LA MAGIA DEL NATALE E DEL CAPODANNO A BOLOGNA: NOVITÀ E TRADIZIONI DA SCOPRIRE CON BOLOGNA WELCOME
novembre 2015 – L’enogastronomia bolognese ha un sapore particolare, così come il Natale. Quest’anno, per tre giorni questi due elementi si uniranno dando vita a un evento unico, il Taste of Christmas, tappa bolognese del più noto Taste Festival, un format internazionale che raduna gli appassionati gourmand di tutto il mondo in città come Parigi, Londra, Mosca, Dubai e Sydney. Dal 27 al 29 novembre, l’alta cucina sarà la grande protagonista a Palazzo Re Enzo con piatti stellati preparati dai migliori chef del territorio e di altre regioni, laboratori, scuola di cucina e area bimbi. Taste of Christmas darà ufficialmente il via ai festeggiamenti per il Natale e permetterà a tutti di gustare le delizie culinarie di questi prestigiosi chef, abbinate alle selezioni vinicole dell’Enoteca Triman, con assaggi di antipasti, primi, secondi e dolci in menu speciali ispirati alla tradizione natalizia, disponibili a un prezzo tra i sei e i dieci euro.
Subito dopo, toccherà all’accensione delle luminarie in centro città e del grande albero di Natale in Piazza Nettuno riscaldare l’atmosfera con spettacolari giochi di luce che accompagneranno le notti bolognesi fino all’Epifania. Non mancheranno, come ogni anno, anche i tradizionali mercatini artigianali come l’Antica Fiera di Santa Lucia sotto il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore, con bancarelle ricche di addobbi festivi, candele, statuette del presepe, oggetti artigianali e dolciumi, la Fiera di Natale in via Altabella e il Mercatino Regionale Francese in Piazza Minghetti, con prodotti tipici della gastronomia d’oltralpe e decorazioni a tema. Fuori dal centro storico, la stessa atmosfera festosa sarà di scena anche al Parco Nord con la prima edizione di Festantica, dal 5 al 26 Dicembre 2015.
Per la notte di San Silvestro, Bologna propone l’amato format DALLALTO, la serata promossa dal Comune di Bologna in Piazza Maggiore che presenta un dj set affidato ad un musicista della scena internazionale, affacciato dal balcone di Palazzo del Podestà insieme al rogo del Vecchione, il grande fantoccio simbolo dell'anno che se ne va, la cui ideazione è affidata ogni anno ad un giovane artista contemporaneo.
L’occasione di un weekend a Bologna è offerta anche dalle grandi mostre dell’autunno/inverno a partire da Tullio Pericoli. Sulla Terra 1995‐2015 aperta ancora fino al 26 novembre a Palazzo Fava - a due passi da Piazza Maggiore - fino ai grandi eventi espositivi Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga, ospitata a Palazzo Albergati e Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna al Museo Civico Archeologico che con un percorso espositivo di circa 1.700 metri quadrati è la mostra ideale da visitare in famiglia, anche grazie alle molte attività e ai laboratori pensati apposta per rendere divertente la visita anche ai bambini.
Completano l’offerta culturale di questo ricco cartellone Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, il progetto speciale che Comune e Cineteca di Bologna dedicano alla scoperta dell’universo creativo di uno dei più importanti intellettuali del novecento, che a Bologna nacque e visse negli anni della formazione intellettuale.
Evento di punta di questo articolato progetto che fino a marzo prevede un ricco calendario di appuntamenti culturali sarà la mostra Officina Pier Paolo Pasolini – a cura di Cineteca di Bologna – che a MAMbo- Museo d'Arte Moderna di Bologna presenta un emozionante omaggio all’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della morte. Infine la Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa ospita la mostra Incubi alla bolognese, Leggende urbane di BONVI, in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Franco Bonvicini (1941 - 1995), in arte Bonvi, l'indimenticato cartoonist di fama internazionale, autore, tra l'altro, delle celebri Sturmtruppen.
Le celebrazioni dedicate al Natale/Capodanno e le quattro straordinarie mostre sono un’ottima occasione per trascorrere un weekend nel capoluogo emiliano, facilmente raggiungibile con la ferrovia ad alta velocità e con convenienti collegamenti low cost dalle maggiori città italiane.
Scoprite le attrazioni di Bologna a soli € 20,00 con Bologna Welcome Card, la card dedicata a chi desidera visitare Bologna, promossa da Fondazione Carisbo, Camera di Commercio di Bologna e Comune di Bologna.
- Musei a ingresso gratuito per 48 ore
- Visita guidata/Navetta aeroporto/ Biglietto giornaliero
- Sconti e tariffe agevolate in locali/negozi e terme
Prenotando il soggiorno online sul sito www.bolognawelcome.com entro il 31 dicembre 2015, la Bologna Welcome Card è in omaggio!