VITAMIX MANGI CRUDO… MA CALDO!
gennaio 2015 – La capacità di Künzi S.p.A. nell’individuare prodotti straordinari che non hanno varcato la soglia del mercato italiano si è rivelata ancora una volta straordinaria: è la volta di Vitamix. Vitamix è – apparentemente – un comune mixer, frullatore. Apparentemente però: perché è uno strumento in grado di spremere, mixare, centrifugare e realizzare in poco tempo gelati, zuppe CALDE MA NON COTTE partendo da ingredienti freddi. Con Vitamix si possono gustare bevande fresche come i frullati di frutta e verdura ma anche bevande calde a base di latte, fondute, creme, salse e a questo si aggiunge anche la funzione che permette di macinare la carne, i chicchi di caffè, le erbe aromatiche e il ghiaccio. Con Vitamix si può preparare un ottimo burro di arachidi fatto in casa e sminuzzare o ridurre in purea le verdure. Inoltre è molto efficiente per miscelare impasti e pastelle per fare il pane, la pasta o le torte.
Ciò che rende unico Vitamix è la potenza e la velocità del suo motore: con una potenza di 2 CV questo permette alle lame in acciaio inox temprato di effettuare ben 26.000 giri al minuto quindi oltre 430 giri al secondo. Questa potenza, unita alle ventole radiali di raffreddamento, permette di evitare ogni tipo di surriscaldamento indipendentemente dal carico di lavoro. Ecco perché Vitamix è un elettrodomestico progettato per durare nel tempo. Il bicchiere nel quale si versano e si lavorano gli ingredienti NON E’ in vetro bensì in un materiale molto più efficace e sicuro: il Tritan (BPA free) è lo stesso materiale utilizzato per fabbricare gli oblo degli aerei. Il vetro, con una potenza di giri come quella di Vitamix potrebbe danneggiarsi, il Tritan del Dry Grains Container non si altera e non si scheggia.
Sempre il Dry Grains Container, provvisto di apposite lame, permette di macinare cereali integrali senza risucchiare gli ingredienti verso le lame e impedendone la compattazione, a tutto vantaggio di coloro che seguono un regime senza glutine dove l’esigenza è quella di preparare farine fresche con cereali alternativi.
Vitamix è efficiente anche nella pulizia perché si autopulisce. Grazie al motore potente basta inserire nel recipiente una o due gocce di detersivo per stoviglie, riempirlo fino a metà di acqua e azionarlo per 30-60 secondi. Basta poi sciacquarlo e asciugarlo. Lo strumento è perfettamente pulito in pochissimo tempo. 300 le ricette illustrate nel ricettario - 5 anni di garanzia 20 anni di “carriera” in media per ogni apparecchio
I modelli Vitamix distribuiti da KÜNZI S.p.A. si possono scoprire sul sito www.kunzi.it