Parchi svizzeri: a tu per tu con le specificità di un territorio
luglio 2024 - I parchi svizzeri sono regioni straordinarie in cui le persone si impegnano in favore di meravigliosi paesaggi, tradizioni ancora vive e un’economia regionale sostenibile. Da scoprire ci sono autentiche esperienze nella natura, affascinanti storie e specialità regionali.
Per chi vuole conoscere questi territori così diversificati ci sono autentiche esperienze nella natura (come i numerosi percorsi a piedi o in bici), laboratori artigianali, affascinanti storie e gustose specialità regionali.
Attualmente le aree protette sono 20, dislocate su tutto il territorio, e occupano il 14% della superficie del Paese.
Il capostipite è il Parco Nazionale Svizzero, fondato nel 1914, mentre il più grande per estensione, con i suoi 548 km2, è il Parc Ela, sempre nei Grigioni.
Parco Nazionale Svizzero
Nel Parco Nazionale Svizzero in Engadina tutto è regolato dai ritmi della natura. Per ben 170 chilometri quadrati. Grazie a 100 chilometri di sentieri escursionistici, sentieri didattici naturali nonché alle escursioni per bambini e famiglie non mancano certo gli argomenti per accontentare tutti i gusti. Il Parco Nazionale Svizzero fondato nel 1914 è il più antico delle Alpi.
Come conseguenza dell'istituzione della riserva naturale - i sentieri escursionistici non possono essere abbandonati da chi li percorre -qui è possibile osservare stambecchi, camosci, marmotte, gipeti, aquile reali e innumerevoli altre specie animali in totale libertà.
Il centro visitatori di Zernez ospita un’esposizione permanente interattiva sul Parco nazionale, esposizioni speciali stagionali dedicate alla natura, un punto di informazioni e uno shop. Un’ampia gamma di offerte di escursioni consente di immergersi nella natura selvaggia del Parco nazionale. Escursioni per bambini e famiglie permettono di scoprire la natura divertendosi. Particolarmente amato è il sentiero per bambini Champlönch con l’app iWebpark con funzione GPS.
Il 1º agosto 2014 si è festeggiato il primo centenario della Fondazione del Parco Nazionale Svizzero (PNS). Cento anni prima un piccolo gruppo di pionieri e visionari aveva fondato il primo parco nazionale delle Alpi gettando un’importante base per la tutela della natura. Per info https://nationalpark.ch/
Parc Ela
Il più grande parco naturale della Svizzera è immerso in uno sfaccettato paesaggio che circonda i valichi alpini dell’Albula, dello Julier e Septimer, offrendo una natura incontaminata, autentici villaggi in stile romanico e una cultura viva nelle tre lingue retoromanzo, italiano e tedesco.
Uno spettacolo naturale affascinante distribuito su 548 chilometri quadrati: un terzo del Parc Ela è costituito da un paesaggio intatto, che comprende anche delle cime, per es. il Piz Lunghin, i cui corsi d’acqua più in là si gettano in tre mari diversi. O lo stupendo Alp Flix: con più di 2000 specie della flora e della fauna, offre un autentico tesoro di diversità.
Il paesaggio della cultura è caratterizzato da vie di comunicazione storiche, da imponenti castelli e da 19 villaggi che hanno saputo mantenere il fascino autentico di un tempo. Tre culture e tre lingue (tedesco, retoromancio e italiano) coesistono in questa regione, la cui superficie rappresenta 3 volte quella del Parco nazionale.
Il «piccolo treno rosso» dimostra in modo particolarmente impressionante l’armonia che regna tra gli esseri umani e la natura: la tratta delle Ferrovie Retiche che attraversa il Parc Ela fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Per info https://www.parc-ela.ch/de