Aceto Balsamico di Modena IGP: il migliore è dell’Acetaia Giuseppe Cremonini
maggio 2020 - L’organizzazione tedesca Stiftung Warentest , nota per la propria indipendenza e imparzialità, ha reso noto, attraverso le pagine della sua rivista “Test”, i risultati di una serie di analisi effettuate su ben 19 Aceti Balsamici di Modena: a guadagnare il più alto gradino sul podio è stato l’IGP “ 5 Grappoli invecchiato ” dell’acetaia Giuseppe Cremonini di Spilamberto (MO).
Una referenza, quella dell’acetaia Giuseppe Cremonini, 100% naturale, con una consistenza vellutata, un’alta densità (pari a 1,33 g/l), un 73% di mosto d’uva cotto e un invecchiamento in barrique di almeno 3 anni.
L’analisi comparata - di aceti balsamici di svariate fasce di prezzo – è stata effettuata da un panel di cinque esperti che hanno descritto l'aspetto visivo, quello olfattivo e il gusto, nonché la sensazione in bocca ed il retrogusto degli aceti. L’assaggio degli stesso è avvenuto con una diluizione di 1:10, di 1:5 e alle fine in purezza. L'aspetto degli aceti è stato registrato solo allo stato puro. Ogni assaggiatore ha degustato i prodotti in forma anonima più volte e nelle stesse condizioni.
Nell’articolo del magazine Test, che è corredato da una dettagliata tabella completa di tutte le valutazioni, viene precisato che in degustazione l’aceto 5 Grappoli invecchiato Giuseppe Cremonini ha raggiunto il valore di eccellenza (che nella votazione tedesca corrisponde a “1”). Viene inoltre descritto come particolarmente corposo, aromatico, con acidità e dolcezza ben equilibrate, un’alta percentuale di mosto d'uva con un lungo periodo di maturazione. www.acetaiacremonini.com