CASA AMAR, L'AMORE PER I TAPPETI DEL MAROCCO


ottobre 2024 - La storia di Casa Amar è una storia d’amore di due giovani, Jihane marocchina e Matteo italiano, uniti dalla passione per la bellezza, per l’arte e per il fascino antico del savoir-faire manifatturiero.
Nel loro showroom milanese, in zona Navigli, si respira lo spirito del Marocco.
E’ qui, infatti, che questa coppia, anche nella vita, viaggia spesso alla ricerca della sapienza artigianale dei tradizionali tappeti Amazigh, tramandata e custodita di generazione in generazione.
Casa Amar, infatti, è un progetto consapevole e responsabile che nasce dal forte desiderio dei due fondatori di valorizzare, onorare e trasmettere la tradizione millenaria dell’arte della tessitura, portandola fuori dai confini del Marocco direttamente nelle case di appassionati e raffinati clienti italiani.
A legare la ricerca e la selezione di tutte le collezioni del brand è sicuramente l’Amore: l’amore per il Marocco, terra di origine di Jihane; l’amore per l’arte come alta espressione di cultura, tradizione, maestria e creatività; l’amore per il saper fare espresso nella manualità sapiente degli artigiani - e soprattutto delle artigiane - che creano oggetti unici.
E l’amore profondo di questa coppia che sprigiona passione, energia e un innato talento nel riconoscere la qualità unica del fatto a mano.
I tappeti e gli accessori tessili Casa Amar sono creazioni artigianali e artistiche che infondono bellezza in ogni spazio, raccontano vite e tessono messaggi. Ogni tappeto è unico perché conserva, come un diario segreto, un pezzo di storia di chi l’ha realizzato.
La qualità è un altro pilastro fondamentale di questo progetto: ogni tappeto rispecchia precisi e scrupolosi parametri, tipologia di nodi e densità, qualità della lana, accuratezza dei dettagli. La durevolezza è quello che più conta: solo un tappeto di qualità può vivere nel tempo.
Il saper fare ancestrale degli artigiani e delle artigiane del Marocco, l’ospitalità e la generosità unica degli abitanti delle sue zone rurali, la varietà dei suoi paesaggi, la ricchezza della sua architettura, la sua cucina strepitosa… Tutto traspira dagli intrecci creativi di Casa Amar, che spingono sulla sartorialità sostenibile.
L’attenzione all’ambiente, infatti, si manifesta in ogni aspetto del progetto. Nella scelta delle materie prime e nelle lavorazioni: naturali, rinnovabili e biodegradabili, come la paglia esclusivamente proveniente da piante locali e la lana delle pecore autoctone.
O la tintura tradizionale e artigianale, il lavaggio finale del tappeto fatto a mano, l’asciugatura al sole. Ma anche nella ricerca maniacale di tappeti vintage in ottimo stato e di tappeti ‘Boucherouite’, vere opere d’arte create con strisce di tessuti e filati di recupero. E nel packaging, rigorosamente plastic free.
“Curiamo personalmente la scelta di ogni tappeto, ogni accessorio. Siamo attenti alla qualità dei materiali, ai disegni, ai colori, alle tecniche di lavorazione, alla cura di ogni dettaglio”.
La vocazione di Casa Amar è tessere i sogni dei clienti più esigenti: chi varca la soglia dello showroom in via Pestalozzi viene subito conquistato dallo spirito autentico, originale e anticonformista di Casa Amar e soprattutto dalla passione contagiosa dei suoi fondatori.
Grazie al continuo lavoro di ricerca e alla grande rete di artigiane e cooperative di fiducia che Jihane e Matteo hanno creato in tutto il Marocco, Casa Amar può rispondere a qualsiasi richiesta con tappeti realizzati completamente su misura: che sia richiesto da un privato o da un professionista, ogni modello può diventare un progetto unico e sartoriale, pensato e annodato appositamente per quel cliente.
Tra accessori artigianali, stuoie, pouf, tappeti di tutti i tipi, l’amore per la casa inizia da qui, con un viaggio nell’unicità del Marocco.

I tappeti e gli accessori sono disponibili:
- su www.casaaamar.it 
- tramite Instagram @casaaamar.it
- presso lo showroom aperto su appuntamento in Via Pestalozzi 4, Milano.