Ponti e le virtù dell'Aceto - igienizzante ed antibatterico naturale
aprile 2020 - L’aceto è conosciuto e apprezzato da secoli come alleato in cucina per impreziosire i piatti, e se fosse molto di più di questo? In un momento storico come quello che stiamo attraversando, tenere puliti ed igienizzati gli ambienti domestici è sicuramente fondamentale, ed ecco allora che viene in nostro aiuto una antica usanza che da generazione in generazione ci siamo tramandati: utilizzare l’aceto per detergere tutte le superfici di casa..e non solo!
Le virtù domestiche dell’aceto fanno affidamento soprattutto sulle sue ben note proprietà sgrassanti e igienizzanti.
L’aceto è infatti un efficace antibatterico: proprio recentemente, la capacità dell’acido acetico di uccidere i micobatteri, compresi quelli farmaco resistenti.
Per queste sue caratteristiche, l’aceto è un ottimo alleato anche per igienizzare tutte le superfici di casa, dai pavimenti al bagno fino alla cucina: è sufficiente diluirlo con un po’ d’acqua e poi risciacquare.
Essendo del tutto naturale, è perfetto anche per disinfettare frutta e verdura immergendola per 10 minuti circa in un recipiente d’acqua e aceto.
Le proprietà antibatteriche dell’aceto sono note da migliaia di anni e mettono d’accordo tradizioni popolari antiche e rigorose ricerche scientifiche. I Romani lo portavano con loro nelle lunghe campagne militari come disinfettante per le ferite e, durante le epidemie più terribili della storia come la peste nera e il colera, l’aceto veniva utilizzato per contenere il contagio, tanto che i medici erano soliti immergervi le mani prima e dopo aver visitato i malati. Per ulteriori informazioni