Cadogan Gallery, Milano: 24 settembre - 19 ottobre 2024 Laurence Leenaert Under Nine Moons


settembre 2024 - Cadogan Gallery è lieta di presentare “Under 9 Moons”, la nuova mostra di Laurence Leenaert che inaugurerà a Milano il 24 settembre. Si tratta della prima personale dell'artista belga negli spazi della galleria milanese.

Under 9 Moons si ispira alla poesia “Birth” di Emory Hall, che un’amica ha dedicato a Leenaert dopo la nascita di sua figlia all'inizio dell'anno. Durante la gravidanza e nel periodo subito dopo, che ha visto succedersi nove lune piene, l'artista ha lavorato alla nuova serie attualmente in mostra che prende il nome prorpio da questa fase creativa. Per i suoi nuovi lavori Laurence voleva semplicità e armonia, che si esplicitano soprattutto nell’uso del colore, di materiali naturali e di linee elementari.

La mostra rappresenta un cambiamento significativo nella poetica di Leenaert, che debutta a Milano con una collezione più minimalista rispetto alle precedenti. Conosciuta per l'uso audace di colore e forma, l’artista si orienta ora verso un'estetica essenziale, utilizzando pigmenti naturali e argille che evocano la bellezza grezza del paesaggio marocchino. Il processo di asciugatura delle tele sotto il sole del Marocco aggiunge un elemento tattile e organico all'opera, creando al tempo stesso texture intimamente legate all’ambiente.

Da quando si è trasferita a Marrakech nel 2015, Leenaert ha tratto ispirazione dalla ricchezza culturale e visiva della città. Il suo lavoro cattura l'armonia che trova tra i contrasti caotici della periferia del deserto: le palme, i muri rosa, la luce intensa del sole e l'architettura frenetica. Influenzato dall'atemporalità di Marrakech, il processo di Leenaert è spontaneo e fluido. Per info www.cadogangallery.com