Peperonata
Ingredienti: 1kg di peperoni rossi, gialli e verdi, 400gr di pomodori, 2 spicchi d’aglio, 300gr di cipolle di Tropea, olio extravergine d’oliva, sale pepe.
Preparazione: Preparate gli ingredienti che vi serviranno alla realizzazione della peperonate; sbucciate le cipolle e tagliatele in 4 parti partendo da un’estremità, quindi tagliate ancora le parti ottenute fino a ricavare degli spicchietti dello spessore di circa 1/2 cm.
Mettete l’olio in una padella capiente e quando sarà caldo unite l’aglio intero e le cipolle. Lasciatele appassire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni; tagliate i peperoni a striscioline dello spessore di circa 1 cm e quando la cipolla sarà appassita uniteli in padella e coprite con un coperchio, lasciando stufare il tutto a fiamma dolce senza aggiungere liquidi per almeno 30 minuti.
A metà cottura, aggiungete i pomodori (pelati o passata), aggiustate di sale e terminate di stufare. Può essere servita sia calda che fredda.