Gelato fritto
Ingredienti: 1/2kg di gelato al cioccolato, 1 uovo, 175gr di farina, 75 di fecola, 75gr di zucchero, 1 pizzico di lievito in polvere, 200ml di acqua e olio di semi.
Preparazione : Il gelato utilizzato è al cioccolato, ma è possibile scegliere un gusto a piacere- Preparate 6 palline di gelato grandi circa un pugno e mettetele nel congelatore per almeno 4 ore, meglio per una notte intera.
In una terrina mettete la farina e la fecola con l’uovo e l’acqua ghiacciata, mescolate con cura con una frusta fino ad ottenere una pastella densa e omogenea. Aggiungete quindi il lievito e mescolate bene, lavorate con cura il composto fino a che risulti corposo e ben amalgamato. Fate riposare la pastella per almeno un paio di ore, l’ideale sarebbe aspettare 12 ore quindi, se potete, fate la pastella il giorno prima. A questo punto bagnate la palline di gelato nella terrina con la pastella, immergetele con cura in modo che siano ricoperte uniformemente. Mettete le palline in freezer per due ore e poi ripetete questa operazione per altre due volte in modo da creare un guscio croccante. Fate riposare le palline in freezer per altre due ore. In una pentola versate dell’olio di semi, portatelo a temperatura, e quando farà ben caldo friggete le palline di gelato, girando con delicatezza fino a doratura, ci vorranno circa 20 – 30 secondi. Scolate il gelato fritto sulla carta assorbente da cucina e servite subito, mentre sono ben calde. Decorate con lo zucchero a velo.