Azienda Agricola Giovanni Abrigo; una famiglia e il Suo Dolcetto di Diano

 

dicembre 2017 - L’azienda Giovanni Abrigo si trova a Diano d’Alba, comune storicamente vocato alla produzione di Dolcetto, ma anche delle caratteristiche nocciole piemontesi, entrambi specialità dell’azienda. Giovanni Abrigo produce, da più di trent'anni, la famosa Tonda, pregiatissima nocciola, indispensabile ingrediente dei torroni albesi e non solo. I noccioleti si estendono su una superficie di 10 ettari e producono circa 25000Kg di nocciole all’anno. L’azienda è a conduzione monofamiliare. Le tradizioni e la conoscenza dei Dzvecchi del vinodz contano molto, per la famiglia Abrigo, perché custodiscono i segreti delle vere attitudini di questo angolo di mondo e sanno ascoltare e capire la terra. Le caratteristiche pedoclimatiche di questi terreni sono perfette per la coltivazione della vite, senza bisogno di interventi umani. L’azienda possiede 11 ettari vitati e produce circa 60000 bottiglie all’anno. L’azienda Abrigo punta tutto sulla tipicità e l’identità territoriale, coltiva vitigni per le denominazioni DOC e DOCG, rispettando disciplinari molto rigidi in base al rapporto superficie e resa per ettaro. 

L’uva viene prodotta a circa 500 metri s.l.m, i vigneti si trovano tutti in collina, con forti pendenze e le lavorazioni sono interamente manuali. Produrre qualità significa scegliere attentamente grappolo per grappolo. Tutta la famiglia segue questa operazione con grande serietà, rispettando il naturale sviluppo della pianta e aspettando pazientemente la perfetta maturazione dell’uva. L’uva arriva in cantina in salute ed i grappoli sono perfetti, da qui il lavoro certosino che si compie ha lo scopo di mantenere inalterato il prodotto. L’attenzione è concentrata ad ottenere un vino sano, il livello di solforosa è tre volte inferiore ai limiti consentiti. Tutti i dati sono catalogati e riscontrabili. Ogni anno viene conservato un campione di un Kg di uva congelata, pronta in ogni momento per analisi di controllo che possono essere richieste

Interessante la loro storia:alla fine degli anni sessanta il capostipite della famiglia, Giovanni Abrigo, decide di acquistare dei terreni a Diano d’Alba, per avviare un’azienda agricola, decisamente in controtendenza per l’epoca, caratterizzata dall’esodo delle campagne. In azienda si produce uva, venduta a grandi cantine, della quale se ne vinifica solo una piccola parte ad uso familiare, si alleva bestiame (la celebre razza bovina piemontese), e si coltivano vari tipi di frutta e soprattutto la famosa nocciola Piemonte I.G.P. Nel tempo l’azienda viene ampliata, ma subisce un vero cambiamento, quando nel 1987, Giorgio Abrigo, figlio di Giovanni, termina i suoi studi di agrotecnico e decide di occuparsi in prima persona dell’attività, curando la parte vinicola. Insieme alla moglie Paola Morando, il figlio Giulio, diplomato alla scuola di Enologica Umberto I di Alba (che ha già sperimentato e messo sul mercato il suo primo vino DzAbrigo2dz) e Sergio, il figlio minore, ancora studente all’Università di enologia (anche lui già padre del Dzvino Invernodz, da uve passite e di un vino senza solfiti aggiunti DzSesta Classedz molto più di un vino, anzi un prodotto nato in collaborazione con altri compagni di studi), porteranno avanti un progetto più ambizioso, che ha come filo conduttore l’amore per il Dolcetto di Diano. Le prime bottiglie immesse sul mercato firmate Abrigo Giovanni sono soltanto l’inizio di un percorso che porterà l’azienda nel mondo come ambasciatrice del territorio Diano d’Alba, patria di grandissimi vini, quali: il Barolo, il Dolcetto di Diano d’Alba, La Barbera d’Alba, il Langhe Favorita e il Nebbiolo d’Alba. L’azienda attualmente sta allargando i propri orizzonti, ampliando i mercati di riferimento, riscuotendo un crescente gradimento a livello internazionale.

La loro filosofia e' la seguente: un vino salubre espressione del territorio Un’uva sana è il fondamento per un vino sano. Un grande vino si fa nella vigna.Non c’è fretta, Il tempo e la natura decidono quando il vino è pronto per il mercato, non il contrario. L’uva matura con i suoi tempi, bisogna saper aspettare. In cantina il vino segue percorsi naturali che ne preservano l’integrità e tutta la sua forza espressiva, e racconta una vigna preziosa e antica.

Interessante la loro produzione:
dal Barolo DOCG Ravera,al Dolcetto di Diano d'Alba, il DOCG,Langhe Doc Arneis con profumi floreali ,il Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Superiore Garabei, vino che migliora col tempo è ha una buona longevità, il Langhe DOC Nebbiolo vino elegante, corposo e vellutato, il Nebbiolo d'Alba DOC, il Barbera d'Alba DOC Marminela con sapore caratteristico delle uve da cui è prodotto , il Dolcetto di Diano d'Alba DOCG Söri Crava (Söri in piemontese significa "Solatio" cioè ,esposto al sole, Vino giovane, fruttato, di medio corpo) e infine il Langhe DOC Favorita , vino bianco prodotto da uve Favorita, dall'omonimo vitigno. Secco, fresco, appena vivace, le cui bollicine naturali sono date dalla fermentazione primaria.

L'azienda organizza Eventi e degustazioni in cantina: TUTTI I FINE SETTIMANA dal Venerdì alla Domenica propongono degustazioni guidate di 3 etichette e qualche sorpresa.Prenotazione obbligatoria.Costo € 7.00 a persona.Con L'iscrizione al Vin Club Abrigo numerosi i VANTAGGI: sconti esclusivi sulle annate selezionate, sui soggiorni nelle Langhe sull'acquisto di prodotti tipici presso le strutture convenzionate e tanti altri ancora.

Per le  prossime feste  natalizie per chi non puo' recarsi in cantina organizzano spedizioni dei loro vini in tutta Italia.  In eleganti confezioni, inoltre dal tardo autunno a Natale, propongono nocciole zuccherate e nocciole ricoperte di cioccolato. (su ordinazione) Per informazioni e prenotazioni

Abrigo Giovanni Via Santa Croce, 9, 12055 Diano d'Alba CN

0173 69345 - 0173 69129 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . www.abrigo.it