Zuiderstrand, la spiaggia più amata de l’Aja in OLANDA
aprile 2017 - La spiaggia “Zuiderstrand” è uno dei luoghi più belli de L’Aja ed è conosciuta dai suoi abitanti come “la spiaggia tranquilla”. Questa spiaggia infatti si pone come alternativa pacifica e quieta alle più conosciute e frequentate di Scheveningen e Kijkduin: appena dietro le dune, è il luogo ideale per gli amanti della spiaggia e del mare. È frequentata soprattutto dagli abitanti di Den Haag e talvolta anche da quei turisti che sanno trovare luoghi come questo.
Beachclub accoglienti e originali
Durante l’estate, la Zuiderstrand è il luogo ideale per rilassarsi presso uno dei suoi accoglienti beachclub che offrono una magnifica atmosfera, in particolare al tramonto, apprezzati per l’atmosfera informale e accogliente, per l’ottimo cibo e per il personale molto cordiale. I beachclub Zuid, De Staat, De Fuut, De Kwartel e Millersbeach propongono numerose attività culturali come concerti, rappresentazioni teatrali, e party sulla spiaggia. De Fuut in particolare è la sede permanente dell’artista e scienziato Theo Jansen, conosciuto per le sue grandi sculture sulla Zuiderstrand, alle quali lavora regolarmente.
I beachclub sulla Zuiderstrand sono solitamente aperti da marzo a ottobre. Nei mesi invernali la spiaggia è poco frequentata, ma è il momento ideale per godersi la vista del bellissimo paesaggio che va da Scheveningen a Hoek van Holland. In questo periodo, la spiaggia si presta infatti per lunghe e rigeneranti passeggiate. Il mare è più fresco che mai e le onde fanno spettacolo della loro potenza, innalzandosi ancora di più e regalando un grande senso di libertà.
La Zuiderstrand è perfetta per chi pratica sport acquatici. E’ particolarmente amata dai surfisti che la frequentano nelle aree tra la Zuidelijk Havenoofd e il frangiflutti 39, 35 e 36. A coloro che praticano il windsurf è invece dedicata la zona tra i frangiflutti 24 e 25. Gli esperti del kitesurf possono invece recarsi direttamente al frangiflutti 37 e nell’area tra il 23 e il 25. Nella parte finale della Zuiderstrand si trova invece la Kitesurfschool Scheveningen, per imparare velocemente il kitesurf in modo sicuro e indipendente.
A partire da aprile fino alla fine di settembre l’associazione dei velisti, la “Haagse Kust Zeil Vereniging” (HKZV) mette infine a disposizione i propri catamarani che, grazie all’ampio spazio, possono essere facilmente trasportati verso riva.
Nei mesi invernali (tra ottobre e aprile) è possibile portare con sé i propri amici a quattro zampe. Da maggio a settembre invece, l’accesso dei cani alla Zuiderstrand non è consentito nella maggior parte delle aree, ad eccezione della fascia oraria 21.00 - 7.00 e delle zone presso l’ingresso 2 (Machiel Vrijenhoeklaan) e 9 (Kwartellaan), dove i cani possono stare tutto il giorno.
Come per i cani, vige il rispetto delle regole anche per i cavalli: nei mesi estivi è infatti possibile cavalcare sulla spiaggia solo tra le 21.00 e le 7.00. Da ottobre a maggio l’accesso è invece consentito per tutta la giornata.
In alcune zone della Zuiderstrand è consentito praticare il nudismo, precisamente presso i settori Laan van Poot e Kijkerduin. Alcune zone mettono a disposizione servizi igienici, ma non tutti i beachclub consentono l’ingresso senza indumenti.
Come raggiungerla
La Zuiderstrand confina con una splendida riserva naturale, il Westduinpark. Per questo motivo gli ingressi dal 6 all’11 sono preferibilmente raggiungibili in bicicletta (attraverso l’itinerario ciclabile Noordzeeroute LF1) oppure a piedi. Anche questo fa parte degli aspetti che rendono la Zuiderstrand così amata dagli abitanti di L’Aja. www.holland.com