PRIMAVERA 2017 : UN NUOVISSIMO FESTIVAL DEI GIARDINI SULLA COSTA AZZURRA
febbraio 2017 - I giardini della Costa Azzurra hanno contribuito alla vitalità e alla notorietà della Destinazione. E’ stato infatti Lord Brougham, considerato come lo scopritore di Cannes nel 1834, a piantare le prime mimose sulle colline del circondario; parallelamente Tobias Smolett e Alphonse Karr diffusero, attraverso i propri scritti, la loro ammirazione per la bellezza del verde e del paesaggio della regione di Nizza, senza dimenticare Georges Sand che, parlando del Giardino Thuret di Antibes ("il più bel giardino che io abbia mai visto nella mia vita"),sottolinea tutto lo splendore dei giardini in riva al mare della Costa Azzurra.
Le feste celebrano i fiori e gli eruditi in vacanza sperimentano l’acclimatazione delle piante esotiche nei loro giardini La Costa Azzurra (dipartimenti delle Alpi-Marittime e Var) è il primo territorio francese per superficie di fiori e foglie recisi superando di molto la Loira-Atlantica, i Pirenei-Orientali, la Seine-et-Marne e il Finistère .
Così la Costa Azzurra offre oggi un territorio dove si possono visitare oltre 80 giardini (esclusi i parchi urbani) d’eccellenza per la loro ricchezza botanica e per la loro storia.
Nizza rimane la capitale dei fiori, celebrati a febbraio dalle Battaglie dei Fiori durante il Carnevale. Il Pays de Grasse la regione di Grasse, ha appena presentato all’Unesco la propria candidatura per il "savoir-faire legato al profumo nel Pays de Grasse", e i campi di fiori da profumo riconquistano a poco a poco il territorio. La Strada della Mimosa si conferma come un itinerario imperdibile in inverno.
Mentone si presenta come "la città dei giardini" e rimane la capitale incontestata degli agrumi e in particolare del limone, che ha ottenuto l’ IGP (Indicazione Geografica Protetta); le città svolgono politiche attive in fatto di creazione di spazi verdi urbani e infine il Dipartimento delle Alpi Marittime crea nella primavera 2017 un nuovissimo Festival dei Giardini della Costa Azzurra.La varietà e la molteplicità di un territorio dalla geografia ricca di contrasti, che passa dal Mediterraneo al massiccio del Mercantour, ha generato un’infinità di giardini: con vista sul mare, di montagna, d’acclimatazione, botanici, d’agrumi, oleicoli, ecc. Vere oasi di pace che offrono splendide prospettive che ognuno può apprezzare al ritmo delle stagioni, ritrovando l’intimità, la tranquillità e la bellezza di una natura modellata dalle mani di veri appassionati.
Nuovi allestimenti uniti all’evento della primavera 2017 offrono l’occasione permettere in primo piano, tutto l’anno, gli 80 giardini aperti al pubblico, grazie a itinerari e soggiorni turistici, per permettere ai visitatori di immergersi in questi siti d’eccellenza ; ma anche di conoscere produttori e orticoltori di fiori da profumo che si impegnano per la candidatura al Patrimonio mondiale dell’Umanità, del "Savoir-faire delle piante da profumo" nel Pays de Grasse, senza
dimenticare le declinazioni della gastronomia oltre alle feste che scandiscono il calendario "azzurro" da gennaio a dicembre.
Il festival totalmente dedicato ai giardini della Costa Azzurra che si declinerà per tutto il dipartimento dal 1° aprile al 1° maggio 2017 avrà per tema : "Il risveglio dei sensi".
Il Festival IN consisterà in un concorso per la creazione di giardini effimeri di 200 m², installati nei centri-città fra i siti più belli dei dipartimento : Cannes - Giardino di Villa Rothschild ; Mentone -Giardino Biovès ; Grasse - Place Petit Puy e Place de l’Évêché ; Nizza Giardino Albert 1er sulla Promenade du Paillon ; Antibes - Pineta Gould a Juan-les-Pins.
Il Festival OFF permetterà all’intera Costa Azzurra di vivere all’unisono un patrimonio verde lussureggiante e d’eccellenza. In programma : animazioni, conferenze, mostre, porte aperte, visite guidate.
Per il piacere di tutti e cinque i sensi. Il programma completo degli eventi su www.cotedazur-tourisme.com . Per organizzare il vostro soggiorno http://it.france.fr/