La Calabria e Librandi: una terra di vigneti, una storia di valori 


ottobre 2019 - Racchiusa tra due mari, la Calabria offre un paesaggio mutevole e senza eguali, dalle cime impervie e i boschi rigogliosi nell'entroterra, fino alle chiare spiagge delle sue coste. Qui è Cirò Marina, affacciata sul mar Ionio, con i suoi vigneti collinari e pianeggianti incastonati nella macchia mediterranea. Da questo paesaggio unico, l'azienda vinicola Librandi trae ispirazione per incarnare la tradizione enologica di una zona da sempre vocata alla coltivazione della vite.
L'azienda è da sempre a gestione esclusivamente familiare: guidata fino al 2012 dai fratelli fondatori Antonio e Nicodemo Librandi, oggi, dopo la scomparsa di Antonio, l’azienda è condotta da Nicodemo, Raffaele, Paolo, Francesco e Teresa Librandi. Una scelta importante che vede i Librandi impegnati in prima linea in tutte le attività dell’azienda: dalla gestione dei vigneti alla commercializzazione.
Le Tenute di proprietà della famiglia Librandi complessivamente contano circa 350 ettari, dei quali 232 vitati, 80 a uliveto e i restanti boschivi. Novita' 2019  le  tre nuove etichette della LINEA SEGNO LIBRANDI  Doc Cirò  bianco, rosato e rosso:

Cirò “Segno” LIBRANDI Bianco DOC
Fresco, fruttato e piacevole, che rievoca l’estate, le grigliate di pesce e l’allegria delle vacanze.
Uve Greco bianco, da vigneti situati a Cirò, Cirò Marina e Crucoli, da terreni argilloso-calcarei, Sistema d’allevamento a cordone speronato con resa di 90 quintali- 65 Hl/ettaro.
Vinificazione in acciaio.

Cirò “Segno” LIBRANDI Rosato DOC
Sempre presente sulle tavole dei calabresi per la sua freschezza e versatilità di abbinamento.
Le uve, Gaglioppo, provengono da vigneti situati a Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Melissa, da terreno di natura argillosa-calcarea, allevati ad alberello ed a cordone speronato, con resa di 90 quintali 65 Hl/ettaro.
Vinificazione in acciaio termocondizionato, salasso e breve macerazione

Cirò “Segno” LIBRANDI Rosso classico DOC
Rappresenta la loro idea di rosso per il consumo quotidiano: tipico, originale e immediato al tempo stesso.
Uve Gaglioppo, da vigneti situati a Cirò e Cirò Marina su terreno argilloso calcareo, allevati ad alberello ed a cordone speronato, con resa di 90 quintali 65 Hl/ettaro.
Vinificazione in acciaio.

Librandi Antonio & Nicodemo S.p.A.

S.S. 106 – C.da S. Gennaro - 88811
Cirò Marina (KR) www.librandi.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel.: +39 0962 31 518