A Pasqua tutti i colori del Negroamaro di Duca Carlo Guarini

 

marzo 2018 - Per gli amanti del vino e della storia arriva dal Salento un regalo originale per la Pasqua 2018 , che gratifica il palato e non solo. Duca Carlo Guarini, la più antica cantina d’Italia con quasi mille anni di tradizione, presenta vini di qualità, tutti biologici certificati, fatti con competenza e sincerità. Il tema scelto per questa edizione a tiratura limitata di sole 300 confezioni è "Tutti i colori del Negroamaro". Una composizione di sei bottiglie da regalare o regalarsi per mettere a confronto tutte le espressioni del Negroamaro a un costo speciale di 39 euro (spedizione esclusa, tel. 0836460257, www.ducacarloguarini.it ). Si potranno degustare quattro declinazioni di questo antico vitigno del Salento, che Duca Carlo Guarini ha interpretato negli anni: dal moderno Natívo rosso, il primo vino biologico certificato, con toni fruttati intensi e un buon corpo al tipico Campo di Mare rosato morbido e fruttato; dall'innovativo Taersìa vinificato in bianco con profumi complessi e un gusto pieno e strutturato al sorprendente Piccolebolle, il primo Negroamaro bianco in Puglia, spumantizzato interamente in cantina col metodo Martinotti. Il vitigno a bacca nera che negli ultimi anni ha conquistato un numero sempre crescente di estimatori, quando si vinifica in purezza e in bianco dà risultati eccellenti.

L’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini è una realtà vitivinicola con più di 900 anni di storia: discende da Ruggero Guarini, cavaliere normanno giunto nel Salento nel 1065, che prese parte alla prima crociata. Negli ultimi quindici anni ha trasformato in biologico tutta la produzione aziendale, mentre da sempre punta al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni: Primitivo, Negroamaro e Malvasia nera. Oggi la famiglia Guarini continua a possedere nel Salento masserie e coltivare tenute per circa 700 ettari. I vigneti, che si estendono per 70 ettari, sono tutti concentrati nella tenuta di Pìutri, tra Brindisi e Lecce, nel comune di Torchiarolo. A Scorrano, a una trentina di chilometri da Lecce, è possibile degustare vini eccellenti nelle accoglienti salette con camino d’inverno e sotto un pergolato, in un giardino che profuma di aranci, d’estate. I padroni di casa guidano gli ospiti a visitare i luoghi del vino: a partire dall’antica barricaia all’interno di un frantoio ipogeo del ‘500, dove oggi si lasciano riposare i vini in piccole e grandi botti di rovere e si conservano le bottiglie delle varie annate. Per i Guarini essere vignaioli significa patrimonio da tutelare, terroir da valorizzare, cultura da condividere, tradizione e innovazione, passione e sperimentazione, tecnica e creatività. I vini hanno una forte personalità, aromi autentici e soddisfano i consumatori più esigenti. Sono il risultato di una continua sperimentazione nell’allevamento dei vitigni e di un ottimo lavoro in cantina nella vinificazione delle uve grazie all’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini Largo Frisari 1, Scorrano (Le) tel. 0836.460288 www.ducacarloguarini.it 

Il nostro giornale COSA BOLLE IN PENTOLA ha visitato e degustato i vini della Cantina grazie all'" Educational Tour "Torneo di Carnevale: sport e cultura nella terra dei due mari - 08-13/02/2018" Progetto organizzato dal Comune di Castrignano del Capo con la collaborazione del Gab Lupiae del CTS di Lecce e finanziato dalla regione Puglia nell'ambito del P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 - ASSE VI – “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” - AZIONE 6.8 – “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” - Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai Comuni o Unioni di comuni della Regione Puglia e finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali - Annualità 2018"