Lopud, l’Isola del silenzio in Croazia
luglio 2016 - Lopud, che significa Isola di Mezzo, è piccola (5 chilometri quadrati di mare, sole, cultura e passeggiate), senza auto, ricca di storia e si trova a nord-ovest di Dubrovnik, in mezzo alle isole Elafiti. 220 abitanti, 11 km di costa e 2 di sabbia fine, 36 tra chiese e monasteri.
La spiaggia di Sunj, sull’Isola di Lopud, è una tra le 10 spiagge consigliate per l’estate dal tabloid inglese “The Guardian”.
Il perchè è presto spiegato: è certamente una delle spiagge più belle della regione di Dubrovnik e forse anche di tutto l'Adriatico, è una striscia di sabbia che degrada dolcemente verso le limpide acque.
A Lopud c’è un solo Resort, il Lafodia: 182 stanze che affacciano tutte sul golfo, il profumo e i colori del mare e della natura circostante irrompono donando quiete e serenità. Dall’infitity pool la sensazione sarà quella di essere immersi in un mare immenso e accogliente.
Al Lafodia non mancano benessere e buon cibo. Poi la nuovissima SPA Waterhill, un centro benessere da sogno per un soggiorno dorato a tutto relax. Infine la ristorazione: 4 ristoranti che offrono eleganti cene à la carte, la pizza per chi non rinuncia ai profumi di casa e un bar&grill affacciato sul mare per gustare piatti alla griglia. Al Dalmar ogni giorno è servitor pesce fresco, un ristorante a buffet offre una varietà di piatti dal sapore internazionalI e il La Baja si presta per romantiche cene a due passi dall’acqua.
Innumerevoli le escursioni organizzate dall’agenzia del Resort sulle isole circostanti, a Dubrovnik, al parco nazionale di Mljet. Per info www.lafodiahotel.com/it/