settembre 2015 - In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 19 settembre alle ore 16.30 presso la sala carthusiana della Certosa di Pavia si terra' il Concerto " Dolci miei sospiri. Gli Affetti in musica nel barocco italiano.
Sin dal 2009 è consuetudine del Museo della Certosa organizzare concerti itineranti in ambienti non sempre visitabili durante l'anno, come la cappella dei novizi, alcune celle del XVI e XVII sec., il Refettorio, la sacrestia nuova...
Quest'anno il concerto di musiche antiche del Seicento e Settecento si terrà nella sala carthusiana, che ha maggiore capienza ed è in pratica la sala conferenze.
Si avrà la possibilità di apprezzare il ritorno del sublime soprano Anna Rita Pili , che nel 2013 aveva cantato melodie nelle celle e nel refettorio della Chiesa Gratiarum cartusiae, mentre in questa occasione verrà accompagnata dalla clavicembalista Paola Barbieri del Conservatorio Vittadini di Pavia. Invece della tiorba o del liuto, com'è stato in passato, questa volta il connubio sarà con il raffinato e particolare suono del clavicembalo. Verranno eseguite musiche italiane di varie regioni e anche musiche europee, cercando di interpretare al meglio lo spirito di queste Giornate del Patrimonio .
Per l'occasione, il 19 e il 20 settembre, IL MUSEO DELLA CERTOSA sarà aperto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30 con visite guidate a tema.
La SALA CARTUSIANA sarà aperta dalle ore 16.30 alle 18.30
INGRESSO LIBERO, con offerte per il concerto