Toccasana di Teodoro Negro: liscio o in versione mixology?


dicembre 2019 - Con Toso il cenone finisce in bellezza! Casa Toso ha infatti la ricetta giusta per concludere al meglio i momenti conviviali delle prossime feste.
Toccasana di Teodoro Negro è l’ Amaro delle Langhe per eccellenza ed affascina per la sua ricchezza di profumi e la moderata alcolicità. Perfetto da bere liscio come rinfrescante dopo pasto, magari con ghiaccio o una scorzetta di limone, può essere gustato anche in versione mixology.

La ricetta erboristica con ben 37 diverse erbe, tuttora alla base di Toccasana, nacque a inizio Novecento nel laboratorio erboristico di Teodoro Negro a Cessole (AT). La sua diffusione fu particolarmente capillare nella langa Astigiana, in quella Albese e nell’entroterra Savonese. Oggi, grazie all’impegno della cantina Toso di Cossano Belbo (CN) il Toccasana è conosciuto e apprezzato anche oltre confine.
Curiosità: nella sede TOSO di Cossano Belbo dove l’amaro viene prodotto, si può incontrare il discendente diretto di Teodoro Negro, Valter Porro, che custodisce gelosamente l’antica ricetta. Dei numerosi ed eleganti mix, proponiamo in particolare Teo’s Garden
TEO’S GARDEN

Ingredienti:
5 semi di cardamomo bianco
3 foglie di salvia
40 ml di Dark Jamaica rum
30 ml di Toccasana
30 ml di Succo di Pompelmo Rosa
15 ml di Liquore alla Camomilla
Scorza di arancia

Procedimento:
Tecnica shake & double strain. Raffreddare la cristalleria e l’acciaio dello shaker. Versare nel glass dello shaker tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, le tre foglie di salvia e i semi di cardamomo, che andranno pestati delicatamente con un muddler fino alla fessurazione del guscio. Chiudere e agitare per alcuni secondi (8/10 secondi circa). Versare il contenuto in coppa cocktail e decorare con intaglio di scorza d’aranci.
Il Toccasana viene esaltato dai toni dolci del rum e della camomilla e viene bilanciato dal gradevole amaro e dalla freschezza del pompelmo e del cardamomo. La salvia, ben presente al gusto e all’olfatto, regala un tocco di originalità al cocktail.