IPPOLITO VINI, 4 GENERAZIONI CON LA PASSIONE DELLA VITE

 

aprile 2024 - Nella zona della Sicilia Occidentale si trova la più contingente coltivazione di uva. I piccoli paesi, con occasionalmente una casa di campagna fra le colline coltivate a vite sono le attrazioni più interessanti. Salaparuta è uno di questi paesi, situato in un territorio collinoso ad un’altezza di 385 m sul livello del mare.
E' un centro agricolo nel quale vengono prodotte olive, limoni, e altri frutteti, ma il prodotto più coltivato è la vite.
La famiglia Ippolito per ben 4 generazioni coltiva vigneti ed ogni generazione ha introdotto una passione nuova e diversi metodi di coltivazione della vite e della produzione del vino.
La famiglia ha un rispetto sacrale per la terra e per i frutti che a loro concede.
Il vigneto della famiglia Ippolito si estende su più di 10 ettari di terreno ed è situato fra le colline di Salaparuta e Poggioreale.
Il suolo è ricco ed è benedetto da un clima soleggiato e con poca pioggia.
Le viti resistono in modo egregio alle numerose malattie alle quali sono soggette.
Questa combinazione rende la produzione dell’uva eccellente viste anche le condizioni ambientali ideali.
La produzione conta ben 5 vini bianchi Catarratto, Chardonnay,  Grillo , Catarratto Chardonnay e Pinot Grigio  e 3 vini rossi  Nero d'Avola, Syrah e Nero d'Avola Syrah.

Oltre ai vini merita un cenno la produzione di Olio Extra Vergine d'oliva NOCELLARA nella zona Salaparuta - Partanna con raccolta manuale e frangitura a pressatura. Olio con aroma amaro e piccante medio con dolce appena percettibile , ideale per grigliate, arrosti , primi piatti, minestre e  insalate.

Per informazioni sulla modalità di acquisto, le spedizioni e i prodotti contattare

Azienda Agricola Ippolito
di Giuseppe Ippolito
Via Trieste, 22
91020 Salaparuta (TP) SICILY/ITALY
Telephone: +39 0924 75946
Mobile: +39 3387 657 239
www.ippolitovini.com 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.