Royal Princess Oud La femminilità non passa inosservata quando si veste di rosso
febbraio 2016 - Sono i bozzetti di affascinanti abiti su misura ideati dalla Maison Creed nel XIX secolo ad aver acceso la fantasia del Maestro Profumiere Olivier Creed nella creazione del Millesimato femminile Royal Princess Oud. Nella sua storia il marchio è stato infatti profondamente legato all’alta sartoria vestendo un pubblico proveniente dagli ambienti più esclusivi e in cerca di uno stile unico. In particolare Olivier Creed è stato colpito dai capi femminili di colore rosso, che adornano le pagine dei libri conservati negli anni dalla famiglia, per la forza, il carattere e lo splendore che saprebbero donare a ogni donna, non solo dell’epoca.
Ispirandosi ai disegni il Naso ha tessuto una fragranza che appare come una ventata di freschezza, frizzante e leggiadra per il bergamotto e punteggiata di verde per le foglie di violetta. Si fa largo un’anima floreale nell’intreccio tra assoluta di gelsomino e iris, addolcita da un pizzico di vaniglia e illuminata da un ricamo di aldeidi.
La sensazione iniziale di delicatezza e trasparenza muta in una consistenza più profonda, annunciata dal patchouli, e trova voce nel fondo resinoso di storace e benzoino. Olivier Creed ha completato “il suo abito” con un tocco di oud, raro e pregiato, che avanza in punta di piedi senza mai prendere il sopravvento sull’insieme. Il risultato è un Millesimato che calza a pennello su una donna moderna e dinamica, a tratti romantica e sognatrice, ma all’occorrenza determinata e con la voglia di osare.
Altisonante e regale nel nome, Royal Princess Oud è custodito in un flacone che si accende di rosso vivo: il colore senza tempo scelto da ogni donna quando vuole farsi notare. Vestirsi di rosso è “l’invito olfattivo” del Maestro Profumiere per chi ha intenzione di lasciare il segno.(Millesime femminile: 30 ml euro 134; 75 ml euro 201)