FOLLADOR: oltre 250 anni di tradizione
agosto 2021 - Una storia dalle radici profonde Nel 1769 uno degli ultimi reggenti, il Doge Alvise IV della casata patrizia dei Mocenigo, riconobbe e attestò l’eccellenza dei vini prodotti da Giovanni Follador, che intorno al 1700 decise di destinare a vigneto tutte le proprie terre, assecondando una passione che si è tramandata fino ai nostri giorni. Gianfranco Follador, discendente di Giovanni, ha saputo portare un cambiamento nella tradizione di famiglia dedicandosi alla spumantizzazione. Tra le prime famiglie della zona del Valdobbiadene a orientarsi verso la categoria degli spumanti, Gianfranco insieme alla moglie Italia e ai quattro figli Michele, Mariacristina, Francesca ed Emanuela, ha proseguito questa tradizione di qualità, passione ed eccellenza nella produzione vinicola. Da sempre attento ai valori della tradizione, Gianfranco Follador è anche un convinto fautore delle tecnologie più innovative. Anche per questo, il processo di vinificazione è arricchito con il metodo della crio-macerazione, una procedura che esalta la freschezza e la fragranza del Prosecco e ne migliora sensibilmente le proprietà organolettiche. Oggi Follador è una realtà giovane, dinamica, cosmopolita, consapevole dell’importanza della sua grande storia ma capace di innovarsi per competere brillantemente sul mercato contemporaneo.
L’Azienda Follador è ubicata a Col San Martino, ridente località collinare del Conegliano Valdobbiadene. Si estende su una superficie di 8 ettari, suddivisa in tre aree: fermentazione, imbottigliamento e stoccaggio. Tutto il processo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento, si svolge in loco. Una parte sotterranea è stata predisposta per l’invecchiamento in barriques del vino rosso Cabernet “Ca’ dei Noni”. La “barricaia” offre le condizioni ideali per l’invecchiamento di un vino così complesso. Tutte le barriques sono rigorosamente di rovere francese e americano selezionato. Eccovi alcune proposte:
Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Cru Torri di Credazzo
Le uve di questo Cru, che rappresenta il fiore all’occhiello della categoria dei Superiori, provengono dai vigneti di proprietà di famiglia situati nell’omonima località “Torri di Credazzo”.
Charmat lungo, offre una costante qualità e incontra il piacere anche dei palati più esigenti. Di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Perlage finissimo, elegante all’olfatto, con sentori di mela, pesca e petali di rosa. Ottimo aperitivo e con primi piatti a base di pesce e crostacei.
"Laelia" - Prosecco D.O.C. Treviso Rosé Brut
Spumante delizioso dal gusto fresco e vivace, un millesimato di colore rosa tenue brillante con una buona struttura e persistenza, a base di uve Glera con un taglio del 10% di Pinot Nero. I vini base sono ottenuti da uve criomacerate secondo il metodo Gianfranco Follador®, con fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il Pinot Nero è vinificato in rosso come da disciplinare. Presa di spuma in autoclave, secondo il metodo Martinotti-Charmat, con rifermentazione regolare con minimo due mesi di sosta sui lieviti.
Sentore intenso di frutta, in particolare la mela e la pesca a pasta bianca, con piacevoli note di frutti rossi, mora, fragoline di bosco e ribes. Ottimo compagno di qualsiasi aperitivo, interessante l'abbinamento con affettati, salumi in genere e con formaggi anche stagionati.
NANI DEI BERTI - Rive di Col San Martino - Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato Brut
NANI DEI BERTI - Rive di Col San Martino: Un omaggio all'energia e all'intraprendenza di Giovanni Follador, padre di Gianfranco, così soprannominato. Spumante raffinato e di nobile qualità, perlage finissimo in una splendida combinazione di bouquet e sapori. Un eccellente Superiore dal colore giallo paglierino tenue, con tipici riflessi verdognoli. Brioso e finissimo perlage dall’intenso bouquet di agrumi, mandorla e fiori di acacia. Ottimo equilibrio di acidità e fragranza, ben strutturato con finale asciutto. Vino importante, buon aperitivo. La sua sapidità e struttura equilibrata lo rendono adatto a primi e secondi piatti leggeri, ottimo con formaggi saporiti.
L'azienda FOLLADOR ha allestito un’accogliente sala degustazione per accogliere i tanti visitatori che decidono di percorrere la “Strada del Prosecco”. Per eventi speciali e visite guidate preparano su prenotazione ottimi piatti locali da abbinare ai loro vini.
Azienda Vinicola Follador di Rossi
Italia & C.S.N.C via Gravette 42
31010 Col San Martino Treviso
tel .0438 898222 www.folladorprosecco.com