Maranza- Valles, ghiotti di sci e buona cucina
dicembre 2016 - Nell’Area di vacanze Sci & malghe Rio Pusteria scoprire i sapori della cultura gastronomica è parte integrante della vacanza sulla neve. Più di 22 le malghe e le baite da raggiungere con gli impianti o durante incantevoli escursioni invernali. Inoltre, prenotando la settimana bianca si riceve in regalo un giorno sugli sci (soggiorno e skipass).
Avere un palato sempre ben appagato mentre si scia o si pratica attività invernale all’aria aperta è la regola nelle stazioni sciistiche di Maranza-Valles, dell’Area vacanze Sci & malghe Rio Pusteria. Questa regione altoatesina, che si trova dove la Valle Isarco incontra la Val Pusteria, è meta tutto l’anno di visitatori amanti della montagna in cerca di esperienze dal sapore indimenticabile. L’unicità di questo luogo consiste proprio nell’alta concentrazione di antiche malghe, baite, rifugi e ristoranti ad alta quota, che servono piatti studiati e preparati con la consueta qualità altoatesina, elaborati esclusivamente con materie prime di origine locale e metodi di lavorazione tradizionali. D’inverno sono soprattutto sciatori, scialpinisti ed escursionisti a godere di questi “buen retiro” e del giusto mix di robustezza tirolese e leggerezza italiana, che i loro ristoratori mettono in tavola.
Nella regione Sci & malghe Rio Pusteria i ristori per sciatori sono una vera sorpresa, per qualità e atmosfera. Per esempio a Valles si raggiungono apici culinari a 2.000 metri presso il ristorante di montagna Jochtal, eletta la più bella baita dell’anno in Alto Adige dai lettori del quotidiano “Dolomiten” a febbraio 2016, per il menu di specialità regionali, l’ospitalità e lo stile che unisce l’architettura contemporanea alla tradizione alpina. Sempre a Valles è da visitare la vecchia stube Anratterhütte, in fondo alle seggiovie Hinterberg e Stoanermandl, che offre specialità a base di selvaggina e cucina tipica con 15 diversi tipi di canederli fatti in casa ogni giorno, come carni e verdure di stagione di produzione propria. Baite molto tipiche sulle piste di Maranza sono la Pichlerhütte e la Bacherhütte (lungo la pista Nesselwiese), e molto tipica e allegra la Gitschhütte, in fondo all’omonima spettacolare pista che scende dalla cima del Gitschberg, a 2210 metri. Più piccola è la Nesselhütte, presso la stazione a monte della cabinovia Nesselbahn, sempre a Maranza, dove sulla terrazza soleggiata ci si riempie la pancia di strudel e torte fatte in casa. Non ci sono invece impianti di risalita sull’Alpe di Rodengo-Luson, dall’altra parte della vallata in corrispondenza di Rio Pusteria, ma soltanto lunghe piste da fondo e per escursioni a piedi. Qui si toccano una dopo l’altra le malghe Rastner, Roner, Starkenfeld, Kreuzwiesen. La Malga Kreuzwiesen in particolare è famosa per il formaggio, il burro e lo yogurt.
Camminare nei paesaggi innevati avendo per meta una baita è il modo migliore per sentire l’inverno caldo in questa regione, formata da nove paesini fra i quali Rio di Pusteria, un borgo storico con graziosi negozi e caffè, a pochi minuti dall’uscita autostradale di Bressanone. Oltre a Maranza e Valles, le due note stazioni sciistiche con piste assolate e panoramiche, ci sono le località di Spinga, Rodengo (di rilievo per l’omonimo castello e il sovrastante altopiano fra pascoli e baite), Vandoies e Vandoies di sopra, Vallarga e infine l’appartata e romantica Val di Fundres. Escursioni di diverso livello di difficoltà lungo sentieri innevati, o da fare con le ciaspole, conducono alla scoperta di questi paesaggi, alle malghe da favola, alle vecchie stube e agli accoglienti ristori. Guida e descrizioni di tutti gli itinerari sono consultabili su www.sci-gitschberg-jochtal.com/it/inverno/escursioni-invernali-sci.html e www.sci-gitschberg-jochtal.com/it/inverno/ciaspolate.html
La settimana bianca nella regione degli alpeggi Gitschberg Jochtal è a prezzi contenuti. Strutture di diversa categoria con servizi a scelta tra prima colazione o mezza pensione offrono soggiorni da 210 a 896 euro. Inoltre, prenotando 7 o 6 pernottamenti più lo skipass, un giorno di vacanza sugli sci è regalato (soggiorno e skipass)! Offerta valida dal 3 dicembre 2016 al 17 aprile 2017 esclusi i periodi di alta stagione. Per info e prenotazioni www.sci-gitschberg-jochtal.com/it/alloggi-e-pacchetti/pacchetti/6-carving-motion-7-notti-da-210-a-896.html
Per ulteriori informazioni www.riopusteria.it