Aguzza la vista e nutri la mente con i pistacchi americani! Il #pistachiopower per la salute degli occhi e una buona memoria


settembre 2017 -Un autunno con la marcia giusta ha il sapore del pistacchio! Per ritrovare la concentrazione sui libri di scuola e di fronte allo schermo del pc, l’antidoto potrebbe essere irresistibile, verde e croccante: secondo le ricerche di American Pistachios Growers i pistacchi si rivelano infatti ricchi di nutrienti benefici per la salute degli occhi e per un buon funzionamento dei processi cognitivi, come Vitamina A, Vitamina E, luteina e zeaxantina, e i grassi “buoni” Omega 3.

Apri gli occhi …
“Il pistacchio può essere considerato un super food per il benessere della vista perché è un'ottima fonte di vitamina A, importante antiossidante utile a proteggere gli occhi dalla disidratazione favorita dal continuo stress di ore passate davanti al pc.” spiega la Dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione. “I frutti verdi forniscono inoltre la vitamina E, che aiuta a mantenere una buona elasticità dei tessuti assieme a un buon apporto di rame e zinco, minerali utili al benessere generale dei tessuti oculari.”. Non solo: anche il selenio ha una potente azione antiossidante mentre la luteina e la zeaxantina sono specifiche alleate della vista e proteggono i tessuti oculari dall'affaticamento visivo dovuto anche alle troppe ore di luce artificiale.
L’idea in più - la granella di pistacchi è un ottima scelta per gratinare primi e verdure: ne può completare l’aspetto nutrizionale, aumentandone l’azione antiossidante e favorendo una maggior inibizione della formazione dei radicali liberi in eccesso. Perché non spolverarla su risotti o passati di zucca, per fare il pieno di carotenoidi, vitamine e antiossidanti?
E ... nutri la mente!
“Nel regno vegetale esistono migliaia di composti con attività nutrizionale e funzionale positiva per i nostri organi. I pistacchi per esempio sono un'ottima fonte vegetale di omega 3, acidi grassi polinsaturi, fondamentali per le loro funzioni sul sistema nervoso e nella trasmissione dei suoi impulsi”- Continua Evelina - “Vari studi hanno dimostrato che consumare cibi ricchi di Omega 3 può stimolare i processi cognitivi e la memoria, oltre a pre­servare un corretto funzionamento del cervello e a garantirne una buona prevenzione nell'invecchiamento cellulare”. A questo possono poi contribuire anche la vitamina E e i minerali inclusi in una porzione giornaliera di pistacchi da 28 grammi - 49 circa, per 160 calorie – all’interno di un regime alimentare equilibrato.L’idea in più - Da provare alici o salmone gratinati al forno con una pioggia di pistacchi tritati!

www.AmericanPistachios.org .