È ARRIVATO “G’15”, GRILLO IN PUREZZA, di DI TENUTA SAN GIAIME, originale vino bianco  di mezza montagna


giugno 2016 -- “G’15”, Grillo in purezza di Tenuta San Giaime, il primo bianco prodotto dalla prestigiosa cantina di Gangi, in provincia di Palermo, sulle pendici delle Madonie (a 750 metri di altitudine), è finalmente disponibile nella ristorazione e nelle enoteche di alta gamma.

“Dal vitigno Grillo, che possiamo definire il principe degli autoctoni siciliani a bacca bianca, spiega Salvatore Cicco, patron dell’Azienda, abbiamo ottenuto questo originale vino di mezza montagna, che si affianca al nostro grande rosso S’14 (ottenuto da uve Syrah in purezza) e al nostro olio evo Arché”.

“G’15 non è solo il nostro primo vino bianco, prosegue Salvatore Cicco, ma anche il primo prodotto della nostra azienda a potersi fregiare a pieno titolo del marchio Bio, che certifica la coltivazione assolutamente naturale delle nostre uve”.

Ottenuto al 100% da uve Grillo, G’15 (IGP Terre Siciliane) è prodotto in circa 1500 bottiglie. Con una percentuale alcolica del 13%, ha colore giallo paglierino co leggere sfumature verdognole e offre all’olfatto aromi floreali e fruttati, in cui si distinguono ortica, pepe verde e gelsomino. Al gusto è fresco, sapido con buona acidità ed equilibrata morbidezza. Si fa apprezzare soprattutto abbinato a piatti di pesce oppure come aperitivo.