Columbia presenta la nuova giacca Outdry Extreme "ECO" !
febbraio 2017 - In Columbia, la missione è poter aiutare le persone ad apprezzare più a lungo possibile il tempo trascorso all’aperto. Questo è il motivo per il quale viene considerata una responsabilità l’essere coscientemente attenti all’ambiente da tutti condiviso.
La giacca OutDry Extreme ECO rappresenta il capo anti-pioggia più sostenibile e al tempo stesso performante di Columbia, ecco perché:
Materiali
• Il tessuto principale della giacca è 100% poliestere riciclato, prodotto grazie a 21 bottiglie riciclate.I componenti aggiuntivi sono prodotti grazie a materiali riciclati. Estrarre materia prima vergine per il poliestere richiede energia intensiva e richiede uso di petrolio. Usare il poliestere riciclato aiuta a risparmiare energia usata in caso contrario per l’estrazione del petrolio e riduce lo smaltimento della plastica
Processo
• Il tessuto dei capi non è tinto. Eliminando il processo di tintura è ridotto l’uso dell’acqua, di energia e chi elementi chimici usato normalmente, “salvando” cosi 51 litri d’acqua. Grazie a questo metodo si usa l’80% di elementi in meno rispetto ad un processo con tintura. Le materie prime sono state utilizzate in maniera sostenibile, secondo gli standard bluesign®. Per ricevere questo sigillo di approvazione, i produttori devono aver soddisfatto i requisiti rigorosi dei criteri bluesign® e stanno producendo in maniera sostenibile con un minimo impatto sulle persone e l'ambiente.
Packaging e logistica
• Le etichette sono progettate specificamente per ridurre al minimo l’uso di materiale e sono super sottili. La carta è certificata FSC, 100% post-consumer recycled content. Le giacche sono spedite con imballo di cartone single-wall che utilizza il 30% in meno di materiale rispetto al tradizionale double-wall.
Utilizzo e manutenzione
• Poiché la superficie della giacca è realizzata con un tessuto che non intrappola facilmente lo sporco e macchie, nella maggior parte dei casi il rivestimento può essere semplicemente pulito strofinandolo. Questa caratteristica riduce la necessità di lavaggio e quindi potenzialmente l'acqua e l'energia utilizzata nella pulizia della giacca. La fase di utilizzo e la cura di una giacca può rappresentare fino al 35% dell'impatto ambientale complessivo di una giacca.
Fine ciclo di vita del prodotto
• dopo aver esplorato il mondo, questa giacca potrà essere donata attraverso il programma di ReThreads presso i negozi Columbia, dove potrà essere rigenerata per una seconda vita. (al momento solo negli USA)