ORIGINATURAL conserve e sottoli di eccellenza per gourmet e food lover

ottobre 2016 - Originatural è la startup di food che realizza conserve e sottoli di eccellenza per gourmet e food lover. Fondata da due ex manager milanesi Sara Bonalumi e Marco Rapelli trasferiti in Abruzzo per un anno, propone creazioni gourmet in vasetto in pezzi numerati a tiratura limitata. Sono arrivati alla ribalta del panorama gastronomico italiano in soli 6 mesi grazie agli introvabili Steli di Aglio Rosso di Sulmona a Prova di Bacio secondo antica ricetta di tradizione abruzzese.

L’Aglio Rosso di Sulmona è un tesoro per il benessere: viene usato ampiamente da chi soffre di pressione e colesterolo alto ed è ricchissimo delle vitamine A, B1, B2, PP e C. Il tipico aroma è dato dalla presenza di allicina, uno dei più potenti antibiotici naturali che combatte la flora batterica intestinale nociva. E’ efficace sui batteri gram-positivi e sui gram-negativi e su quasi 70 tipi di funghi. Allo stesso momento stimola la flora batterica benefica.

Il consumo di aglio favorisce l’espettorazione ed agisce come antisettico delle vie respiratorie contro bronchiti e raffreddore. Combatte l’ipertensione, sia massima sia minima, attraverso la vasodilatazione capillare e rinforza le contrazioni cardiache.La sua funzione anti-invecchiamento è dovuta alla abilità di combattere la formazione di radicali liberi, con effetti di prevenzione tumorale.Inoltre contiene sali minerali importanti per il benessere della persona quali fosforo, ferro e calcio.La presenza di olio essenziale solforato è la più alta al mondo nell’Aglio Rosso di Sulmona.Il rovescio della medaglia sono i ben noti effetti antisociali del consumo di aglio.

Toralli, bigoli d’ajo, zolle, talli, bigul d’aj: ogni regione d’Italia li chiama in un modo diverso. Sono gli steli del fiore dell’aglio, detti anche scapi fiorali.La pianta fiorisce verso Maggio. Non sempre. L’Aglio Rosso di Sulmona, oltre ad essere la varietà al mondo con più oli essenziali, è anche l’unica verità italiana autoctona ad emettere regolarmente gli scapi fiorali.

Solitamente gli steli vengono rimossi per favorire l’ingrossamento del bulbo.Oggi sono smaltiti o abbandonati sul campo come pacciame.Nell’Italia contadina e povera che non buttava via niente, gli steli venivano invece pazientemente raccolti per il consumo.

La raccolta è una procedura delicata che deve essere svolta interamente a mano e all’alba. Gli steli devono essere sfilati, non tagliati, per mantere intatte le proprietà.

Oggi i raccoglitori hanno recuperato l’antica tradizione di raccogliere gli scapi floreali. La raccolta manuale avviene all’alba. Gli steli vengono raccolti in piccoli mazzetti e portati direttamente ai laboratori di lavorazione nel giro di poche ore, per mantenere intatte le proprietà benefiche ed organolettiche e diventare gli Steli di Aglio a Prova di Bacio.Il processo di lavorazione avviene in più fasi successive.

Una volta raccolti all’alba con metodi manuali e trasportati in poche ore al laboratorio di lavorazione, gli Steli vengono subito stoccati in cella frigorifera e divisi in piccoli lotti.Dopo una serie di lavaggi e risciacqui in acqua pura, gli addetti alla lavorazione li raccolgono in mazzetti e li tagliano manualmente in tre bastoncini della lunghezza di circa 3-4 cm l’uno. I primi tre tagli diventeranno Steli, mentre i due tagli successivi, visivamente meno appetibili ma ancora più gustosi, saranno pestati con olio extravergine di oliva spremuto a freddo, e diventeranno Patè di Steli.Poi passano una seconda fase di risciacquo in acqua ed una rapida scottatura in acqua bollente con una piccola quantità di aceto e pochissimo sale.

Gli Steli sono estratti manualmente e lasciati a raffreddare per circa 30 minuti, poi vengono miscelati con erbe officinali per esaltarne il gusto naturale. Gli addetti poi raccolgono gli steli e li invasettano manualmente, a cui aggiungono olio extravergine di oliva spremuto a freddo di qualità e li avviano al processo di sterilizzazione o pastorizzazione. Nient’altro.

Originatural non li metterà in vendita prima di 2 mesi per consentire evoluzione ed affinamento del gusto, oltre al raggiungimento della consistenza perfetta.Il meglio dell’aglio senza le conseguenze: gli Steli a prova di bacio

Il processo di scottatura ed invasettamento mantiene inalterate tutte le proprietà dell’aglio Rosso di Sulmona senza le conseguenze antisociali. Inoltre gli effetti spiacevoli si annidano nell’anima dell’aglio, la parte centrale, più verde, del bulbo.

Per questa ragione molti chef aprono lo spicchio e ne rimuovono la parte interna prima dell’uso. Gli Steli di Aglio Rosso di Sulmona sono sostanzialmente privi di parte interna.

Ecco perchè gli Steli ed il Patè di Steli di originatural sono …A Prova Di Bacio (e di riunione). Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.originatural.com e Social:www.facebook.com/originaturalwww.originatural.com