LA COTTURA SOTTOVUOTO A CASA TUA … CON BIMBY®


novembre 2019 -– Con le sue numerose funzioni e un tesoro sconfinato di ricette esclusive, Bimby® - l’innovativo robot da cucina presente in Italia da più di 40 anni - sa sempre come fornire supporto e ispirazione per le preparazioni più disparate, in linea con gli ultimi trend della gastronomia.

L’ultimo modello Bimby® TM6, lanciato lo scorso marzo, presenta nuove funzioni di cottura e modalità attivabili con un semplice touch, che rendono alla portata di tutti le più moderne tecniche di cucina gourmet, come la Cottura Sottovuoto.

Tra le tendenze più attuali in cucina, utilizzata dai grandi chef, la Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura è una tecnica innovativa basata su un metodo antichissimo, che prevede la cottura di un ingrediente assieme al suo condimento e spezie all’interno di una busta sottovuoto (ovvero dalla quale viene aspirata l’aria), immergendola poi in acqua a temperatura costante inferiore a 85°C.

Grazie alla Modalità Sottovuoto di Bimby® TM6, è possibile cuocere a Bassa Temperatura ogni tipo di alimento – carne, pesce, frutta, verdura – in modo facile e veloce: basta scegliere la ricetta e preparare gli ingredienti, ci pensa Bimby® a mantenere la temperatura costante cuocendo delicatamente. È così che una tecnica gourmet grazie a Bimby® diventa accessibile a tutti, entrando a far parte delle preparazioni quotidiane!
Il Sottovuoto è una tecnica che comporta moltissimi benefici. A differenza di altri tipi di cottura, quella Sottovuoto arriva in modo uniforme sia al cuore che alla superficie dell’ingrediente. Questo garantisce una cottura omogenea e precisa, senza bisogno di mescolare.Inoltre, isolando gli ingredienti nel sacchetto e impedendone dunque la dispersione di liquidi, la Cottura Sottovuoto conserva intatti tutti i principi nutritivi e rende così il piatto più saporito e digeribile. Sono quindi necessarie quantità inferiori di sale e aromi.

Le proprietà degli alimenti sono così preservate sotto molteplici aspetti: il Sottovuoto ne conserva gusto, profumo e consistenza, garantendone contemporaneamente la massima salubrità. Non solo: cuocendo in autonomia per ore, la nuova Modalità Sottovuoto di Bimby® TM6 permette di gestirsi il proprio tempo libero senza stress. Anche per chi ha un’agenda fitta di impegni, è infatti possibile preparare le ricette preferite sfruttando tutti i momenti della giornata (anche la notte!). Questo tipo di preparazione consente inoltre di programmare più puntualmente i pasti della settimana senza il rischio di sprechi: gli alimenti cotti a Bassa Temperatura e mantenuti sottovuoto triplicano infatti i tempi di conservazione. Infine, è importante segnalare che la Modalità Sottovuoto, lavorando con temperature inferiori, richiede una minor quantità di energia.

Ma come funziona nel concreto la Cottura Sottovuoto di Bimby® TM6?

È necessario innanzitutto inserire gli ingredienti nel sacchetto idoneo alla cottura da cui viene estratta l’aria e sigillarlo con l’apposita macchina. Successivamente, viene riempito d’acqua (da 1,4 a 1,6 litri) il boccale e si imposta la Modalità Bollitore. Quando l’acqua raggiunge la giusta temperatura, si può immergere il sacchetto completamente e impostare la Modalità Sottovuoto. A permettere la realizzazione di questa esclusiva modalità entra in gioco il Copri Lame, nuovo indispensabile accessorio dell’ultimo modello Bimby®: posizionato sopra il Gruppo Coltelli, questo evita il contatto diretto tra cibo e lame, proteggendo la preparazione per tutta la durata della cottura. Il costante movimento delle lame mescola delicatamente l’acqua entro cui è immersa la busta sottovuoto. Gli alimenti raggiungono così la temperatura dell'acqua che viene mantenuta costante , per eliminare qualsiasi rischio di cottura parziale o eccessiva.
Tutti i dettagli, le curiosità e le migliori ricette da realizzare con la Modalità Sottovuoto di Bimby® TM6 sono raccolti nell’esclusivo booklet “TM6 - Cottura Sottovuoto”, disponibile sull’e-shop Bimby®. La sua pubblicazione che inaugura una nuova collana editoriale dedicata all’esplorazione di Bimby® TM6, ricco di ricette, spunti e approfondimenti multimediali.

Il Sottovuoto è soltanto una delle molte funzioni innovative portate dal rivoluzionario Bimby® TM6.

Grazie all’Alta temperatura, il robot è in grado di rosolare carni, pesce o verdure, intensificandone il sapore, ma anche di caramellare, aprendo le porte a nuove ricette. La nuova funzione Fermentazione serve a realizzare yogurt e formaggi freschi e a far lievitare facilmente gli impasti. Per cucinare carne di prima classe e per realizzare conserve, il nuovo modello presenta infine la funzione Slow cooking, con cui cuocere gli alimenti a bassa temperatura fino a 8 ore. Inoltre, con Bimby® TM6 è possibile mescolare, miscelare, macinare, impastare, frullare, tagliare, pesare, cuocere, cuocere a vapore, rosolare ed emulsionare. Queste funzioni sono integrate nelle oltre 50.000 ricette ufficiali Bimby® e rese automatiche grazie alle Modalità, i “super poteri” del robot da cucina, che si aggiornano di continuo per offrire al consumatore un’esperienza di prodotto sempre più ricca.

Le preparazioni sono disponibili su Cookidoo®, il portale di ricette ufficiale Bimby®, oggi consultabile via WiFi direttamente sul display touchscreen da 6,8" di TM6. Per maggiori informazioni:  www.bimby.it  Per prenotare una dimostrazione: www.bimby.vorwerk.it/per-averlo  Cookidoo®: www.cookidoo.it