TORNA IL 17 E 18 SETTEMBRE “LA PIAZZA DEL CIOCCO - FESTIVAL D'AUTUNNO”,NELLA VALLE DEL SERCHIO, IN TOSCANA

Giugno 2016 – Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 10 alle 19, la 4° edizione de “La Piazza del Ciocco - Festival d'Autunno”, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga (Lucca).

L'evento, dedicato all'Autunno e ai suoi colori, profumi e sapori inconfondibili, è aperto al pubblico ad ingresso gratuito e si propone come una grande festa itinerante che si sviluppa su varie aree della tenuta tra stand di prodotti artigianali, tessili ed enogastronomici tipici del territorio.

Un appuntamento che anche quest'anno si rinnova per turisti e gourmet che possono così conoscere, degustare e apprezzare le specialità della Valle del Serchio e della Garfagnana, tra le quali i Presidi Slow Food pane di patate, Biroldo e prosciutto Bazzone, i pregiati salumi e formaggi, il miele di acacia e castagno e l'olio extravergine d'oliva prodotti all'interno del Ciocco e tante altre prelibatezze e produzioni locali.

Tra i prodotti di artigianato non mancheranno ceramiche artistiche e decorate a mano, tessuti, arredi e gioielli con pietre dure mentre presso lo stand con la lavanda del Ciocco, che viene coltivata manualmente all'interno della Tenuta secondo antiche tradizioni, si terranno dimostrazioni live della sua distillazione.

Il programma prevede anche attività all’aria aperta, passeggiate nel verde della Tenuta, laboratori e iniziative sportive e ludico-didattiche per bambini, spettacoli musicali ed esibizioni di artisti.

L'EVENTO E' APERTO AL PUBBLICO AD INGRESSO GRATUITO E SI SVOLGERA' DALLE ORE 10 ALLE 19 ALL'INTERNO DEL CIOCCO TENUTA E PARCO, A POCHI CHILOMETRI DA BARGA (LUCCA)Il Ciocco Tenuta e Parco ( www.ciocco.it) nasce nel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.

Nel 1967 diventa il primo Resort d’Italia, un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago, sport e benessere in un'unica soluzione.