell’organizzatore.
Litomyšlské dny barokní tradice (Le giornate della tradizione barocca di Litomyšl) 13 agosto – 20 agosto, Litomyšl
Il festival spirituale-culturale di Litomyšl è la prova che il barocco non è solo musica, ballo e allegria, ma anche religiosità e spiritualità. Barocco è un concetto a tutto tondo, che ha plasmato l’intera cultura ceca e fa parte dell’identità culturale del Paese. Il programma prevede sia eventi spirituali che culturali, tutti a ingresso gratuito. Non c’è che da scegliere: messe barocche, pellegrinaggi, visite guidate alle chiese, conferenze a tema e concerti. Durante tutto il festival sarà anche aperta una mostra sulla liturgia barocca, nell’edificio del Prevostato. Per info www.czechtourism.com