E’ PRIMAVERA A FRIBURGO E DINTORNI, FRA SHOPPING, NATURA ED ECO-SOSTENIBILITA’
aprile 2017 - Friburgo in Brisgovia è un delizioso centro medioeval-rinascimentale, con un meraviglioso duomo gotico, edifici storici e antiche torri – ma anche una delle città più verdi ed ecologiche d’Europa, e, fra le città tedesche di comparabili dimensioni, quella con più boschi e vigneti in assoluto. Pioneristico è stato il quartiere di Vauban, inaugurato negli anni novanta, totalmente car-free, con appartamenti autosufficienti nell’approvvigionamento energetico e sistemi di riciclo all’avanguardia. Ma le iniziative ecologiche si sono da allora moltiplicate un po’ ovunque – con ad esempio un eliotropo (la prima costruzione energy-plus al mondo), pannelli solari installati anche sulle costruzioni storiche e progetti di sostegno all’utilizzo delle biciclette al posto dell’auto. Recentemente ha aperto a Friburgo il primo Unverpackt Laden (letteralmente: negozio senza confezione): prodotti bio, locali e regionali, ma soprattutto venduti senza plastica e imballaggio. I clienti arrivano con i propri contenitori e acquistano nelle quantità che possono servire, senza sprechi. Per chi è in vena di acquisti ecologici, a Friburgo si trovano anche miele purissimo e vini biologici prodotti in città, senza additivi, coloranti o prodotti chimici ( www.freiburger-stadtimkerei.de , www.weingut-andreas-dilger.de ). E dalla fine dell’anno scorso a Friburgo è attivo un sistema di bicchieri riciclabili e lavabili per il coffe-to-go: la città ha sovvenzionato il sistema, e chi acquista il caffè da asporto può scegliere il contenitore da riciclo, che costa un euro, ripagato alla sua restituzione; in questo modo si vuole diminuire il numero di 12 milioni di contenitori non riciclabili del caffè da asporto che vengono consumati ogni anno in città. In tema di ospitalità, il Best Western Premier Hotel Victoria produce energia solare ed eolica per il suo approvvigionamento energetico, utilizza sistemi di risparmio dell’acqua e prodotti per la pulizia ecologici, mentre a colazione vengono serviti prodotti locali e regionali – come uova, salumi, latte e marmellate ( www.hotel-victoria.de ). Il Green City Hotel Vauban unisce sostenibilità ambientale, design e inclusione sociale: la costruzione dell’edificio è avvenuta con materiali passivi a impatto ridotto sull’ambiente e l’hotel impiega personale con handicap per favorirne la completa integrazione nella società ( www.hotel-vauban.de ).
Voglia di fare acquisti? Friburgo offre un eccellente mix di mercati, boutique, negozi artigianali ed esclusivi dove trovare oggetti unici e particolari. Per esempio presso il ConceptStore Lust auf Gut: in un grande spazio in stile moderno-industriale, mille proposte per l’arredo, l’abbigliamento, la cura della persona – ma anche un hairstyler e un elegante bar, Elisabeth, da 120 posti ( www.lust-auf-gut.de ). Oppure da Patrick Frei, che propone calzature in pelle da uomo, realizzate rigorosamente su misura studiando la postura e lo stile della camminata dei suoi clienti, con materiali di assoluta eccellenza( www.freischuhe.de ). Per i bambini, invece, il negozio di qualità per le calzature dei più piccoli, adatte ad ogni fase della loro crescita, è Pross ( www.pross-freiburg.de ). Da non perdere sicuramente a Friburgo è il mercato settimanale di fiori, frutta e verdura che si tiene tutti i giorni (con eccezione della domenica) nella piazza del Duomo, e che offre prodotti freschissimi delle campagne circostanti, come formaggi, salumi, carni, confetture e liquori. Per trovare il meglio dei vini della regione sotto un unico tetto a Friburgo c’è l’Alte Wache, shop e vinoteca che propone una scelta di circa 100 etichette, ospitata in un elegante edificio storico sulla Piazza del Duomo ( www.alte-wache.com ). Ma in città si trova anche dell’ottima birra – artigianale e regionale, ad esempio presso la recentemente aperta Craftbeer Lodge ( www.craftbeer-lodge.com ) . Il prossimo sabato 6 maggio chi è in città potrà approfittare dell’evento Megasamstag – una serata che si protrae fino alla mezzanotte e quando tutti i negozi della città sono aperti e propongono offerte e promozioni diverse.
Dopo aver scoperto la città e la sua storia, ed essersi dedicati allo shopping, anche gli immediati dintorni di Friburgo meritano una visita.
Alle porte di Friburgo parte la funivia Schauinslandbahn, che in 20 minuti di salita panoramica porta a 1220 metri, da dove godere di un meraviglioso panorama sulla città e i paesaggi circostanti. A monte anche un ristorante e numerosi sentieri per escursioni, dalle più semplici alle più impegnative ( www.schauinslandbahn.de ) ;
Friburgo è conosciuta anche come il capoluogo della Foresta Nera, grande polmone verde della Germania del Sud, che vanta 60 vette sopra i 1000 metri ed è un paradiso per chi ama passeggiare, ma anche per lo sport e per le escursioni con i bambini, tra immensi boschi, prati verdi e tipiche fattorie. Da scoprire anche i famosi orologi a cucù, e non può mancare un assaggio della famosa torta Foresta Nera ( www.schwarzwald-tourismus.info );
In viaggio con i bambini? Il luogo da scoprire alle porte di Friburgo è Mundenhof, un parco di 38 ettari con fattoria, dove abitano caprette, marmotte, bufali, ma anche esotici cammelli, che i più piccoli possono conoscere e ammirare da vicino, per giornate all’aria aperta e a contatto con la natura ( www.mundenhof.de ) .
Padova e Friburgo: 50 anni di gemellaggio
Padova è, da 50 anni, gemellata con Friburgo. Entrambe le città vantano un passato asburgico e una prestigiosa e antica università, alla base del gemellaggio. Oggi continuano gli scambi tra studenti, gruppi musicali e privati cittadini. Ma non solo: esiste anche uno scambio di settore promosso dall’Unione Provinciale Artigiani di Padova, che ha favorito l’inserimento di lavoratori padovani a Friburgo nel campo dell’energia solare.
Per ulteriori informazioni generali su Friburgo e la sua regione: www.freiburg.de