70 anni dopo…
SULLA STRADA ROMANTICA DELLE LANGHE E DEL ROERO CON FENOGLIO
Tra ottobre e novembre, la Strada Romantica delle Langhe e del Roero diventa il palcoscenico per una serie di appuntamenti, tra cultura, natura e musica, per ricordare Beppe Fenoglio, in occasione dell’anniversario dei 70 anni dei 23 giorni della città di Alba.
Dal Roero all'Alta Langa, passando per la Langa dl Barbaresco e poi per quella del Barolo, sono undici le "tappe" del percorso - individuate nei più affascinanti punti belvedere di altrettanti Comuni - presso le quali i turisti possono sostare, invitati a entrare in contatto con i luoghi attraversati da informazioni storiche e culturali, suggestioni letterarie e richiami ai tesori enogastronomici e architettonici di Langhe e Roero: non un semplice itinerario turistico, dunque, ma un vero e proprio percorso di "interpretazione emotiva del territorio".
Molte di queste undici tappe sono site nei luoghi della Resistenza vissuta e narrata dello scrittore albese Beppe Fenoglio, a partire da Treiso, dove la tappa romantica si intitola proprio “Le Rocche della Resistenza”, per proseguire con Trezzo Tinella, dove, lungo la strada, sorge la Cascina del Pavaglione, e poi Murazzano, teatro dei racconti come “Il podestà” e “La sposa bambina”, e ancora Benevello, Neive e Mombarcaro.Per questa ragione la Strada Romantica delle Langhe e del Roero, con la collaborazione dell’ANPI e del Centro Studi Beppe Fenoglio, e con il sostegno della Fondazione CRC, ha scelto di non dimenticare e organizzare alcuni suggestivi appuntamenti che hanno arricchito le giornate di ottobre e che proseguiranno a novembre.
Venerdi 14 novembre 2014 a Treiso, presso il Centro Culturale Don G. Flori (Piazza Baracco), alle 21 l’attore albese Paolo Tibaldi proporrà lo spettacolo gratuito in reading “Non ora, dopo c’è tempo” con letture tratte da alcuni dei più celebri scritti di Beppe Fenoglio: L’Andata, Una questione privata, La Malora e Il Diario. Lo spettacolo cercherà di focalizzarsi sulla figura di Fenoglio scrittore e su Fenoglio poeta del paesaggio. Il tutto con l’accompagnamento musicale del compositore e chitarrista Mauro Carrero.
Gli appuntamenti proseguono sabato 15 novembre 2014: in collaborazione con l’Anpi e il Centro Studi Beppe Fenoglio, a Neive Borgo Nuovo, alle ore 21 si proietteranno alcuni interessanti filmati presso la Sala Don Mario Manzone sottostante la chiesa parrocchiale. Sarà l’occasione per visionare il documentario biografico di Chiesa del 1998, dal titolo “Una questione privata”, e altri brevi documentari storici. Ingresso libero e gratuito.
Domenica 16 novembre 2014 sarà invece l’occasione di una gita fuoriporta!
L’Associazione Turismo in Langa propone un tour con partenza alle 14,00 dal Centro Studi Fenoglio in Piazza Rossetti 2 ad Alba. Ci sposteremo in autobus in Alta Langa, dove Fenoglio ha trascorso gran parte della sua giovinezza e dove si arruolò il Partigiano Johnny. Faremo una sosta nel centro storico di Murazzano, ai piedi dell'imponente torre medievale, dove sono stati ambientati numerosi racconti, per concludere a San Benedetto Belbo, in quella piazza dove Fenoglio tante volte ha assistito alla Pantalera e dove "lassù" il padre di Agostino de La Malora "si pigliava la sua prima acqua sottoterra". Non poteva mancare una sosta in un caseificio dell'Alta Langa per una degustazione di salumi e formaggi! Per la gita è richiesto un contributo a persona di 18 euro che comprende la guida, il pullman e la degustazione (iscrizioni entro il 10 novembre, poi fino ad esaurimento posti; il tour verrà attivato con un minimo di 40 persone).
La rassegna di appuntamenti si concluderà domenica 23 novembre: in collaborazione con Cityteller, potremo vivere due straordinari appuntamenti ad Alba e a Murazzano.
Cityteller è una mappa letteraria veicolata attraverso un’applicazione “mobile” (accessibile da smartphone e tablet) che scarica i dati da una piattaforma on-line dedicate alla condivisione e geo-localizzazione dei luoghi protagonisti dei libri. Cityteller fa conoscere le città e il territorio attraverso i libri, raccontando i luoghi attraverso gli scrittori, accompagnando il visitatore attraverso percorsi letterari nelle località descritte in brani classici o moderni e superando, grazie alla tecnologia e alla geolocalizzazione, i limiti dei classici itinerari su carta o su sito statico. La costruzione della mappa, inoltre, è partecipativa (chiunque può contribuire inviando le “citazioni” che ama di più).
Con una guida turistica e con il supporto di questa app scaricabile gratuitamente, al mattino effettueremo una visita gratuita del centro di Alba (appuntamento ore 10,30 in Piazza Risorgimento), mentre al pomeriggio visiteremo il centro storico di Murazzano (ore 16, Piazza Umberto I). I Citeller Tour sono gratuiti.
Tutte le informazioni sulla Strada Romantica e sugli eventi sono disponibili sul sito www.stradaromantica.it. Per informazioni è possibile chiamare lo 0173.364030.
Luciano Cravotto