“Vieni, vedi, vivi. Scopri Monte Sant’Angelo”
Si è tenuta venerdì 13 febbraio presso la Bit2015 di Milano la presentazione dei progetti "scopriMonteSantAngelo” e della Settimana della Cultura Unesco. All'evento , oltre al Sindaco di Iasio e all’Assessore Ferosi, sono intervenuti l’Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, il Direttore di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo e Lucia Fischetti della Proloco cittadina.
“Vieni, vedi, vivi” il payoff scelto per promuovere la Città dell’Arcangelo. “Qualcuno ha detto che nella vita sono gli incontri a cambiarci. Quando incontriamo qualcuno, iniziamo un viaggio di scoperta reciproca. Monte Sant’Angelo è storia, cultura, spiritualità, arte, un patrimonio riconosciuto dall’UNESCO, sapori, natura, silenzio. Un intreccio che dà vita a qualcosa di unico. Questo è Monte Sant’Angelo: non solo una città da visitare, ma soprattutto un incontro da fare” – è la presentazione della ‘carta dei turismi’. La “carta dei turismi” è una guida tra gli itinerari - spirituale, culturale, naturalistico ed esperienziale - della Città.
Tre le sezioni: vieni (itinerario religioso), vedi (itinerario culturale), vivi (itinerario naturalistico e le sezioni enogastronomia ed eventi).
Il progetto – ideato e coordinato da Pasquale Gatta e realizzato dall’agenzia di comunicazione Upping – ha visto diverse fasi: la strutturazione dell’accoglienza con il Punto d’informazione turistica e lo Iat; la cardMSA (il biglietto unico dei musei) e la realizzazione della nuova piantina e carta dei servizi. “A breve rafforzeremo anche la nostra presenza sul web con un piano di social media marketing e l’aggiornamento del portale turismomontesantangelo.it.” – annuncia Gatta, dell’ufficio comunicazione della Città di Monte Sant’Angelo.
Il Sindaco di Monte Sant'Angelo, Antonio di Iasio: "Ci rivolgiamo a chi vuole vivere un’esperienza che superi il qui e ora. A chi ha intenzione di ascoltare il silenzio. A chi è alla ricerca della bellezza. A chi vuole ascoltare la storia di un passato ricco di fascino e un presente che sa tramandarne l’eredità. Ci rivolgiamo a chi per scoprire un luogo non usa solo gli occhi. Questi sono gli elementi di cui è intessuto il grande racconto della nostra città. L’invito, quindi, è rivolto ai turisti: venite a scoprire i dettagli, perché Monte Sant’Angelo non è solo una città da visitare, ma soprattutto un incontro da fare".
“L’obiettivo di questo progetto è quello di riposizionare il brand Monte Sant’Angelo attraverso strategie di city branding in grado di integrare, al tradizionale posizionamento del brand della città legata al turismo religioso, nuovi valori che vedano Monte Sant’Angelo quale città del turismo culturale, enogastronomico, naturalistico ed esperienziale.” – ha spiegato Michele Ferosi, Assessore al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo – “Il materiale promozionale è stato costruito attraverso un racconto della città, quello che i tecnici chiamano citytelling, con cui vogliamo guidare idealmente i turisti in un viaggio e in un’avventura alla scoperta delle emozioni che questa città può e sa regalare”.
"Tu ti arrampichi lassù e poi puoi scendere laggiù, nelle viscere di una montagna, in un luogo che è tra i più mistici del mondo. Dove la spiritualità ha il giusto tempo, il giusto contesto, i giusti silenzi. Monte Sant'Angelo è un luogo dello spirito, un luogo della bellezza. Credo che meriterebbe di essere conosciuta molto di più di quanto non sia conosciuta nel mondo. Io sono un devoto e innamorato di quella Città" - è stata la dichiarazione video del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
“Il Gargano rappresenta la più antica realtà turistica della Puglia e ha ripreso a correre, naturalmente grazie anche alla varietà della sua offerta in cui c’è tanto mare, tanti borghi, tanta natura, e tanta realtà storica, culturale e religiosa. Sotto questo profilo Monte Sant’Angelo ha un valore simbolico ma anche un valore concreto, veramente eccezionale. È un posto meraviglioso. Ed è un’interfaccia dei comuni di mare e della foresta che può integrarsi e fungere da connessione per una rete straordinaria di sviluppo turistico” – ha dichiarato Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.
Anche il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in un video che in queste ore sta girando sui social network, ha dichiarato: "A Monte Sant'Angelo ci sono stato nel 1971. Una città affascinante".
Presentata anche la seconda edizione della Settimana della Cultura UNESCO che si terrà dal 5 al 10 maggio 2015 e che, nell'anno di Expo2015, avrà tra i suoi temi il cibo con un focus sulla Dieta Mediterranea (patrimonio immateriale Unesco).
Con la collaborazione della Proloco cittadina è stata presentata anche la nuova fase, quella legata all’innovazione tecnologica, che, grazie all’ausilio del qrcode – un codice leggibile da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura – “è in grado di accompagnare il turista in una visita guidata con contenuti interattivi.” – ha spiegato Lucia Fischetti - “Il progetto è molto più ampio e prevede anche il posizionamento di tabelle informative nei pressi dei musei e dei monumenti della città”.
In chiusura è stato annunciato anche il calendario degli eventi del 2015: mercoledì 18 marzo le tradizionali “Fanoje di San Giuseppe” – imponenti cataste di legna vengono bruciate nei vari rioni della città, in un rito propiziatorio e purificatore; da lunedì 30 aprile a domenica 5 maggio la Settimana Santa a Monte Sant’Angelo – con riti e tradizioni mistiche e affascinanti; dal 5 al 10 maggio la seconda edizione della Settimana della Cultura UNESCO; sabato 27 giugno la terza edizione della GiornataUNESCO, con la notte bianca dei musei e concerti per celebrare l’iscrizione del Santuario nella lista dei Beni patrimonio mondiale dell’Umanità; a luglio, il programma degli eventi estivi, viene inaugurato dall’undicesima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia; a settembre l’evento emozionale per eccellenza: la festa patronale, il 29 settembre, con tre giorni di festa che culminano con la mistica Processione della Sacra Spada di San Michele Arcangelo; la settimana prima della festa patronale un altro evento emozionale: la rievocazione storica delle apparizioni di San Michele sul Monte Gargano, un corteo storico animato da centinaia di figuranti e attori in abiti d’epoca che ridanno vita alle scene rappresentative del ciclo delle Apparizioni.