BASTONCINI DI PIAVE DOP FRESCO

Il Piave è un formaggio DOP a pasta cotta, duro, prodotto in provincia di Belluno solo con materie prime di qualità elevata. Si contraddistingue per il suo sapore: dolce ed intenso, mai piccante, dall’aroma pieno che ricorda erbe e fiori alpini.
La produzione del formaggio Piave DOP è stata tramandata di generazione in generazione nel bellunese e le sue origini risalgono alla fine del 1800 con la fondazione delle prime latterie turnarie montane d’Italia. Oggi vi proponiamo i BASTONCINI DI PIAVE DOP FRESCO:  sono sfiziosi e perfetti per gli appassionati di formaggio. Molto graditi dai bambini, sono un piatto alternativo e da portare in tavola in occasioni speciali.

La preparazione è molto veloce e l’unica accortezza è essere precisi nel tagliare a listarelle di uguale dimensione il formaggio. La cottura è molto veloce in quanto vengono fritti in olio caldo per pochi minuti.

Ingredienti
300 g di formaggio Piave DOP Fresco
100 g di farina bianca tipo “00”
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio per friggere
sale q.b

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 5 min
Dose per: 4 persone

 

Preparazione
Per prima cosa sbattere due uova con un pizzico di sale, aggiungere 100g di farina e mezzo bicchiere di vino bianco, mescolare finchè non si ottiene una pastella densa ma liscia e omogenea. Lasciare la pastella in frigo e preparare il formaggio eliminando completamente la crosta e tagliandolo a bastoncini dello spessore di circa 2 cm. Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio, quando sarà ben caldo (immergendo il manico di un mestolino di legno vi si formerà attorno una corona di bollicine), tuffare i bastoncini di Piave DOP Fresco nella pastella e con un cucchiaino metterli in padella. I bastoncini devono essere coperti bene di amalgama perché friggendo il formaggio fonderà. Asciugare su carta da cucina e servire ben caldi.

Suggerimenti
I bastoncini sono buoni mangiati caldi quando il formaggio all’interno è fondente.
Per prepararli potete utilizzare anche il Piave DOP Mezzano o Vecchio.
Per una versione più light potete cucinarli anche in forno, cospargendoli di un filo d’olio

www.formaggiopiave.it 

Facebook FanBox