Le novità 2020 di RETORTA : storie di variazioni
gennaio 2020 - RETORTA Firenze 1906 è un marchio nato TA-BRU SPA, storica manifattura tessile fiorentina. Da queste origini parte l’esprit unico di RETORTA che fa intuire la sua capacità di approcciare vari segmenti produttivi dove il tessuto – fatto anche di intrecci di pelle – e le sue tinture sono i punti focali da cui tutto parte. Anche le nuove collezioni 2020.
Le novità 2020 di RETORTA sono storie di variazioni sul tema: il tema del complemento tessile d’arredo, per la tavola e la casa, il tema degli accessori moda come borse, pochette, sacche e trousse. E tutto s’ispira e nasce attorno a quei due forti pilastri del marchio: il tessuto e il colore.
Due elementi che RETORTA amalgama, stravolge, disegna, rivisita, in una parola: varia. La variazione è il lungo percorso che il brand calca dedicandosi appunto a più collezioni che però rientrano in un quotidiano comune: il living e la moda. “Variazione” è per RETORTA usare anche un unico tessuto e declinarlo poi a più complementi diversi tra loro e a più proposte cromatiche.
Nelle collezioni 2020 per la casa e la tavola il marchio fiorentino introduce per la prima volta un tessuto idoneo per l’outdoor con cui ha realizzato collezioni di cuscini, di runner e americane perfette per arredare aree esterne come terrazze, giardini, roof top… Il tessuto resiste agli agenti atmosferici e non si scolora. Caratteristiche che però possono valere per resistenza e comodità anche in un contesto d’interni. Il disegno del nuovo tessuto prende spunto da elementi decorativi architettonici fatti di arabeschi e volute, sprigiona un esprit raffinato capace di contrapporsi elegantemente alle sue qualità pratiche. Nascono così le collezioni DOLCEZZA, JAQUARD e AGILITA’ declinate in diverse varianti colore.
Si arricchisce anche la collezione di cuscini d’arredo dove la varietà di forme, di inserti decorativi,di colori e tessuti ispirano la fantasia di chi arreda e li vive in prima persona. Ne è un esempio la collezione in lino ORGOGLIO che ricorda quelle atmosfere estive negli Hamptons o il fascino di un veliero d’epoca. www.retorta.it