MONTELVINI: ALLEATI IN VIGNA
ottobre 2016 - Senso di appartenenza al territorio e rispetto dell’equilibrio della terra. È questa l’anima di Montelvini, una delle realtà vitivinicole più dinamiche nel panorama italiano. Ha sede a Venegazzù in provincia di Treviso, nel cuore delle aree DOCG Prosecco Superiore Asolo e Rosso Montello e della DOC Montello e Colli Asolani. L’esperienza nella lavorazione del vino in Montelvini si basa su 135 anni di impegno costante della famiglia Serena, sempre con l’obiettivo della qualità.
Una longevità che nasce dal territorio e dal rispetto di questo legame indissolubile. Su questi valori affonda le proprie radici Montelvini, oggi presieduta da Armando Serena che riveste anche il ruolo di presidente del consorzio Docg Asolo Montello. La direzione dell’azienda è affidata in toto al figlio Alberto (42 anni) che, oltre a ricoprire il ruolo di vicepresidente, è responsabile commerciale e marketing, e alla figlia Sarah (46 anni), direttore amministrativo e produttivo. Sempre al passo con i tempi, Montelvini oggi è un’azienda tecnologicamente all’avanguardia pur restando fortemente legata alla tradizione vinicola di questo territorio e alla sua cultura, contribuendo così a scrivere il futuro di un’area vocata alla produzione di grandi vini. Un’esperienza unica, che ha attraversato oltre un secolo di storia. Cinque le generazioni che si sono succedute, con passione ed orgoglio, nella produzione di vini che raccontano un territorio. Nel 1968 la svolta: Armando Serena decide di lasciare l’azienda di famiglia ed intraprendere la propria strada. Nasce così a Venegazzù la nuova cantina, che nel tempo si evolve e cresce, fino a diventare una delle aziende di riferimento nella produzione vinicola di qualità.La filosofia aziendale di Montelvini si racconta sin dallo stemma: la civetta. L'area in cui sorge la cantina è infatti chiamata Zuitere, ovvero “terra delle civette” poiché Zuita è il termine dialettale con cui in queste colline si indica la civetta. Un animale che da sempre è simbolo di saggezza, di conoscenza, di sensibilità, di profezia, di moderazione. Un rapace affascinante che si ritrova nel linguaggio simbolico di ogni cultura, anche nelle più antiche e che per questo Montelvini ha voluto ergere a stemma aziendale. La civetta per Montelvini rappresenta la sapienza nel cogliere i migliori frutti di un territorio, la saggezza nel condurlo rispettando la natura e i suoi ritmi. Da questa sensibilità è nata l’idea è di associarla alla vite: le foglie diventano ali che, in un atteggiamento di abbraccio, sono simbolo di protezione naturale delle vigne. Valori importanti, sottolineati dal motto “Alleati in vigna”Montelvini coltiva direttamente circa 35 ettari di vigneti, divisi in quattro tenute:Le Zuitere, che circonda la sede di Montelvini a Venegazzù;Fontana Masorin, posta a un’altitudine di 300 metri sul crinale del Montello;Presa IX, che si trova invece alle falde del colle e infine Ca’ Cornaro, alle pendici del Monte Grappa
La varietà maggiormente rappresentata è la Glera che rappresenta circa 2/3 della superificie totale coltivata. Il restante terzo è suddiviso in Incrocio Manzoni e vitigni a bacca rossa. Il clima secco d'estate e rigido d'inverno, le forti pendenze e la particolare composizione del terreno fanno sì che la vite sia una delle poche colture che riescono a sopravvivere in questo ambiente collinare. La vite in queste condizioni climatiche e ambientali dà una limitata produzione, ma di elevata qualità, aiutata anche da interventi accorti e sapienti da parte dell'uomo: potature invernali drastiche, diradamento estivo dei grappoli verdi per diminuire la produzione, l'inerbimento dei filari e la lotta guidata utilizzando i prodotti da sempre impiegati nella difesa della vite fin dalla sua origine. La densità di impianto è di circa 4.500 viti per ettaro mentre la produzione massima effettiva, eventualmente regolata con diradamenti, è di circa 70-80 q.li di uva per ettaro per l’Incrocio Manzoni, mentre per la Glera si seguono le indicazioni previste dai disciplinari del Prosecco.
Cinque le diverse linee di produzione che compongono la gamma Montelvini:
Collezione Serenitatis:selezione d'eccellenza nata per celebrare il fascino evanescente ed il lato austero della massima espressione delle bollicine Docg firmate Montelvini.
Collezione Master: racchiude la vera anima enologica delle colline trevigiane, la pura dimostrazione dell'abilita' spumantistica di Montelvini.
Collezione Promosso: tradizione ed eleganza s'incontrano, la raffinata classicita'
Collezione Plumage: e'' la linea piu' sofisticata, proiettata al mercato Moderno
Collezione Vintage: questa selezione racconta un viaggio alla riscoperta di profumi lontani, antiche tradizioni ed emozioni senza tempo.
Montelvini S.r.l. - Via Cal Trevigiana, 51, 31040 Venegazzù TV tel 0423-8777 www.montelvini.it