Novità DELVERDE: le PASTE AI CECI e ai SEMI DI LINO e gli SPAGHETTI A NIDO
maggio 2016 Ancora una volta, il pastificio di Fara San Martino (Chieti) ha scelto la strada dell’innovazione e lo ha fatto proponendo delle assolute novità: una gamma di paste realizzate con farine speciali ai ceci e ai semi di lino, e i soli ed unici spaghetti da 250 gr nel formato a nido a sezione rettangolare, confezionati negli originali pack a tubo.
PASTE AI CECI E PASTA AI SEMI DI LINO
La nuova "Linea Wellness Delverde" è costituita da esclusive ricette con ceci e semi di lino, realizzate con materie prime certificate e con la sicurezza dell'alta qualità dei metodi di lavorazione Delverde. Prodotti con speciali farine e ricette originali, i nuovi formati Delverde con ceci e con semi di lino, sono delle assolute novità per il mercato italiano e internazionale.
La nuova linea si compone di quattro referenze: la pasta con ceci è prodotta nei formati penne rigate e fusilli, mentre quella con i semi di lino, è disponibile nei formati penne rigate e gemelli, in confezione da 450g, con la tipica consistenza satinata e in film trasparente, per un'immediata riconoscibilità di prodotto. (prezzo consigliato euro 1,99)
I nuovi ingredienti sono aggiunti alla semola di grano duro in una percentuale consistente (il 30% per quanto riguarda i ceci, il 24% per i semi di lino) tale da apportare ulteriori elementi nutritivi alla pasta.
In particolare, la farina di ceci è ricca di fibre e proteine vegetali (20%), oltre che di vitamine (A, B, C, K) e minerali (ferro, calcio, fosforo), mentre la farina di semi di lino è nota per contenere una significativa quantità di proteine, minerali (calcio, ferro, magnesio), vitamine (B1 e B2), e per essere la principale fonte vegetale di Omega 3, che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e agisce come regolatore del colesterolo, prevenendo malattie cardiovascolari e ipertensione. In entrambi i casi (grazie al contenuto di fibre e di Omega 3) la pasta è indicata anche per coloro che seguono particolari regimi alimentari, perché fornisce un più accentuato senso di sazietà rispetto alla pasta tradizionale ed è in grado di favorire il processo digestivo.
Grazie al lungo lavoro di ricerca e di sperimentazione svolto dai maestri pastai, sia la pasta ai ceci sia quella ai semi di lino conservano la perfetta masticabilità e l’eccellente resa in cottura che da sempre contraddistinguono i prodotti Delverde e si esaltano tanto con condimenti essenziali e veloci – se ne apprezza il valore anche con un filo d’olio – quanto con quelli a base di spezie, verdure ed erbe aromatiche, utilizzate a caldo o a freddo.
SPAGHETTI A NIDO
Altra novità assoluta di Delverde è lo spaghetto a nido. In questo caso non ci sono variazioni nella ricetta, oltre ai due ingredienti tradizionali – acqua pura di sorgente e semola di grano duro di alta qualità – ma si è voluto innovare il più classico dei formati di pasta sia attraverso un’originale sezione rettangolare di spessore (1,5x30 mm) e quindi di consistenza gustativa più importante rispetto al classico spaghetto con sezione tonda, sia fornendo al consumatore un formato di maggiore praticità di utilizzo.
Gli spaghetti “a nido”, arrotolati nella pratica confezione da 250g a tubo (un’altra “esclusiva” del pastificio Delverde) anziché stesi come nei classici pacchetti di pasta lunga, risultano più funzionali anche nella cottura, in quanto non richiedono necessariamente una pentola alta. Inoltre, il contenuto composto da singole matassine, facilita molto anche la gestione delle porzioni in cucina.
Non a caso in Inghilterra sono stati già scelti dal portale “Hello Fresh” che spedisce prodotti di alta qualità, selezionati insieme ai condimenti e alle ricette, e che conta come partner e testimonial d’eccezione lo chef Jamie Oliver, noto estimatore della cucina italiana e conduttore televisivo della BBC nonché autore di bestseller a tema culinario.