Svizzera: Nel vallese per un'autentica fiaba d'inverno
Autentico paradiso invernale, il Vallese è un luogo unico, con piste che si snodano tra i 1500 e i 3000 metri di quota e neve garantita tutto l’anno. Un vero sogno innevato – anche per divertenti ciaspolate ed escursionismo invernale. Eppure, nonostante i suoi 45 Quattromila, il Vallese è una destinazione prediletta non solo dagli alpinisti più esigenti. L’aria pura di montagna, i paesaggi imponenti e l’ampia e variegata offerta turistica fanno di questa regione un’autentica fiaba d’inverno. Dove preferite pernottare? in un accogliente baita di montagna, in un hoteldi lusso o in un igloo autocostruito? Eccovi alcune proposte:
A Blatten da Naters, in coincidenza del Natale, verrà inaugurato un nuovo villaggio turistico Reka di ultima generazione dotato di 50 appartamenti a misura di famiglia, una piscina coperta e numerosi intrattenimenti per bambini. Il nuovo complesso, energeticamente autosufficiente, sarà isolato secondo lo standard Minergie e munito di pompe di calore e di collettori solari per l’approvvigionamento di energia termica nonché di impianti fotovoltaici per la produzione di corrente.
A Saas-Fee, nelle immediate vicinanze della fermata dell’autopostale, ha da poco aperto anche il nuovo wellnessHostel4000: una struttura moderna, innovativa e sostenibile, che raddoppia il piacere del vostro soggiorno. La caratteristica sensazione di un benessere essenziale, gli ampi spazi collettivi e i prezzi convenienti tipici degli ostelli della gioventù svizzeri si sposano alla perfezione con l’offerta di sport e relax del centro Aqua-Allalin. Il nuovo fantastico ostello, dotato di un’area benessere, dispone di 168 posti letto ed è aperto 350 giorni all’anno. L’edificio è stato realizzato nel rispetto dello standard Minergie-Eco e si serve della rete di teleriscaldamento solare a corto raggio per l’approvvigionamento di energia termica.
Nel firmamento alberghiero di Zermatt, villaggio in cui è vietata la circolazione delle auto, brilla una nuova stella. Il nuovo chalet di lusso «La Vue» domina il villaggio dalla cima di uno sperone di roccia alto quaranta metri. Un ascensore privato consente agli ospiti di accedere alla loro personale oasi di vacanza. Le sue 6 unità abitative caratterizzate da una superficie variabile tra i 90 e i 300 metri quadri sono in grado di ospitare fino a un massimo di 10 persone. Gli appartamenti, costruiti in legno di larice e pietre scure e dotati di ampie vetrate, offrono una splendida vista e sono dotati di tutti i più lussuosi comfort. L’area benessere dello chalet invita a trascorrere tranquilli momenti di puro relax.
L’esclusivo residence di appartamenti www.zermatt-luxury-chalets.ch integra con due chalet l’offerta ricettiva di Zermatt: a partire da dicembre, qui saranno disponibili nuovi appartamenti da 8-10 persone. Lussuosi, eleganti e rustici al tempo stesso, e naturalmente a un passo dalle piste. Con vista garantita sul Cervino.
Quella che un tempo era la sede degli Amici della natura di Zermatt è oggi la casa «Legendär». La struttura dispone di 17 appartamenti, di un’apposita fermata della Ferrovia del Gornergrat e di una piccola piscina coperta.
I lavori di ristrutturazione e parziale ricostruzione del Brigerbad sono iniziati a settembre 2013. A partire dal 31 dicembre 2014, il nuovissimo tempio del benessere aprirà i battenti per restare in servizio tutto l’anno. Il «New Brigerbad» offre un totale di 7 aree: piscina per le scuole, bagni termali, grotta con area Spa, centro benessere, bio-bar, sala ricevimenti e ristorante.
Lo «Snowpass Vallese», uno speciale abbonamento stagionale che consente di sciare in tutte le località del Vallese, assicura un divertimento senza limiti. Questo abbonamento, introdotto dai membri delle Walliser Bergbahnen, potrà essere acquistato anche nella prossima stagione presso quasi tutti gli impianti o sul sito web www.bestofnow.ch
Gli snowpark nel Vallese vengono regolarmente ampliati con trampolini spettacolari: nel Flypark di Anzère e nello snowpark di Ovronnaz, per esempio, è stato installato un Big Airbag, un enorme cuscino d’aria che assicura morbidi atterraggi anche in caso di salti spericolati.
Nel comprensorio di Crans-Montana, per l’inizio della prossima stagione invernale, entrerà in servizio la nuova seggiovia a sei posti «Cabane de Bois» con una capacità massima oraria di 2400 persone, mentre a Nendaz sarà ristrutturata la seggiovia «Siviez-Tortin»: l’impianto sarà dotato di cabine che garantiranno agli ospiti il massimo comfort anche in condizioni meteorologiche decisamente invernali.
Sulla Skimovie Pista di Zermatt, due telecamere riprendono sciatori e snowboarder dalla partenza fino all’arrivo e cronometrano il tempo impiegato. Dopo pochi secondi è possibile analizzare gratuitamente la propria discesa sul sito web Skiline e condividerla con gli amici via e-mail o su facebook. Piste di questo tipo sono presenti anche a Grächen e Crans-Montana.
«Neige Aventure», la scuola di sci e snowboard di Nendaz, da oggi offre gratuitamente corsi di soccorso in caso di valanga. I partecipanti riceveranno preziose istruzioni su come comportarsi se si trovano coinvolti in queste pericolosissime frane di neve.
Quest’inverno sulle piste di Verbier gli sciatori potranno servirsi della nuova applicazione per smartphone: hotel, previsioni del tempo e piste da sci in un’unica app che funziona anche offline, per avere a portata di mano e in qualsiasi momento le informazioni più importanti sul divertimento in pista. L’applicazione consente anche la condivisione con altri utenti.
Dallo scorso inverno è aperto anche il collegamento tra le due aree sciistiche di Grimentz e Zinal nella Val d’Anniviers. In meno di 7,5 minuti, la nuova funivia aerea trasporta 125 persone per cabina lungo 3 km. Il punto di partenza dell’impianto si trova a Grimentz, direttamente accanto alla stazione di valle di Bendolla. La funivia non è solo la terza più lunga della Svizzera ma anche l’unico impianto che permette di ammirare un panorama mozzafiato sulle tre vallate.
La strada di montagna tra Oberwald e l’hotel Rhonequelle nell’Obergoms è ora a disposizione degli sciatori di fondo pattinato. La lunga salita è il luogo ideale per l’allenamento di questo sport da sempre molto popolare. Il comprensorio di Loipen Goms racchiude complessivamente 12 paesi pittoreschi, da Oberwald a Niederwald, ognuno dei quali dispone di una fermata della Matterhorn Gotthard Bahn, un aspetto che lo rende molto popolare tra i fondisti e gli escursionisti. Così è possibile tornare comodamente in treno al rispettivo punto di partenza. Il Loipenticket ampliato, comprensivo di una corsa con la Matterhorn Gotthard Bahn, include anche il tratto in treno tra Oberwald e Fiesch.
per info www.vallese.ch