Fabbrica del Vapore Milano:dal 13 dicembre 2024 TIM BURTON'S Labyrinth


novembre 2024 - Con oltre 650.000 visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino , la mostra, una creazione originale di LETSGO Company, in collaborazione con lo stesso Tim Burton e presentata in Italia da Alveare Produzioni, LETSGO Company e da Fabbrica del Vapore - Comune di Milano, offre un percorso immersivo e interattivo che mette in risalto l'opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi disegni, dipinti e fotografie. Centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera.
Tim Burton’s Labyrinth aprirà al pubblico il 13 dicembre 2024 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, invitando i visitatori di tutte le età a immergersi nel mondo di una delle menti creative più originali del nostro tempo e a scoprire i personaggi e le scene iconiche dei suoi film.
Un vero e proprio labirinto permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità . Attivando un pulsante all’inizio del percorso inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare durante il percorso aprendo le porte che desidera.
Tim Burton è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcuni dei film più iconici degli ultimi quattro decenni. I personaggi e i mondi visionari di film come Beetlejuice (1988), Batman (1989), Edward mani di forbice (1990), The Nightmare Before Christmas (1993),
Charlie e la Fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005), Alice in Wonderland (2010),e della recente serie TV Netflix Wednesday , evocano uno stile visivo unico e immediatamente riconoscibile. Tim Burton, pur essendo noto soprattutto per il suo lavoro cinematografico, è un artista multidisciplinare e Tim Burton’s Labyrinth esplora la sua intera produzione di illustratore,pittore, scrittore, sceneggiatore, fotografo e ovviamente regista.
L'emozionante viaggio nel labirinto include opere d'arte originali di Tim Burton, come scenografie ambientali e oltre centocinquanta disegni originali che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, incredibili effetti speciali e di videomapping . I personaggi prendono vita nello spazio espositivo tra dipinti, bozzetti originali, opere d’arte animate, figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali e straordinarie ricostruzioni scenografiche.
"Siamo felici di ospitare in Fabbrica del Vapore la grande e multiforme creatività di una delle icone del cinema contemporaneo - ha dichiarato l’ assessore alla Cultura Tommaso Sacchi - Ho voluto fortemente che questa mostra abitasse gli spazi di Fabbrica proprio per lo spirito eclettico e multidisciplinare che caratterizza questo luogo, e che anche è la cifra di Tim Burton, artista poliedrico e geniale ".
Tim Burton’s Labyrinth prende per mano il visitatore accompagnandolo a scoprire il favoloso e affascinante universo creativo di uno degli artisti più geniali del nostro tempo.

DAL 13 DICEMBRE 2024 AL 9 MARZO 2025
FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI
Biglietteria in loco aperta 30 minuti prima dell’orario di apertura
Info
web: www.timburtoexhibition.com 
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.