#iorestoacasa (e cucino) con MSC Pesca Sostenibile


marzo 2020 - Marine Stewardship Council è un’organizzazione internazionale non-profit che lavora per promuovere la pesca sostenibile in Italia e nel mondo. Attraverso un rigoroso programma di certificazione ed etichettatura, punta a trasformare il mercato ittico, premiando le pratiche di pesca sostenibile e sensibilizzando le persone sulle scelte di consumo consapevole e responsabile. Molto attiva anche nel nostro Paese, in questi giorni di quarantena, anche il team italiano – che lavora in modalità smartworking - aderisce al decreto ministeriale per arginare la diffusione del Coronavirus con un’idea tanto semplice quanto sfiziosa.

Sposando l’hashtag #iorestoacasa, ha chiesto a due firme d’eccezione una ricetta tutta da provare a base di pesce (certificato) con l’inconfondibile marchio blu MSC, per tenere compagnia alle persone che vogliono trascorrere il tempo a casa spadellando, in barba alla noia.

Lisa Casali, ambassador MSC ed eco-blogger e lo chef Franco Aliberti, presentano un piatto di nidi di tagliatelle merluzzo, asparagi e pinoli, e una vellutata di piselli con le vongole.

Ricette i cui prodotti ittici sono facilmente reperibili nei nostri supermercati. Riconoscerli è semplicissimo: basta cercare il marchio blu sulla confezione, indice di sostenibilità e di pratiche di pesca che rispettano il mare.

MSC Marine Stewardship Council aderisce e promuove il movimento #iorestoacasa e allo stesso tempo continua la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed eccessivo della pesca, e lo fa deliziando il palato e sfidando anche i meno bravi ai fornelli a cimentarsi in una di queste ricette ad alto tasso di gusto e sostenibilità.

MSC invita tutti a realizzare queste ricette sostenibili o altre di propria invenzione, e a condividerle sui propri social taggando MSC Marine Stewardship Council - su Instagram (@msc_italia), Facebook  https://www.facebook.com/MSCinItalia/  o Twitter (@MSCinItalia).

 

VELLUTATA DI PISELLI CON LE VONGOLE DI CHEF FRANCO ALIBERTI
INGREDIENTI

Per 6 persone

1 kg di vongole certificate MSC

1 kg di piselli freschi già sbaccellati

1 cipolla

Sale

olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE

Fate aprire le vongole in padella con aglio e olio e sfumate con acqua;

Conservate il liquido di cottura; sgusciate le vongole;

Stufate la cipolla tagliata sottile in una padella con un po’ di olio, aggiungete i piselli e portate a cottura;

Frullateli fino a ottenere una crema aggiungendo sale, olio e il liquido di cottura delle vongole, setacciate conservando la parte che ne rimane - le bucce dei piselli;

Al centro del piatto mettete le bucce dei piselli saltati in padella con olio e pepe; appoggiateci sopra le vongole e infine la crema calda di piselli. Ultimate con un po’ di olio.

 

L’idea di questo piatto – racconta Lisa Casali, ecoblogger e divulgatrice di sostenibilità - è realizzare un primo semplice e primaverile, perfetto sulla tavola di Pasqua e con ingredienti sostenibili e antispreco. Il merluzzo è l’ingrediente che più caratterizza questo piatto ed è importante sia certificato MSC per avere garanzie sulla sostenibilità della pesca. Il merluzzo rende ricco questo primo, con carni dal gusto delicato e senza spine. Gli altri ingredienti sono i gambi degli asparagi, la parte verde del cipollotto e la scorza del limone: tutte parti che di solito buttiamo via e che in questo piatto trasformiamo e valorizziamo al massimo”

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI

8 nidi di tagliatelle all’uovo secche

300g di filetti di merluzzo MSC decongelati

I gambi di un mazzo di asparagi (250g circa)

La parte verde di 1 cipollotto (100g circa)

60g di pinoli sgusciati

Olio extravergine

1/2 limone biologico

½ bicchiere di vino bianco

Sale e pepe

PREPARAZIONE

Tostate i pinoli in una larga padella antiaderente quindi metteteli da parte. Affettate finemente la parte verde del cipollotto, quindi fatela rosolare in padella con due cucchiai di olio. Pelate i gambi degli asparagi con un pelapatate, affettateli finemente quindi uniteli ai cipollotti. Fate cuocere per 5 minuti circa e unite il merluzzo tagliato a cubetti. Fate rosolare qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco a fiamma alta, quando il liquido sarà evaporato spegnete e unite il succo di limone. In una pentola portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salate e cuocete i nidi di tagliatelle per il tempo indicato. Quando saranno cotte, scolate e saltate qualche minuto con il condimento. Suddividete nei piatti da portata, completate con un filo d’olio a crudo, i pinoli, una grattugiata di limone e una macinata di pepe.