AZIENDA AGRICOLA LA FELICINA prodotti dalla natura


maggio 2024 - Grazie al progetto DICA'* www.dica.eu  oggi siamo nel comune di BARCIS per incontrare Casagrande Marco dell'AZIENDA AGRICOLA LA FELICINA.L’Azienda che prende il nome della mamma ,  è una piccola realtà agricola a conduzione familiare localizzata in val Pentina, preziosa valle naturale lungo il torrente omonimo a Barcis.Le loro produzioni principali sono :
il miele nelle varie tipologie della zona tra cui: tarassaco, acacia, castagno, millefiori e tiglio;
le chiocciole da gastronomia, sughi pronti,  e la loro preziosa bava, utilizzata per la cosmesi ed in medicina per la cura del corpo e della pelle nella nostra vasta gamma di sieri, creme e sciroppi.

L’idea prende consistenza dal 2016 dopo aver frequentato i corsi dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (CN) sull’allevamento a ciclo naturale detto appunto: “Metodo Cherasco”; grazie al quale hanno avviato il loro  progetto atto tra l’altro a rivalorizzare il territorio recuperando parte di quei terreni abbandonati e che solo fino al secolo scorso erano coltivati e vi pascolava il bestiame.

L’allevamento che si può definire di “agricoltura eroica” si colloca disteso sulla sponda sinistra della bassa Val Pentina e prevede per le chiocciole un regime alimentare costituito per la quasi totalità dalla verdura seminata in Primavera negli stessi recinti dove le bestiole dimorano tutto l’anno. L’unicità e salubrità del territorio dove si  trovano  è valore aggiunto ed il metodo a ciclo naturale che seguiamo è per il loro  prodotto garanzia di qualità per chi cerca l’eccellenza gastronomica e la qualità nei prodotti di cosmesi a base di bava di lumaca della migliore qualità e presente in elevate percentuali.

specialità del territorio coltivate in modo naturale e grazie allo speciale microclima del posto, come fragole, lamponi, patate, fagiolini, fagioli e le rape con cui viene prodotto anche il  presidio slow food della Valcellina denominato Pestìth.

Marco Vi aspetta nello spaccio aziendale in val Pentina 36 dove troverete anche altri prodotti agricoli del territorio come il fioretto di mais, la farina da polenta rustica e una variegata selezione dei loro  vini friulani di colleghi agricoltori della zona.

 

Marco Casagrande Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  333/1891488 LOCALITA Pentina, 35, Barcis, Pordenone, Friuli Venezia Giulia, Italia

 

*DiCa’ il progetto legato allo sviluppo della promozione dell’agroalimentare delle aree montane e pedemontane pordenonesi, promosso dalla Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e dal Comune di Castelnovo del Friuli con il sostegno di Montagna Leader attraverso il Psr 2014-2020 del Friuli-Venezia Giulia. www.dica.eu