A tavola con NERI: Pasta con broccoli e acciughe


Pochi ingredienti per un primo sano e nutriente dove la sapidità e il gusto intenso dei filetti di acciughe daranno una spinta di sapore ai broccoli. Se sei alla ricerca di piatto gustoso e veloce da preparare, la pasta con broccoli e acciughe è perfetta per la stagione estiva!

Ricetta della tradizione pugliese e adatta a tutte le occasioni, la pasta con broccoli e acciughe vanta anche diverse proprietà benefiche. I broccoli sono infatti ricchi di vitamine e sali minerali, ideali per una dieta ipocalorica, mentre le acciughe sono una fonte di Omega-3 e proteine.

Per questo piatto si può scegliere il formato di pasta che preferite, noi oggi vi raccontiamo la ricetta della pasta con broccoli e acciughe con le classiche orecchiette, un formato tipicamente pugliese proprio come questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Orecchiette 320 gr
Filetti di acciughe NERI Sottoli 1 barattolo
Aglio 1
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Peperoncino q.b.
Preparazione
Iniziamo dall’ingrediente con i tempi di preparazione più lunghi: il broccolo.
Tagliatelo a tronchetti, ricordandovi di rimuovere il gambo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata per 5 min. Ricordatevi di tenere da parte quest’acqua perché sarà la stessa in cui verrà cotta la pasta.

Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia e fatevi rosolare con uno spicchio d’aglio schiacchiato. Se desiderate attenuarne il sapore forte vi basterà tagliarlo a metà e rimuovere “l’anima”, la vena centrale di colore verde.

Quando lo spicchio di aglio sarà dorato, aggiungete i filetti di acciughe NERI Sottoli: un ingrediente a sfizioso con tantissime proprietà benefiche, dal sapore deciso e tipicamente mediterraneo.

A questo punto i broccoli saranno pronti: scolateli, tenendo da parte l’acqua, e fateli saltare insieme alle acciughe e l’aglio.

Mettete a cuocere le orecchiette nell’acqua salata in cui avete cotto i broccoli. Quando saranno quasi a cottura, trasferite anche le orecchiette nella padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti.

Lasciate cuocere per qualche minuto: la vostra pasta con broccoli e acciughe è pronta. Desiderate un gusto ancora più sfizioso? Vi basterà aggiungere un po’ di peperoncino alla vostra pasta e sentirete la differenza!

www.sottoli.it 

Facebook FanBox